Un frollino per tutte le ore

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Un frollino per tutte le ore

Messaggioda rosanna » 11 feb 2011, 0:21

ricetta di Pinella

Immagine

meno male che sono riuscita ad assaggiarli, se li e' presi mio figlio, il quale appena li ha visti ha esclamato : ''Sembrano finti !'' Non so ...mi devo offendere?

150 g di burro morbido
100 g di zucchero al velo
1 uovo
15 g di panna fresca
200 g di farina 00
20 g di fecola di mais
1 pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia

Per decorare:

Cioccolato fondente
Zucchero al velo

Sistemate il burro morbido tagliato a pezzetti dentro una ciotola e riducetelo in pomata con l'aiuto di un cucchiaio di legno. A questo punto, aggiungete piano in più riprese lo zucchero a velo eseguendo la lavorazione con l'aiuto di un frullino oppure della frusta di una planetaria. Versate l'uovo, precedentemente sbattuto, a filo continuo senza interrompere la lavorazione e la panna fresca nella quale avrete avuto modo di sciogliere il pizzico di sale. Completate profumando con la vaniglia. Setacciate la farina con la fecola e aggiungetela all'impasto ma senza prolungare troppo la lavorazione. Solo il tempo necessari per ottenere un amalgama perfetto. Introducete l'impasto, poco alla volta, all'interno di una sac à poche munita di un beccuccio sprizzato e deponete dei bastoncini sopra una teglia rivestita di carta da forno. Fate riposare in frigo per almeno tre ore.
Accendete il forno a 150-160°c in modalità ventilata e fate cuocere i biscotti per circa 15 minuti oppure finché appaiono dorati. Fateli raffreddare poi uniteli a due a due con della marmellata d'arancia oppure con della confettura di albicocche. Tuffate un'estremità nel cioccolato fondente e decorate l'altra metà con dello zucchero al velo.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Un frollino per tutte le ore

Messaggioda angelobruno » 11 feb 2011, 9:39

Sono carinissimi! :)
Com'è la consistenza?
Assomigliano un poco agli ovis mollis?
Ho proprio voglia di biscotti e dell'ottimo burro tedesco in frigo che non vede l'ora di essere diligentemente utilizzato! :mrgreen:
Lisa

"Io tento una vita: ognuno si scalza e vacilla in ricerca:"
Salvatore Quasimodo
angelobruno

Messaggioda Gaudia » 11 feb 2011, 10:08

E' vero sembrano finti tanto sono perfetti e sicuramente Gabriele voleva farti un complimento altrimenti non se li sarebbe accaparrati *smk*
Gaudia

Messaggioda Danidanidani » 11 feb 2011, 11:40

Grazie,mi attirano molto! Una domanda:di panna sono solo 15 grammi o 150?...15 mi sembrano pochini :|? :|? *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 11 feb 2011, 12:23

Ma quando le prepari queste meraviglie, di notte? :lol: :lol: :lol: :lol: sono i biscotti da dessert che a palermo fanno anche uniti con pasta di mandorla o di pistacchio. Sembrano finti per quanto sono perfetti.
Non perdere tempo e corri all'aeroporto!!!! : orologio: o mi perdi l'aereo.
Sono certa che t'innamorerai dei dolcetti "da riposto" della Grammatico quando andremo ad Erice.

PS- beccuccio sprizzato =........... che vordì?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 11 feb 2011, 14:15

Me li immagino frollosissimi!!Brava Rosanna!
elisabetta

Messaggioda misskelly » 11 feb 2011, 15:55

....belli Rosanna.... *smk*
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Gaudia » 11 feb 2011, 16:11

anavlis ha scritto:Ma quando le prepari queste meraviglie, di notte? :lol: :lol: :lol: :lol: sono i biscotti da dessert che a palermo fanno anche uniti con pasta di mandorla o di pistacchio. Sembrano finti per quanto sono perfetti.
Non perdere tempo e corri all'aeroporto!!!! : orologio: o mi perdi l'aereo.
Sono certa che t'innamorerai dei dolcetti "da riposto" della Grammatico quando andremo ad Erice.

PS- beccuccio sprizzato =........... che vordì?

Ti rispondo io perchè Rosanna sta volando: è il beccuccio a stella, "gnurant" :ahaha:
Gaudia

Messaggioda elisabetta » 11 feb 2011, 19:19

Si chiama "spizzato",il beccuccio per sache a poche per i frollini,panna montata,ecc.
elisabetta

Messaggioda maria rita » 12 feb 2011, 8:56

meravigliosi!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Clara » 12 feb 2011, 10:23

Sì proprio bellissimi questi biscotti Rosanna :clap:
Attendo anch'io precisazioni circa la quantità di panna :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 12 feb 2011, 11:32

15 gr solo per sciogliere il sale penso . Io non l'ho messa l'ho sciolto in 10 gr di latte x non aprire la confezione per 15 gr di panna
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 12 feb 2011, 12:24

Talmente belli che sembrano davvero finti :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 12 feb 2011, 12:34

Grazie Rosanna *smk* questi li faccio sicuramente :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 12 feb 2011, 17:57

grazie ROSSANA *smk* sono meravigliosi
Christiane
titione06

Messaggioda Mariella di Meglio » 13 feb 2011, 15:18

Li ho fatti oggi, aggiungendo qualche goccia di essenza di arancia e della buccia d'arancia disidratata, perchè io adoro l'abbinamento cioccolato/arancia.
Mariella di Meglio

Messaggioda Clara » 13 feb 2011, 17:54

Anch'io li ho fatti, sono veramente ottimi.
Naturalmente a me non sono venuti perfetti come quelli di Rosanna :roll: :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 feb 2011, 14:56

Gaudia ha scritto: Ti rispondo io perchè Rosanna sta volando: è il beccuccio a stella, "gnurant" :ahaha:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce