Frutta ,verdura e pesce di stagione

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Frutta ,verdura e pesce di stagione

Messaggioda Sandra » 17 apr 2008, 19:47

Argomento banale ok ma a forza di vedere melanzane tutto l'anno :lol: , forse ci siamo dimenticati!!! :lol:

Per non dimenticare:

Pesce di stagione

Frutta e verdura di stagione

Poi ci saranno le varianti delle regioni, dei tipi ed esempio, un generico radicchio non vuole dire granché....
Ma proviamo a fare la spesa e la cucina guardando anche a questo :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Frutta ,verdura e pesce di stagione

Messaggioda moscadiburro » 18 apr 2008, 8:41

BRAVISSIMA: la stagionalità dei prodotti è il mio cavallo di battaglia!
permettimi di sottolinearne l'importanza:

- RISPETTO DELL'AMBIENTE: se vogliamo a tutti i costi una zucchina, peperone o melanzana in gennaio :shock: dobbiamo pensare che dei puzzolenti camion o aerei scorrazzano su e giù per l'italia per portarceli, da chissà quale lontanissima serra :cry: per non parlare dei pesci! da dove vengono quelli fuori stagione?? chiediamocelo 8))

- QUALITA' DEI SAPORI: non è neanche minimamente paragonabile il gusto di un peperone comprato in stagione rispetto ad uno comprato in inverno 8))

- COSTO: i prodotti di stagione hanno un prezzo inferiore a quelli fuori stagione, per ovvi motivi inerenti i costi di produzione, trasporto ecc...

non è così difficile rispettare le stagionalità: provateci! :D in più si impara ad aguzzare l'ingegno per inventarsi piatti fantasiosi e gustosi anche durante il povero inverno, stagione in cui la frutta è di 3-4 tipi e la verdura poco più :wink:

:fiori:
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda Sandra » 18 apr 2008, 14:11

RISPETTO DELL'AMBIENTE: se vogliamo a tutti i costi una zucchina, peperone o melanzana in gennaio :shock: dobbiamo pensare che dei puzzolenti camion o aerei scorrazzano su e giù per l'italia per portarceli, da chissà quale lontanissima serra per non parlare dei pesci! da dove vengono quelli fuori stagione?? chiediamocelo

Quella degli aerei é la cosa che mi disturba di piu'!!Fra un po' non mangero' piu' banane :lol: :lol:
Grazie per aver espresso quello che io non osavo dire :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda moscadiburro » 18 apr 2008, 14:35

Sandra ha scritto:Quella degli aerei é la cosa che mi disturba di piu'!!Fra un po' non mangero' piu' banane :lol: :lol:

:lol: prego! :oops:
spero che nessuno se la prenda: lo scopo è solo quello di sensibilizzare la gente su di un tema importante che ne implica tanti altri :wink:
inoltre credo che un sito di appassionati di cucina come questo debba essere informato ed attento anche a certe cose :D

saluti (di stagione!) a tutti! ^fleurs^
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda Danidanidani » 18 apr 2008, 17:13

Sandra ha scritto:Quella degli aerei é la cosa che mi disturba di piu'!!Fra un po' non mangero' piu' banane :lol: :lol:

Sandra, mi sa che puoi continuare a mangiare le banane! :wink: Che io sappia arrivano in Italia via mare :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 18 apr 2008, 18:05

In Italia!!!!!Poi anche via mare non mi va!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 18 apr 2008, 18:27

Sandra ha scritto:In Italia!!!!!Poi anche via mare non mi va!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Perché in Francia come arrivano....par avion? sai che prezzi! molta frutta arriva dall'estero....ananas, mango papaia, avocado....come li vogliamo fare arrivare? Le squisite fragole della Basilicata, come possono arrivare da noi? sui camion e d'altra parte i coltivatori lo fanno per vendere e guadagnarci, mi sembra logico.Se io voglio mangiare gli asparagi di Bassano...che faccio? vado a Bassano, oppure se li trovo dalle mie parti me li accatto?...qui non si coltivano!E i coltivatori di Bassano li inviano in altri mercati perché pure loro ci debbono guadagnare...
In alternativa, per chi possiede un giardino, consiglio di fare un orticello, così ci saranno solo prodotti stagionali che per altro non richiedono trasporto né su gomma, né via aerea (ma quando mai?)....anche via mare è preclusa...speriamo che inventino a breve il teletrasporto...ragazze, non esageriamo!
:shock: :shock: :shock:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 18 apr 2008, 21:13

In alternativa, per chi possiede un giardino, consiglio di fare un orticello, così ci saranno solo prodotti stagionali che per altro non richiedono trasporto né su gomma, né via aerea (ma quando mai?)....anche via mare è preclusa...speriamo che inventino a breve il teletrasporto...ragazze, non esageriamo!

