Fusilli con salsiccia palermitana al finocchietto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Fusilli con salsiccia palermitana al finocchietto

Messaggioda Sandra » 19 feb 2011, 22:34

Ricetta booo....Alla fine era buonissima! :) Come avrei potuto fare a trovare le brusiate a Parigi ed i radicchi trapanesi,unico ingrediente originale le salsiccie quindi.Sono fantastiche!!Grazie Silvana e Benedetto!!! *smk* *smk* *smk*

Immagine
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Fusilli con salsiccia palermitana al finocchietto

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2011, 7:18

:shock: neanche uno straccio di ricettina?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 feb 2011, 15:59

Luciana il problema non é la ricetta ma trovare od avere quelle stupende salsicce tagliate al coltello,con finocchietto :D ,comunque

Per tre persone

300 gr di brusiate o fusilli se non le avete
Un sacchetto di radicchio di treviso o simile tagliato a tocchetti.
3 pezzi lunghi 15 cm di salsiccia tagliati a tocchetti piccoli
4 pezzi di salsiccia sbriciolata
1/2 porro tagliato a fettine di un cm
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di farina
olio di oliva
Sale
pepe da mulinello

PS tutto ad occhio,Chantal ha la bilancia senza batterie,quindi morta :lol: :lol:

Fare cuocere,"confire" ,il porro nell'olio,piano piano senza colorazione,aggiungere un cucchiaino di farina,mescolare,deglassare con 1/2 bicchiere di vino bianco secco,lasciare evaporare e mescolare.Aggiungere la salsiccia sbriciolata,fare cuocere,aggiungere quella a tocchetti e cuocere a fiamma un po' piu' viva.Aggiungere poi il radicchio tagliato a fettine e finire di cuocere aggiungendo se necessario un po' di acqua.Assaggiare ed aggiustare di sale e pepe.

Cuocere la pasta al dente,metterla nella padella del sugo.Servire
Delizioso piatto grazie alla salsiccia :D Non avendola si potrebbe cercare di usare una buona salsiccia ed aggiungere un po' di semi di finocchietto.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 20 feb 2011, 16:30

subito ho fame :D
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 21 feb 2011, 9:50

Sandra ha scritto: 4 pezzi di salsiccia sbriciolata

I "pezzi" li chiamiamo "caddozzi" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Benedetto ci teneva molto che la carne fosse tritata con punta di coltello...il macellaio credo che lo impiccherebbe volentieri :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 21 feb 2011, 9:53

Splendidi :D
ed i radicchi trapanesi

:|? non li conosco :roll:

Benedetto ci teneva molto che la carne fosse tritata con punta di coltello

Questa è una caratteristica della buona salsiccia (caddozzi) siciliana, purtroppo è una lavorazione che si sta perdendo,una volta veniva tagliata rigorosamente a coltello sui ceppi di legno.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maria rita » 21 feb 2011, 11:56

splendidi!
Io ho salsiccia calabrese: carne di maiale profumata con aglio, peperoncino, semi di finocchio e prezzemolo,insaccata in budello di pecora: le assomiglia? Me ne sono rimaste in freezer giusto sei, per il radicchio non ci sono problemi quindi... D:Do Potrà andare?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Sandra » 21 feb 2011, 13:03

maria rita ha scritto:splendidi!
Io ho salsiccia calabrese: carne di maiale profumata con aglio, peperoncino, semi di finocchio e prezzemolo,insaccata in budello di pecora: le assomiglia? Me ne sono rimaste in freezer giusto sei, per il radicchio non ci sono problemi quindi... D:Do Potrà andare?

penso andra' benissimo!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 25 feb 2011, 18:08

Sandra ho telefonato . Il ristoratore ha detto che e' una ricetta molto semplice. Soffritto di olio e cipolla affettata sottilmente, aggiunta di salsiccia sbriciolata (se non ha il finocchietto dentro, ce l'aggiungi) poi il radiccho tagliato a pezzetti . Gli ho chiesto se sfuma con il vino, mi ha detto di no. ha detto niente pomodoro, ma io lo vedo nella foto. Nota anche qui c'e' una certa cremosita' forse acqua e farina ? E se invece dell'acqua magari del brodo con un po' di farina?

la foto di trapani

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 25 feb 2011, 18:33

Grazie Rosanna,allora tengo per buona la mia :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 25 feb 2011, 21:01

Che fame quei fusilli!!!! cercheremo di farcene una ragione se non avremo la salsiccia sicula......... :|?
pero' credo che preparati con gl'ingredienti giusti siano inarrivabili..... :(
Va bene........... vedremo di concertare una discesa in Terra di Sicilia quanto prima!! : Chef :
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Torna a Dalla padella alla brace