°Funghi porcini, come conservarli bene °

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Funghi porcini, come conservarli bene °

Messaggioda maxsessantuno » 5 ott 2007, 21:15

250gr di burro fuso a bagnomaria -leggermente salato, pepato e con un po' d'aglio spremuto al passaglio.
500gr. di funghi porcini freschissimi, integri (quelli che si trovano sotto conofera oltre i 1200 mt s.l.m.) affettati sottili con la mandolina o l'affettatartufi.
Unire i funghi affettati al burro fuso e mescolare delicatamente. Invasare in vasetti piccoli. Tenere a portata di mano altro burro fuso e rabboccare i vasetti.

Tra coperchio e vasetto interporre un floglietto di pellicola trasparente per alimenti. Tirare e far aderire bene cercando di far uscire tutta l'aria. Si dovrà formare una conca nella pellicola.
Chiudere e congelare. Consumare in 6 mesi, non oltre.

Se si dispone di tartufo nero o bianco addizionarlo ai funghi.
Con questo procedimento conservo anche il tartufo nero lasciato per qualche giorno a contatto dei bianchi.
Utilizzare per pasta e risotto.

Ciao
LA MAX61°

Vi mostro un piccolo bottino di qualche anno fa.
Sono PORCINI RETICOLATI - FIORONI.

Immagine
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Conservare bene i funghi porcini

Messaggioda Rossella » 6 ago 2008, 8:04

Mi rivolgo a Voi esperti che andate per boschi...se volessimo conservarli sott'olio :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 6 ago 2008, 8:28

Rossella ha scritto:Mi rivolgo a Voi esperti che andate per boschi...se volessimo conservarli sott'olio :|?

li puoi sbollentare per una decina di minuti in una soluzione di acqua , aceto e vino bianco in pari dosi ( addizionando eventualmente delle spezie)..quindi scolarli lasciandoli asciugare bene sopra un canovaccio e poi invasarli coprendo d'olio. 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Marisa » 6 ago 2008, 14:31

Io li conservo soltanto in congelatore in due modi: ripassati in padella con un filo d'olio oppure, se ho fretta, ma in verità mi pare che conservino meglio il loro aroma, affettati e disposti su un vassoietto in congelatore per un'oretta e poi riuniti in un sacchettino .
Marisa

Messaggioda Clara » 7 ago 2008, 7:11

ZeroVisibility ha scritto:
Rossella ha scritto:Mi rivolgo a Voi esperti che andate per boschi...se volessimo conservarli sott'olio :|?

li puoi sbollentare per una decina di minuti in una soluzione di acqua , aceto e vino bianco in pari dosi ( addizionando eventualmente delle spezie)..quindi scolarli lasciandoli asciugare bene sopra un canovaccio e poi invasarli coprendo d'olio. 8))

Li conservo sotto'olio nello stesso modo :D solo aggiungo nel vasetto con l'olio uno spichio di aglio e una foglia di alloro, così si insaporiscono di più :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda lola » 14 ago 2008, 12:58

Io li affetto e li metto in pentola a perdere parte della loro acqua, con un filino d'olio. Poi li porziono e li congelo. La mia zia me li fornisce affettati e congelati. Occupano più spazio nel freezer. Noi però preferiamo il sapore che mantengono con il mio metodo.
Gigliola
lola

Re: °Funghi porcini, come conservarli bene °

Messaggioda Clara » 19 set 2020, 14:46

funghi sott'olio.JPG

FUNGHI PORCINI SOTT’OLIO

Ingredienti
1000 gr funghi porcini sani e sodi, meglio se piccoli
500 ml aceto bianco
500 ml vino bianco
1 cucchiaino pepe nero in grani
4 foglie alloro
3 chiodi di garofano, volendo anche ginepro
4 spicchi d'aglio
sale
q.b.olio di oliva extravergine o olio di oliva

Pulite i funghi. Tagliate la parte terminale del gambo e pulitelo bene,
con un telo umido strofinate con cura i cappelli e la parte sottostante,
in modo da eliminare tutti i residui di terra.
Portate ad ebollizione il liquido aromatico composto da metà aceto e metà vino bianco,
una manciatina di sale, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 3-4 foglie di alloro, 4 spicchi d'aglio
e 2-3 chiodi di garofano. Aggiungete i porcini e fate sobbollire per 5/7 minuti .
Scolate i funghi porcini e fateli asciugare su un telo, quindi sistemateli in vasetti sterilizzati
aggiungendo in ogni vasetto una foglia di alloro, spicchio d'aglio, chiodo di garofano, grani di pepe.
Io ho inserito questi aromi e spezie prendendo quelli già usati nel liquido di bollitura, quindi sterilizzati anch'essi.
Coprite ogni strato con abbondante olio d'oliva extravergine o, se preferite un sapore più delicato, olio di oliva.
Prima di gustarli, lasciate insaporire i funghi sott'olio per 1 mese.
I porcini sott'olio chiusi si conservano per 6 mesi circa; aperti si mantengono in frigo per 15 giorni.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 19 set 2020, 22:23

Clara ha scritto:
funghi sott'olio.JPG

FUNGHI PORCINI SOTT’OLIO

^rodrigo^ questi me lo sogno!
miao

Messaggioda TeresaV » 21 set 2020, 14:16