Daniela , non si sta esagerando, non ho perlato di camion!!!Ovvio che le merci devono essere trasportate e vendute!! :lol: :lol: Ora sei tu che esageri ed estremizzi!! :lol: :lol: :lol: Qui si parla di merce non di stagione come :peperoni, melanzane, pomodori, pesche eccc.....O merce importata!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 18 apr 2008, 21:38

Sandra ha scritto:

Daniela , non si sta esagerando, non ho perlato di camion!!!Ovvio che le merci devono essere trasportate e vendute!! :lol: :lol: Ora sei tu che esageri ed estremizzi!! :lol: :lol: :lol: Qui si parla di merce non di stagione come :peperoni, melanzane, pomodori, pesche eccc.....O merce importata!!

avevo detto queste cose dato che si parlava di banane...che in Italia non si producono....e ho aggiunto altri prodotti, che, se li vogliamo, devono obbligatoriamente venire dall'estero...forse avevo capito male! :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ZeroVisibility » 19 apr 2008, 6:24

e se dovessimo mangiare solo le cose di stagione...d'inverno qui a MIlano come dovremmo nutrirci...a castagne secche e verze???
Dai..non fate i "verdi"..che li hanno pure cacciati dal Parlamento.. |^.^|
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 19 apr 2008, 7:07

QUALITA' DEI SAPORI: non è neanche minimamente paragonabile il gusto di un peperone comprato in stagione rispetto ad uno comprato in inverno

- COSTO: i prodotti di stagione hanno un prezzo inferiore a quelli fuori stagione, per ovvi motivi inerenti i costi di produzione, trasporto ecc...

e se dovessimo mangiare solo le cose di stagione...d'inverno qui a MIlano come dovremmo nutrirci...a castagne secche e verze???
Dai..non fate i "verdi"..che li hanno pure cacciati dal Parlamento..

Come puoi leggere Ettore non é solo una questione di Verdi ma anche di sapori :lol:

Insomma ognuno reagisce come meglio desidera, personalmente un isalata di pomodori o una parmigiana di melanzane od un friggione od una pepronata in inverno non la faccio!!!Posso aspettare l'estate no? :lol: Il bambino non nascera' con una macchia viola su sederino :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 apr 2008, 8:17

Qui da Eataly da un pò hanno promosso una campagna "Km zero" mirata a prodotti, carne e ortaggi di stagione,
che arrivano solo dalla regione con notevole abbattimento di costi e vantaggi per la freschezza e qualità.
E mi sembra una cosa ragionevole e saggia che potrebbe essere fatta ovunque.

Ora è chiaro che se voglio mangiare una banana o un ananas sono consapevole che devono arrivare da lontano,
ma non capisco perchè invece devo trovare l'aglio che arriva dalla Cina, le pere che arrivano dall'Argentina le arance da Israele e
gli asparagi dal Perù :shock:
Quello che voglio dire è che a volte, pur restando nei prodotti di stagione, si corre il rischio di ritrovarseli
lo stesso che arrivano da chissà dove :?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 19 apr 2008, 10:14

Ci tengo a precisare che anche io compro e utilizzo prodotti di stagione e che non mi sognerei mai di farmi una peperonata o una insalata di pomodori d'inverno...Mi sembra che l'iniziativa di etaly dei prodotti a km zero sia valida, ma ovviamente non può servire a coprire la distribuzione di prodotti di stagione in alcune regioni.Faccio un esempio:tutto il nordItalia, se dovesse consumare prodotti regionali, non vedrebbe e non consumerebbe arance, mandarini, che non mi risulta vengano prodotti al nord e neppure qua in centroItalia. :D :D :D :D Anche questi dunque, hanno bisogno di lunghi trasporti...non solo la frutta esotica!
Molti prodotti fuori stagione che troviamo in vendita, vengono prodotti in Italia, nelle serre...peperoni, melanzane e pomodori pachino :D :D :D ;poi se ne trovano alcuni provenienti da paesi lontani...chessò adesso i fagiolini dal Marocco o dall'Etiopia per es. oppure gli asparagi dal Perù, come dice Clara.
Credo, :oops: :oops: :oops: e se sbaglio correggetemi, che tra i paesi della comunità europea esista il libero scambio...cioè la libera circolazione dei prodotti.Con gli altri paesi invece esistono accordi commerciali internazionali...se noi vogliamo esportare i nostri prodotti, dobbiamo accettare di importare quelli degli altri. :wink: Mi è venuto da pensare anche al commercio equo solidale...
A mio avviso si dovrebbero ridurre i passaggi tra produttore e consumatore, specialmente per un abbattimento dei prezzi. :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 19 apr 2008, 11:45

certamente Dani, km zero per ciò che pò essere prodotto nella regione ovviamente, le arance e i pomodorini sono ben
felice di trovarle dalla sicilia e così via.
Ok per il libero scambio, io ti do e tu mi dai, non trovo molto giusto però importare ortaggi che noi qui abbiamo in abbondanza e magari migliori degli altri
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 apr 2008, 11:59

clara ha scritto:Ora è chiaro che se voglio mangiare una banana o un ananas sono consapevole che devono arrivare da lontano,
ma non capisco perchè invece devo trovare l'aglio che arriva dalla Cina, le pere che arrivano dall'Argentina le arance da Israele e
gli asparagi dal Perù
:shock:
Quello che voglio dire è che a volte, pur restando nei prodotti di stagione, si corre il rischio di ritrovarseli
lo stesso che arrivano da chissà dove :?

pensate che non è lo stesso dalle mie parti :evil: produciamo aglio profumatissimo, arance famose in tutto il mondo..cosa trovo anche ai mercati :sigh: merce importata, mi rifuito e litigo con i fruttaioli!!! :evil:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 19 apr 2008, 12:08

Faccio un altro esempio...i Kiwi, fonte di fibre e di vit.C:sono due i maggiori produttori mondiali, l'Italia e la Nuova Zelanda:quando sono pronti i nostri, oltre ad usarli per il consumo interno, li esportiamo in Nuova Zelanda che, essendo nell'altro emisfero, non li ha...viceversa, quando non ci sono da noi perché non è stagione, importiamo kiwi dalla Nuova Zelanda.Gli asparagi del perù li ho visti..ci sono stati quest'inverno, quando qui da noi non c'era produzione ed evidentemente da loro sì...adesso che cominciano i nostri, quelli che trovo qui vengono dall'emilia romagna e quelli del perù non si vedono più.Però per tutto l'inverno la gran parte degli ortaggi "fuori stagione" almeno dalla mia fruttivendola, venivano e vengono tuttora dalla Sicilia.Come sai, su ogni prodotto ortofrutticolo, così come pure per i prodotti ittici, deve essere segnalata la provenienza!Quanto agli accordi commerciali...vattelapesca, bisognerebbe chiedere ai nostri governanti e a quelli della UE, quali sono i criteri per l'import export... :|? :|? :|?
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 19 apr 2008, 12:33

Danidanidani ha scritto:Quanto agli accordi commerciali...vattelapesca, bisognerebbe chiedere ai nostri governanti e a quelli della UE, quali sono i criteri per l'import export... :|? :|? :|?

ecco appunto. Potrei dire un cavolata, ma mi pare tanto che un po' di tempo fa per poter vendere i mezzi agricoli e da scavo fiat in medio oriente abbiamo dovuto accettare di importare le arance, e buttavamo via le nostre ! :shock: :evil:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 19 apr 2008, 12:39

Clara ha scritto:
ecco appunto. Potrei dire un cavolata, ma mi pare tanto che un po' di tempo fa per poter vendere i mezzi agricoli e da scavo fiat in medio oriente abbiamo dovuto accettare di importare le arance, e buttavamo via le nostre ! :shock: :evil:

...magari abbiamo buttato via le nostre oppure usato quelle importate anche per quella assurda manifestazione del carnevale di Ivrea...la battaglia delle arance, sono cose che non tollero...non so tu |^.^| |^.^|
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 19 apr 2008, 13:00

Danidanidani ha scritto:
Clara ha scritto:

...magari abbiamo buttato via le nostre oppure usato quelle importate anche per quella assurda manifestazione del carnevale di Ivrea...la battaglia delle arance, sono cose che non tollero...non so tu |^.^| |^.^|

Non mi parlare di quella manifestazione che non la sopporto :evil: ma proprio per niente |^.^| |^.^|
non riuscirò mai a capire perchè ci portiamo ancora dietro queste usanze da medioevo negativo :twisted:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 19 apr 2008, 13:11

Beh...io , alla faccia dei prodotti di stagione, oggi mi sono fatto peperoni, pomodori e zucchine ripieni e gratinati..
e, forse non ci crederete, erano saporitissime ( meno la zucchina che sapeva veramente di poco ).

Immagine

Mi dispiace, ma io non sono d'accordo sul fatto che fuori stagione i prodotti siano meno saporiti che in stagione.
La differenza, semmai, la trovo tra i prodotti acquistati e quelli che , fortunatamente, riesco a coltivare nel mio orto.
Li' vi do assolutamente ragione. I sapori delle mie verdure non hanno niente a che vedere con quelli dei prodotti acquistati al mercato o all'Esselunga. Il fatto e' che ormai le coltivazioni (tutte) hanno una connotazione "industriale". Un ampio uso di antiparassitari, pesticidi, concimi chimici e quant'altro, fara' si che avrete dei frutti bellissimi, ma dal sapore omologato e questo indipendentemente dal fatto di essere o non essere in stagione e altrettanto indipendentemente dall'origine del prodotto. Quindi, perche mai dovrei farmi mancare quello che ho voglia di mangiare?
E comunque, ribadisco che , se dovessi seguire il vostro ragionamento, probabilmente morirei di pellagra, in quanto alle mie latitudini , la frutta e la verdura fresca sarebbero disponibili solo nei pochi mesi estivi.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate