Frutta ,verdura e pesce di stagione

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Frutta ,verdura e pesce di stagione

Messaggioda ZeroVisibility » 19 apr 2008, 13:13

Ah...dimenticavo...
Vi dico anche che , se faccio il conto di quanto costa al kilo la verdura che produco nel mio orto, credo che superi del 4/500% il costo di quella dell'Esselunga...
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Clara » 19 apr 2008, 13:58

ZeroVisibility ha scritto:Ah...dimenticavo...
Vi dico anche che , se faccio il conto di quanto costa al kilo la verdura che produco nel mio orto, credo che superi del 4/500% il costo di quella dell'Esselunga...

:lol: :lol: :lol: ma il prezzo l'hai confrontato con la verdura normale o "biologica"? :lol: :lol:
Ettore, francamente non mi sono mai messa a fare i conti di quanto mi costa la verdura del mio orto :D (che è biologica veramente!)
però quando le piante iniziano a produrre fanno talmente tanta roba che non riesci a starci dietro :shock: Sto ancora utilizzando le cipolle
dell'anno scorso ad esempio. :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 23 apr 2008, 22:55

Guardate un po' Questo gentilmente segnalatoci da Silvia Briba!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda moscadiburro » 24 apr 2008, 8:27

applausi per sandra :yeeeeh:
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda Sandra » 24 apr 2008, 8:40

moscadiburro ha scritto:applausi per sandra :yeeeeh:

No Applausi per :clap: :clap: :clap: Silvia Briba che lo ha segnalato nel "Cavolo a merenda!"!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Silvia Briba » 25 apr 2008, 15:16

Grazie Sandra per avere collegato le due discussioni, che effettivamente sono strettamente legate.

Personalmente ho smesso di comprare frutta e verdura non di stagione per vari motivi:
1) non è necessario. Non ho BISOGNO (nel senso reale del termine) di farmi una parmigiana a dicembre, e sapendo tutto quello che sta dietro alle melanzane che vedo nei supermecati fuori stagione, mi passa anche il piacere... Questo poi ha come risvolto il fatto che poi quando arriva la stagione delle melanzane vere, le apprezzo anche di più! :wink:
(ho fatto l'esempio delle melanzane, ma può essere qualsiasi altra cosa... anche il cavolfiore ad agosto!)
2) l'apporto nutritivo delle verdure coltivate e raccolte in quel modo è pari a quello di un pezzo di polistirolo. Preferisco quindi un piatto di cavolfiore, ma coltivato e raccolto come si deve, piuttosto che la famosa parmigiana natalizia. Questo discorso si ricollega poi al discorso del biologico, ma per ora lo teniamo da parte.
3) il gusto non è paragonabile. E' inutile, non riuscirete a convincermi del contrario! :D
4) l'impatto ambientale: perchè far viaggiare questi prodotti per migliaia di km (il che poi ovviamente significa che sono stati raccolti quando la maturazione non era completa, sono stati riempiti di sostanze per fargli sopportare il lungo viaggio e sono stati fatti maturare artificialmente), producendo tonnellate di sostanze inquinanti, contribuendo a 'sto benedetto effetto serra... quando non ne ho bisogno (v. punto 1)?!? Peggio ancora quando poi quello stesso prodotto magari si produce nella mia stessa nazione o regione! Perchè devo comprare le arance spagnole (con tutto il rispetto e l'affetto che ho per gli spagnoli), quando in Sicilia si producono delle arance buonissime (ma fortunatamente anche in Sardegna dove vivo io)?

In quel documentario su Report, qualcuno definiva la nostra una società "schizofrenica" da questo punto di vista. Ed è verissimo!
Guardatelo, c'è un punto dove un coltivatore di pomodori racconta come lavora. A me ha fatto accapponare la pelle... :cry:
Silvia Briba

Messaggioda ugo » 27 apr 2008, 16:34

Vedo che sull'argomento c'è stata molta partecipazione, dirò anch'io la mia.
Ho nostalgia di quando si aspettavano le stagioni per mangiare i prodotti della natura.
Certo uno può non comprare le cose fuori stagione ma questa offerta di tutto e sempre mi sembra malsana.
Si possono fare compromessi fra modernità e delirio consumista senza per questo ammalarsi di scorbuto... :D
Ho letto vari articoli di Carlo Petrini, relativi all'argomento stagionalità e tipicità e penso che sia giusto meditare in tal senso quando si fa la spesa.
:saluto: Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Sandra » 27 apr 2008, 17:33

Grazie Ugo!!!
Hai visto il video della trasmissione :Reporter linkato da Birba?
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ugo » 27 apr 2008, 19:43

Ho visto la trasmissione a suo tempo.Condivido comunque quanto ha segnalato e ben sintetizzato Silvia.
:D :D :saluto: Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda andromeda » 29 apr 2008, 14:38

Condivido le opinioni di Sandra e Silvia Briba su frutta e verdura di stagione e possibilmente a Km 0 ( o almeno che non abbia fatto il giro del mondo).
A questo proposito volevo proporre di scambiarci degli indirizzi di produttori locali. Servirebbero, ovviamente, a chi abita nella zona segnalata, ma anche per fare un pò di rifornimento quando si capita per qualche motivo nella zona segnalata.
Inizio proponendo il caseificio Bufalcioffi a Monsummano Terme in via Riovecchio, una traversa della più conosciuta Via Francesca Sud; producono vari formaggi tra i quali una mozzarella fiordilatte veramente molto buona. Tra l'altro il caseificio è vicino al negozio Slitti dove si trovano cioccolata e caffè buonissimi ( d'accordo cacao e caffè non sono prodotti locali, ma una piccola eccezione si può fare, mica vogliamo diventare integralisti :D )
Sempre in provincia di Pistoia a Montale in piazza Giovanni XXIII all'interno del supermercato vi è una macchina distributrice di latte crudo proveniente da un allevamento vicino. Ve ne sono comunque un pò in tutta Italia, per gli indirizzi vedere il sito www. milkmaps.com
Infine volevo segnalare il birrificio artigianale L' Olmaia, Strada Foce e Fornace 22 Podere Olmaia Chianciano (Si)
:saluto:

Alessandra
andromeda

Messaggioda stroliga » 29 apr 2008, 16:39

Sandra ha scritto:Guardate un po' Questo gentilmente segnalatoci da Silvia Briba!!!

Avevo un po' di tempo e me lo sono visto tutto......... alcune le trovo davvero terrificanti.
Sta veramente a noi cambiare le cose e far capire a chi sta in alto che è ora di invertire la rotta.
grazie.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Sandra » 29 apr 2008, 18:36

A questo proposito volevo proporre di scambiarci degli indirizzi di produttori locali. Servirebbero, ovviamente, a chi abita nella zona segnalata, ma anche per fare un pò di rifornimento quando si capita per qualche motivo nella zona segnalata

Mi sembra un'ottima iniziativa Andromeda!!Peccato essere fuori da tutto!! :oops: :(
Speriamo venga seguita!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda AMR » 30 mag 2008, 14:31

Sandra ha scritto:
RISPETTO DELL'AMBIENTE: se vogliamo a tutti i costi una zucchina, peperone o melanzana in gennaio :shock: dobbiamo pensare che dei puzzolenti camion o aerei scorrazzano su e giù per l'italia per portarceli, da chissà quale lontanissima serra per non parlare dei pesci! da dove vengono quelli fuori stagione?? chiediamocelo

Quella degli aerei é la cosa che mi disturba di piu'!!Fra un po' non mangero' piu' banane :lol: :lol:
Grazie per aver espresso quello che io non osavo dire :lol: :lol:

A me, povero materialista, basta che il particolare cibo, non abbia alcun sapore e costi in più , che mi fa scattare la molla del : guardo ma non ti colgo. Aspetto il turno stagionale del prodotto a " O Km". Ovviamente la mia Regione me lo permette.
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Precedente

Torna a Carabattole e pignate