funghi porcini e vermi

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

funghi porcini e vermi

Messaggioda anavlis » 26 ott 2015, 15:06

Spesso i funghi, i porcini in particolare, sono soggetti alla presenza indesiderata di vermi. Dipende da qualcosa in particolare? e come fare per liberarsena senza buttare il fungo.

Ieri, nei miei funghi non c'erano larve e neppure vermi. Spero di non essermi sbagliata perchè sono già cotti :shock: In quelli della ragazza di mio figlio c'erano e li ha buttati.

Consigli da chi è esperto, io ne capisco poco e niente : Sad :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: funghi porcini e vermi

Messaggioda hobbyfarine » 26 ott 2015, 17:49

Nessun pericolo hanno pure i buchetti dentro?
Sono mollicci o solo qualche verme dentro?
I funghi non di allevamento sono attaccati anche loro da muffe e parassiti e' normale.
Sappiate che se acquistate funghi sec hi state certi che quelli hanno i vermi e vengono lavorati seccando,i. Buchi grossi indicano il passaggio di una lumaca a fungo molto maturo buchi piccoli allora sono larve in genete di ditteri.
Capita che dopo qualche pioggia non piova piu' il fungo non ha possibilita' di crescere e marcisce lentamente attaccato ma muffe e parassiti. Nei funghi molto avanzati di eta che hanno avuto molta acqua addosso la carne diventa molliccia e la putrefazione agevola ingresso di insetti e muffe.
Meglio un fungo coi vermetti che uno bello e velenoso!
Anche quest'anno ho assaggiato abbondantemente Amanite caesarea tagliate a fettine crudi col limone che squisitezza. Al mio amico ho contraccambiato con una torta di mele, contento lui che ne trova tanti contento io!
Chi e' come il mare e' come me!
Vi sono risposte che non avrei la forza di ascoltare e perciò evito di porre le domande.
(Simone de Beauvoir)
hobbyfarine

Messaggioda ZeroVisibility » 26 ott 2015, 18:53

Silvana....non c'e' regola....
A volte capita di trovarli tutti sanissimi e a volte con le larve. Potrebbe dipendere dal periodo e dalle condizioni del tempo.
Io ho notato che quando la raccolta avviene nella stessa zona, tutti hanno le stesse caratteristiche. Se ne tagli un paio e non ci sono larve, puoi stare quasi certa che anche tutti gli altri raccolti in quel luogo non ne avranno e viceversa naturalmente.
Le larve poi , spesso sono concentrate nei gambi piuttosto che nel cappello.
Comunque quelli con le larve si possono seccare. Affettati e stesi sui classici graticci in rete, elimineranno da soli le larve, che hanno bisogno di un ambiente umido per sopravvivere.
Per tutto il resto c'e' MasterCard.. :cool: :cool: :cool: :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 26 ott 2015, 21:13

Grazie per le spiegazioni *smk* i miei funghi non ne avevano, anche se mio figlio teme che avendoli puliti senza occhiali forse mi sono sfuggiti :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 26 ott 2015, 21:34

anavlis ha scritto:Grazie per le spiegazioni *smk* i miei funghi non ne avevano, anche se mio figlio teme che avendoli puliti senza occhiali forse mi sono sfuggiti :lol: :lol: :lol:

E che vuoi di piu' dalla vita???
Hai risolto per la cena. Senza colpo ferire.....funghi e "carne" :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 27 ott 2015, 9:24

ZeroVisibility ha scritto:
anavlis ha scritto:Grazie per le spiegazioni *smk* i miei funghi non ne avevano, anche se mio figlio teme che avendoli puliti senza occhiali forse mi sono sfuggiti :lol: :lol: :lol:

La cena è per questa sera e i porcini "accarezzeranno" le tagliatelle. Seguirà una tagliata di carne che è già a macerare in un contenitore stretto e alto con olio, poco aceto balsamico invecchiato 30 anni (quello vero e non quello fatto con il caramello) sale grosso affumicato, erbe di provenza, pepe jamaicano pestato, bacche di ginepro...

Aggiungerò qualche pioppino per aumentare il volume dei porcini :result^ siamo passati da 4 a 6.

Peraltro questa sera conoscerò la ragazza di mio figlio : Groupwave : : Groupwave : in 36 anni non mi ha mai fatto conoscere nessuna ragazza :shock: ssssssssssttttt!!!!!! che non mi senta!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 27 ott 2015, 17:16

ZeroVisibility ha scritto:

E poi se occhio non vede... cuore non duole :ahaha:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 ott 2015, 8:49

concordo! :ahaha: :ahaha: :ahaha: ma poi sta diventando di moda mangiare vermi, larve, insetti...la proteina del futuro :shock: "vogghiu moriri prima!!!!!!!" :sigh:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 ott 2015, 14:54

anavlis ha scritto:concordo! :ahaha: :ahaha: :ahaha: ma poi sta diventando di moda mangiare vermi, larve, insetti...la proteina del futuro :shock: "vogghiu moriri prima!!!!!!!" :sigh:

Pur'io! :ahaha: :ahaha:
Piuttosto, come è andata la cenetta con primo incontro? : Blink : :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 ott 2015, 19:06

Benissimo : Thumbup : siamo stati tutti piacevolmente a chiaccherare fino a tarda sera. Peraltro giorno 18 dicembre partirà con me e Vincenzo alla volta di Salò. Rimarrà con noi fino al 21 mentre noi rimarremo fino al 27 dicembre.

Io farò la nonna e loro andranno in giro :wink:

Sono molto contenta :D mio figlio è sereno e di lei ho avuto un'ottima impressione.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 30 ott 2015, 22:30

anavlis ha scritto:Benissimo : Thumbup : siamo stati tutti piacevolmente a chiaccherare fino a tarda sera. Peraltro giorno 18 dicembre partirà con me e Vincenzo alla volta di Salò. Rimarrà con noi fino al 21 mentre noi rimarremo fino al 27 dicembre.

Io farò la nonna e loro andranno in giro :wink:

Sono molto contenta :D mio figlio è sereno e di lei ho avuto un'ottima impressione.

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda misskelly » 30 ott 2015, 22:37

anavlis ha scritto:concordo! :ahaha: :ahaha: :ahaha: ma poi sta diventando di moda mangiare vermi, larve, insetti...la proteina del futuro :shock: "vogghiu moriri prima!!!!!!!" :sigh:

http://www.corriere.it/cronache/15_otto ... 7c8b.shtml

:ahaha: :ahaha: :ahaha:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Carabattole e pignate