gallette

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

gallette

Messaggioda milene » 5 ago 2011, 8:59

ciao a tutte ho bisogno del vostro aiuto .Il francese lo capisco abbastanza bene però questa ricetta non la capisco molto.... http://saveursetgourmandises-nadjibella ... 4785665633 ha usato farina di semola ? e perchè deve gonfiare ? e secondo voi che lievito ha usato ? perchè sembra che faccia lievitare ma se ha usato un lievito istantaneo che cosa deve raddoppoiare ?
milene

Re: gallette

Messaggioda Sandra » 5 ago 2011, 9:23

Milene ho spostato in carabattole perche' senza ricetta e foto qui é a casa sua :D
Allora penso proprio che sia semola di grano duro,ho visto che per pani arabi usano la fine di grano duro della marca Panzani.Per lievito istantaneo si intende un lievito per panificazione disidratato ,un lievito di birra in polvere insomma!!Quindi é giusto che lasci lievitare fino al raddoppio.L'uso di lievito istantaneo accellera il processo e basta.Se hai bisogno di altro dimmi!!!Quando le avrai fatte lo spostiamo di nuovo e ci dirai come sono :D Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda milene » 5 ago 2011, 10:26

ah ..ok ! per la semola immaginavo ..era sul lievito che avevo dubbi visto che esiste anche l'istantaneo per pizza e focacce :wink: grazie !
milene

Messaggioda milene » 8 ago 2011, 19:04

Immagine

fatte ! non male da mangiare caldine :wink: io ho messo su 250 g di farina ( metà semola e metà 0 ) 3 g di lb fresco , 6 g di sale ed un 10g in meno di acqua ma secondo me ce ne va un pochino meno.. ( poi immagino che dipenda anche dalla capacità di assorbimento della farina ) ho trovato l'interno leggermente umidiccio , la superficie con una leggera crosticina e l'interno morbido .io ho cotto in padella antiaderente e con mezza dose ne ho fatte 2 grosse.
milene

Messaggioda Luciana_D » 11 ago 2011, 20:50

Belle davvero e invitanti. :D
Mi piace molto l' alveolatura
Grazie Milene per averci reso partecipi *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate