Fudges

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Fudges

Messaggioda Nonna Tata » 22 nov 2011, 8:31

Sono dei dolcetti molto diffusi negli States, fatti dalle casalinghe per i bambini ma presenti in molte pasticcerie. Facilissimi da farsi, occorre però il termometro
425 g zucchero semolato
1,5 dl latte
60 g burro
1 cucchiaino essenza vaniglia

Mettete al fuoco il latte con lo zucchero e il burro, scaldate lentamente, mescolando, fino a che il burro è sciolto, poi portate ad ebollizione e cuocete per 10/15 minuti, la temperature deve arrivare a 114 gradi.
Togliete dal fuoco, posate su una bacinella di acqua fredda e fate arrivare la temperatura a 50 gradi.
A questo punto sbattete lo sciroppo con forza finchè perderà la lucentezza e diventerà denso e opaco.
Versatelo su una teglia imburrata, fate rapprendere al fresco per una notte, Tagliate poi a quadrotti.

(Dato che io sono "creativa" :lol: ho versato il fudge dentro agli stampini in silicone dei cioccolatini...)
Si possono aromatizzare a piacere, io ne ho fatto una parte al caffè, i prossimi saranno al cioccolato
Si conservano in una scatola di metallo, divisi da foglietti di carta forno.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: FUDGES

Messaggioda Luciana_D » 22 nov 2011, 12:21

Che belli Stefania :D
Ne ho sempre sentito parlare,anzi,gli americani fanno tantissimo dolci al "fudge"
Mi dici che consistenza hanno in bocca? tipo un fondente oppure come un marshmallow? (spugnoso)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 22 nov 2011, 14:23

La consistenza è molto simile al fondente, si sciolgono letteralmente in bocca. Occorre dell'ottimo burro. Ho anche la ricetta per fare i marshmellow, ma non ho ancora provato, non trovo la gelatina in polvere...
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 22 nov 2011, 14:29

Nonna Tata ha scritto:La consistenza è molto simile al fondente, si sciolgono letteralmente in bocca. Occorre dell'ottimo burro. Ho anche la ricetta per fare i marshmellow, ma non ho ancora provato, non trovo la gelatina in polvere...

La ricetta dei marshmallow l'ho anche io ma mai provata :lol: se la vuoi te la passo
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 nov 2011, 17:13

Luciana_D ha scritto:
Nonna Tata ha scritto:La consistenza è molto simile al fondente, si sciolgono letteralmente in bocca. Occorre dell'ottimo burro. Ho anche la ricetta per fare i marshmellow, ma non ho ancora provato, non trovo la gelatina in polvere...

La ricetta dei marshmallow l'ho anche io ma mai provata :lol: se la vuoi te la passo

sul forum c'è una ricetta dimarshmallow, potreste metterle a confronto, io non li ho mai provati, solo assagiati :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Fudges

Messaggioda misskelly » 24 nov 2011, 11:05

belli Stefania, io non ne avevo mai sentito parlare.. :P
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: Fudges

Messaggioda maria rita » 24 nov 2011, 17:16

ma che belli!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Specialità dal mondo