Fruchtiger Zitronenkuchen

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Fruchtiger Zitronenkuchen

Messaggioda ziaFania » 10 set 2010, 6:33

Questa e` una ricetta tedesca che io adoro


125 gr di burro morbido
125 gr di zucchero
3 uova
la buccia grattugiata di un limone
250 gr di farina
125 gr di fecola
3 cucchiaini di lievito in polvere
1/8 di litro di latte

Sbattere energicamente il burro, aggiungendo poco alla volta lo zucchero e le uova finche` lo zucchero risultera` completamente sciolto. Aggiungere la buccia del limone. Preparare gia` una forma di 24 cm di ∅ e preriscaldare il forno a 200º. Mescolare gli ingredienti asciutti e setacciarli. Aggregarli al composto del burro alternativamente con il latte. Infornare per 1 ora. (Per il mio forno non vanno bene ne` i 200º ne` la ora intera.


Fin qui la ricetta e` quella tedesca pura. E ora la deviazione. Il testo prevede una glassa allo zucchero quando tuttavia la torta e` tiepida. Quello che io faccio invece e` impregnare la torta di succo di limone puro e coprire la tortiera con carta d'alluminio. Il succo verra` uniformemente assorbito dalla torta. Non e` finita qui`. Spennello la torta con gelatina di albicocche e poi lo ricopro con cioccolato da copertura. I miei figli l'adorano, anche io ma non posso mangiarne troppa, ed e` una torta molto maneggevole, soprattutto per i compleanni dei bambini.
Adoro il contrasto tra il limone e il cioccolato e in piu` la torta non riuscira` nemmeno asciutta.

Stef.
Avatar utente
ziaFania
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 ago 2010, 17:18
Località: San Diego

Re: Fruchtiger Zitronenkuchen

Messaggioda Dida » 10 set 2010, 9:42

Ricetta interessante. Quanto succo di limone usi?
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Fruchtiger Zitronenkuchen

Messaggioda anavlis » 10 set 2010, 10:05

Grazie Stefania :D anche questa è molto interessante...peccato che manchi una fotina che aiuta a comprendere meglio quanto descritto. La foto rimane una sintesi perfetta *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Fruchtiger Zitronenkuchen

Messaggioda ziaFania » 10 set 2010, 15:47

Sono mesi che non la faccio, i compleanni sono lontani. In quanto al succo di limone, a occhio e croce 100 ml dovrebbero andare. Una cosa pero`, a me piace piu` bassa, allora aumento del 50% le dosi, utilizzo una trotiera di 30 cm e la torta mi viene tra i 5 e i 6 cm di altezza.
Avatar utente
ziaFania
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 ago 2010, 17:18
Località: San Diego


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee