funghi porcini: multiuso

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

funghi porcini: multiuso

Messaggioda luvi » 3 ott 2007, 14:13

:D non so se è la scoperta dell'acqua calda ma in casa nostra quando abbiamo dei buon funghi porcini io li cucino così:

Ingredienti:

funghi porcini
nepitella fresca
olio di oliva
padella antiaderente a fondo grosso
contenitore da forno in ceramica con coperchio

Pulire i funghi strofinando leggermente e aiutandosi con un coltellino ben affilato per togliere eventuale terra alla base.
Separare le cappelle dai gambi.
Tagliare entrambi a fette sottili mantenendoli separati.
Sfogliare i rametti di nepitella

Scaldare a fuoco alto una padella antiaderente, a fondo grosso. mettere un goccio di olio di oliva, circa un paio di cucchiai, non di più.
Appena la padella è ben infuocata mettere un po' di nepitella e a mala pena uno strato di gambi , aiutarsi con una spatola e rigirarli dopo poco.. si sbruciacchiano quasi, diventano quasi di un colore caramellato.. ci vuole un attimo e già sono da togliere.

Metteteli nel contenitore di ceramica e richiudetelo subito dopo col coperchio.

Ripetete nuovamente aggiungente altri due cucchiai di olio solo diverse "padelle"

Finiti i gambi fate lo stesso con le cappelle tagliate a fettine e mettete a strati sempre nel contenitore di ceramica con coperchio.

In questo modo i funghi mantengono una consistenza, un profumo e un colore buono e bello...

COME USARLI.
semplice contorno
sopra a un taglio di carne particolare
per decorare un carpaccio
per decorare un'insalata
per condire una pasta all'uovo o in bianco
per una lavorazione più lunga

sono ottimi sia caldi che freddi

probabilmente si potrebbero mettere sott'olio.. ma io non l'ho mai fatto..chi è esperto di queste lavorazioni può aggiungere..
luvi

Messaggioda Typone » 3 ott 2007, 18:37

Grazie Luvi, io opto per la pasta condita... :wink:

T.
Typone

Torna a Dalla padella alla brace