Fusilli alla birra scura e ragù di coniglio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Fusilli alla birra scura e ragù di coniglio

Messaggioda Gaudia » 27 ott 2012, 21:41

L'ho fatta e vi metto un pò di foto che ho scaricato dal cellulare perchè la macchina fotografica è ancora da aggiustare.
Questo è l'impasto che ho fatto riposare per circa 30 minuti:

Immagine

Questo è il ferro che ho usato: è di acciaio a sezione quadrata e mi è stato regalato da un'amica pugliese. Accanto vi ho messo lo spiedino di legno che si può usare in alternativa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Questa è la birra che ho usato. è una Ceres

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E adesso le mie considerazioni sulla ricetta:
Questa volta la pasta l'ho assaggiata in cottura e aveva un sapore alquanto marcato. Il piatto finito aveva invece un sapore molto delicato: è come se la forte sapidità della pasta desse il giusto gusto al condimento; ma si capisce quello che dico :|?
Forse allora escluderei la salsiccia e mi sa che proverò con un leggero ragù di agnello che mi ispira di più.

Ecco la ricetta, Rossella; non ricordo se ho fatto le foto anche di questo piatto; eventualmente la metterò quando le scaricherò
Per la pasta:
250 gr. di farina 00
250 gr. di semola rimacinata (io Senatore Cappelli)
q.b di birra scura ( ne abbiamo usata tra 250 e 270 cl)
lasciare riposare
Per il ragù:
polpa di un coniglio tagliata a dadini piccoli
scalogno
burro
olio evo
sale
pepe
birra chiara
Con la carcassa del coniglio preparare il fondo mettendola nella teglia senza alcun odore e fare abbrustolire bene nel forno riscaldato a 180°. Passare la teglia sul fuoco aggiungendo del brodo vegetale e fare restringere. Togliere le ossa ed eventualmente spolparle tenendo da parte la carne ottenuta.
Intanto rosolare in un tegame la carne di coniglio con olio evo e un pezzo di burro che va aggiunto però dopo un pò se no diventa amaro( ? così dice Iside). Quando la carne è ben rosolata metterla da parte; staccare il fondo del tegame con l'aggiunta di un pò di birra bionda e trasferire il liquido nella teglia contenete il fondo
Nello stesso tegame dove abbiamo rosolato il coniglio rosolare, a fuoco lento, 2 scalogni e 4/5 foglie di salvia, il tutto tagliato a julienne, con un pò di olio; aggiungere la carne del coniglio rosolata che abbiamo tenuto da parte con l'aggiunta dei pezzetti ricavati dalle ossa e sfumare con circa 1/2 bicchiere di birra bionda ( assaggia ed eventualmente aggiungine ancora un pò).
A questo punto aggiungere il fondo filtrato e fare cuocere per circa 20 minuti, salare e pepare.
Con l'impasto preparare i fusilli con l'apposito ferro; cuocerli in acqua, scolare e spadellare con il ragù di coniglio.
La ricetta non riportava le dosi degli ingredienti: siamo andate ad occhio anche con la birra; comunque, usando 1 coniglio intero, come abbiamo fatto noi, il ragù basta per 8 persone.
Mi sono portata un pò di ragù a casa e domani preparo la pasta; mio marito farà una levataccia per andare al supermercato a comprarmi la birra scura; oggi, dopo che mi ero raccomandata di comprarla controllando bene che fosse scura mi ha portato una bottiglia di birra bionda; di scuro aveva solo la bottiglia :lol: :lol:
Se la provi dammi un tuo giudizio e cerca anche tu di pensare ad eventuali condimenti alternativi per questa pasta che a me è piaciuta tanto *smk*
Gaudia

Re: Fusilli alla birra scura e ragù di coniglio

Messaggioda Sandra » 27 ott 2012, 21:59

Con l'impasto preparare i fusilli con l'apposito ferro

Mi fate vedere il ferro? :D
Tutto sicuramente ottimo!!Con un ragu' simile un amico veronese faceva il risotto!!Da favola!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 ott 2012, 6:22

Io coniglio NO :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 28 ott 2012, 6:52

Ottima ricetta questa, il coniglio lo usiamo spesso in Liguria, visto che i fusilli non sono in grado di riprodurli, faro' delle tagliatelle un po' piu' spesse. Grazie !!!
Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Rossella » 28 ott 2012, 7:19

Sandra ha scritto:
Con l'impasto preparare i fusilli con l'apposito ferro

Mi fate vedere il ferro? :D
Tutto sicuramente ottimo!!Con un ragu' simile un amico veronese faceva il risotto!!Da favola!!! :D

Pensavo ad un ferro da calza, :|?
Grazie mille Gaudia, *smk* devono essere ottimi :-P o :p: , li proverò e ti farò sapere.
Pensavo anche ad un condimento semplice, un classico di funghi porcini :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 28 ott 2012, 7:38

ho cercato su internet ...ferro da calza n. 3 . fare dei sottili cilindri di dieci cm, poggiare il ferro e rotolare. Gaudia fai cosi' ?

Che bella ricetta !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 28 ott 2012, 9:36

la mia amica aveva 2 ferri ricavati da un vecchio ombrello ed io ho lavorato con uno spiedino di legno lungo e mi sono trovata benissimo.
Diana non sono difficili da fare; su you tube trovi sicuramente il procedimento.
Rosanna faccio proprio così solo che, dopo avere arrotolato il cilindro sul ferro lo poggio sul tagliere e, con il palmo della mano faccio rotolare in avanti e indietro facendo una leggera pressione sullo stecco; lo so che non mi sono spiegata :lol: ma non è difficile ( però una delle amiche non ci riusciva e faceva i cavatelli che però abbiamo tenuto da parte perchè avevano una cottura diversa dai fusilli)
Rossella anch'io ci vedo qualcosa con i funghi e pensavo alla salsiccia perchè il maiale con la birra si sposa bene.
Ciao e buona domenica a tutte :saluto: *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 29 ott 2012, 13:14

al posto del coniglio si può usare la carne che si preferisce, anche perchè la particolarità sta nell'uso della birra.
Gaudia, sei stata bravissima e i fusilli ti sono venuti proprio bene :clap: :clap: :clap: anch'io ho un ferro, a sezioni quadrate, regalato da un'amica pugliese.

L'idea della birra, mi turba un poco :|? sarà che non amo l'amarostico che rilascia. E' solo una questione di gusto personale.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 29 ott 2012, 14:42

anavlis ha scritto:al posto del coniglio si può usare la carne che si preferisce, anche perchè la particolarità sta nell'uso della birra.
L'idea della birra, mi turba un poco :|? sarà che non amo l'amarostico che rilascia. E' solo una questione di gusto personale.

Anch'io ero perplessa ma ho dovuto ricredermi; provala ma con questo ragù e poi mi farai sapere cos'altro condimento ci vedi bene
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 30 ott 2012, 6:47

anavlis ha scritto:al posto del coniglio si può usare la carne che si preferisce, anche perchè la particolarità sta nell'uso della birra.
Gaudia, sei stata bravissima e i fusilli ti sono venuti proprio bene :clap: :clap: :clap: anch'io ho un ferro, a sezioni quadrate, regalato da un'amica pugliese.

Se non lo lascia il caffe' l'amarostico immagino non lo faccia neanche la birra :D
Io qui ho della bianca analcolica.Non penso vada bene :sad:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 30 ott 2012, 9:45

Luciana_D ha scritto:[
Se non lo lascia il caffe' l'amarostico immagino non lo faccia neanche la birra :D

Luciana penso che non vada bene; la birra chiara si usa solo per sfumare la carne *smk*
Gaudia

Messaggioda sheikyerbouti » 30 ott 2012, 9:49

Luciana_D ha scritto:

nooo... la birra analcolica dovrebbero vietarla per legge!

:saluto:
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda anavlis » 30 ott 2012, 9:53

Luciana_D ha scritto:Se non lo lascia il caffe' l'amarostico immagino non lo faccia neanche la birra :D

Caffè negli impasti salati :|?

Io sento il luppolo anche nelle pastelle fatte con la birra...ed è un sapore che non amo particolarmente.
Probabilmente il ragù copre e addolcisce la pasta impastata con la birra e sarà senz'altro buona :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 ott 2012, 10:40

non ci tocca che provare :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 30 ott 2012, 11:00

rosanna ha scritto:non ci tocca che provare :D

Possiamo farla a casa mia quando venite...magari lunedì, così non togliamo tempo al tour! Ho anche il ferro adatto, u "scanaturi" per impastare e la semola buona :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 30 ott 2012, 11:10

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:non ci tocca che provare :D

Possiamo farla a casa mia quando venite...magari lunedì, così non togliamo tempo al tour! Ho anche il ferro adatto, u "scanaturi" per impastare e la semola buona :wink:

Ma lunedì non vai in ufficio?
Gaudia

Messaggioda anavlis » 30 ott 2012, 12:36

potremmo prepararle lunedì pomeriggio e mangiarli la sera. Preparo il ragù prima, seguendo la tua ricetta, e surgelo.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 ott 2012, 12:52

sheikyerbouti ha scritto:
Luciana_D ha scritto:

nooo... la birra analcolica dovrebbero vietarla per legge!

:saluto:

:lol: e non solo,lapidare chi la vende e/o la beve !
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 ott 2012, 12:54

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Se non lo lascia il caffe' l'amarostico immagino non lo faccia neanche la birra :D

Caffè negli impasti salati :|?

Io sento il luppolo anche nelle pastelle fatte con la birra...ed è un sapore che non amo particolarmente.
Probabilmente il ragù copre e addolcisce la pasta impastata con la birra e sarà senz'altro buona :D

Guarda che e' una favola con il caffe' :D
Le ho fatte con caffe' solubile impastato solo con albume . :wink:
Avverti l caffe' piu' con l'olfatto che con il gusto,difficile da descrivere ma e' delicato.
A fine boccone lo senti.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 30 ott 2012, 20:02

anavlis ha scritto:potremmo prepararle lunedì pomeriggio e mangiarli la sera. Preparo il ragù prima, seguendo la tua ricetta, e surgelo.

Tesoro io non potrò esserci; lunedì devo assolutamente trasferirmi da mio padre *smk*
Gaudia

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace