Funghi secchi

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Funghi secchi

Messaggioda Dida » 3 gen 2011, 15:44

Per Natale mi hanno regalato tre etti di porcini bellissimi seccati. Che ci faccio? Mio marito è allergico ai funghi quindi posso mangiarli solo io. Mi suggerite qualche sughetto o qualche intingolo o un piatto che richieda solo funghi secchi? Grazie in anticipo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Funghi secchi

Messaggioda Sandra » 3 gen 2011, 16:26

Tanto ti consiglio di congelarli!! :D Si mantengono meglio.Puoi fare una crema di funghi ad esempio.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 3 gen 2011, 16:53

Grazie Sandra, intanto stasera ci faccio un bel risottino.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda maria rita » 5 gen 2011, 16:28

io ci faccio, a volte, dei crostoni per antipasto:faccio una besciamella abbastanza soda con tanto parmigiano grattugiato, aggiungo dei funghi secchi ammollati e tritati, spalmo (abbondante) su dei crostoni di pane casereccio e metto a gratinare in forno. Prima di aggiungere i funghi puoi dividere la besciamella a metà ed aggiungere del prosciutto di Praga grossolanamente tritato ad una parte (per tuo marito) ed i funghi all'altra metà.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 5 gen 2011, 19:06

Io ne uso poco e sempre come rinforso a funghetti insipidi tipo i champignon.
In tutti i casi,per conservare quelli secchi e scongiurare l'apparizione di animaletti,nel barattolo di vetro con i funghi introdurre del pepe in grani.
E' garantito che funziona ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 5 gen 2011, 20:27

Luciana_D ha scritto:Io ne uso poco e sempre come rinforso a funghetti insipidi tipo i champignon.
In tutti i casi,per conservare quelli secchi e scongiurare l'apparizione di animaletti,nel barattolo di vetro con i funghi introdurre del pepe in grani.
E' garantito che funziona ;-))

Mah...basta mettere i funghi secchi nel congelatore... :D :D *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Nonna Tata » 5 gen 2011, 22:37

Puoi farti un'ottima "boscaiola". Ammolli qualche falda di fungo, poi li spezzetti un po' e li fai andare con olio, aglio e prezzemolo. Dopo qualche minuto spegni e frulli l'intingolo con un po' di panna. Condisci con questo squisito sughetto mezze penne o altra pasta che ti piace.
E al marito un altro condimento...sai che fanno male anche a me?
Nonna Tata

Torna a Carabattole e pignate