gallette

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

gallette

Messaggioda milene » 5 ago 2011, 8:59

ciao a tutte ho bisogno del vostro aiuto .Il francese lo capisco abbastanza bene però questa ricetta non la capisco molto.... http://saveursetgourmandises-nadjibella ... 4785665633 ha usato farina di semola ? e perchè deve gonfiare ? e secondo voi che lievito ha usato ? perchè sembra che faccia lievitare ma se ha usato un lievito istantaneo che cosa deve raddoppoiare ?
milene
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 20 apr 2008, 0:07

Re: gallette

Messaggioda Sandra » 5 ago 2011, 9:23

Milene ho spostato in carabattole perche' senza ricetta e foto qui é a casa sua :D
Allora penso proprio che sia semola di grano duro,ho visto che per pani arabi usano la fine di grano duro della marca Panzani.Per lievito istantaneo si intende un lievito per panificazione disidratato ,un lievito di birra in polvere insomma!!Quindi é giusto che lasci lievitare fino al raddoppio.L'uso di lievito istantaneo accellera il processo e basta.Se hai bisogno di altro dimmi!!!Quando le avrai fatte lo spostiamo di nuovo e ci dirai come sono :D Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8432
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: gallette

Messaggioda milene » 5 ago 2011, 10:26

ah ..ok ! per la semola immaginavo ..era sul lievito che avevo dubbi visto che esiste anche l'istantaneo per pizza e focacce :wink: grazie !
milene
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 20 apr 2008, 0:07

Re: gallette

Messaggioda milene » 8 ago 2011, 19:04

Immagine

fatte ! non male da mangiare caldine :wink: io ho messo su 250 g di farina ( metà semola e metà 0 ) 3 g di lb fresco , 6 g di sale ed un 10g in meno di acqua ma secondo me ce ne va un pochino meno.. ( poi immagino che dipenda anche dalla capacità di assorbimento della farina ) ho trovato l'interno leggermente umidiccio , la superficie con una leggera crosticina e l'interno morbido .io ho cotto in padella antiaderente e con mezza dose ne ho fatte 2 grosse.
milene
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 20 apr 2008, 0:07

Re: gallette

Messaggioda Luciana_D » 11 ago 2011, 20:50

Belle davvero e invitanti. :D
Mi piace molto l' alveolatura
Grazie Milene per averci reso partecipi *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11824
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee