Galantina di pollo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Galantina di pollo

Messaggioda nenette » 20 lug 2013, 8:53

Buongiorno a tutte, come promesso eccomi a raccontarvi la mia galantina di pollo che devo dire è proprio buona e gustosa e adatta al clima estivo.
Ho fatto la foto sul mio cellulare ma non sono capace di scaricarla sul PC e quindi di allegarla.....perdono!!!

GALANTINA DI POLLO
INGREDIENTI X 6 PERSONE ( anche di più dipende dall'appetito....)

1.5 kg di pollo dissossato con la pelle (Se ne avete voglia e lo sapete fare fatelo voi - io avevo tempo e l'ho fatto da me)
200 gr di lonza o lombo di maiale
100 di fesa di vitello
1/2 bicchiere di marsala secco
100 gr di mortadella tagliata a fetta spessa
100 gr di prosciutto cotto tagliata a fetta spessa
40 gr di pistacchi sgusciati
2 uova
1 dado per fare la gelatina da 1/2 lt
1 grattatina di noce moscata
sale e pepe

Prelevare dal pollo dissossato il petto avendo cura di non intaccare la pelle e tagliarlo a dadini come pure la lonza e la fesa di vitello.
Mettere i dadini di carne in una terrina e farli macerare con il marsala e la grattatina di noce moscata per almeno 2 orette.

Scolare i pezzi di carne e tritarli con il mixer insieme a metà fetta di mortadella e metà fetta di prosciutto cotto.
Sbollentare i pistacchi per qualche minuto per togliere la pellicina.
Mettere la carne tritata in una ciotola aggiungere le uova, i pistacchi, sale pepe e mescolare per amalgamare.

Appoggiate sul piano di lavoro il pollo (se ruspante ma ne dubito...appiattirlo con il batticarne), spalmarci sopra metà del ripieno e disporre sulla superficie il prosciutto e la mortadella rimasti tagliati a listarelle poi coprire con il riamanente ripieno.

Traferire il pollo su un foglio di pellicola trasparente e avvolgerlo perfettamente, poi avvolgerlo nuovamente in un foglio di carta stagnola e disporlo in una pirofila a cuocere in forno già caldo a 150° per circa 1 ora e 30 minuti.

Levare dal forno e farlo raffreddare nella stagnola.
Freddo di frigorifero si taglia benissimo.

Se volete accompagnare la galantina con la gelatina fatela e servitela a parte così chi non gradisce (mia figlia) può non servirsene.

Io ho utilizzato il liquido fuoriuscito durante la cottura in questo modo. L'ho raccolto in un bicchiere alto ho aggiunto la buccia di 1/2 limone tagliata a listarelle e il succo dello stesso in più 1 cucchiaino di senape di Digione (avrei voluto usare quella con i semi ma non ne avevo) 1 pezzettino di burro e frullato con il minipimer, alla fine ho messo delle foglioline di timo. E' venuta una salsina gradevole da spargere sulle fette di carne. Ho visto fare una cosa simile da Montersino è ho provato è buona.

Beh non so se potevo mettere qui la ricetta è la mia prima volta se non va bene qualcuno mi aiuta?
Provatela è buona si può preparare in anticipo e se ne avanza, come è successo a me, penso che si possa congelare cotto e ritrovarselo pronto per un'altra occasione.

Ciao Ciao e buon sabato a tutte
Annamaria
Anna
nenette

Re: Galantina di pollo

Messaggioda Clara » 22 lug 2013, 13:22

Deve essere gustosissima Annamaria :D
Certo che una foto renderebbe molto, mi incuriosisce come si presenta tagliato :D
Annamaria organizzati :piedino :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Galantina di pollo

Messaggioda Donna » 23 lug 2013, 7:21

Annamaria, nonostante non ci sia la foto io "immagino" il profumo da qui! *smk*
solo che pensavo che la galantina si cuocesse solo in brodo...sbaglio? :|? Si impara in continuazione.... : Chessygrin :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace