frolla e dolci senza burro

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

frolla e dolci senza burro

Messaggioda adda » 6 gen 2009, 22:13

ciao a tutti
dopo il consiglio di Rossella
chiedo a tutti come posso fare a cucinare dolci senza usare burro.

mi fanno spirare i dolci tipo le crostate e provo e riprovo a sostituire il peso del burro con olio di qualsiasi tipo.
ma non trovo un equilibrio peso-resa.
o troppo secco o troppo olioso, il risultato non mi soddisfa mai.
sapreste come posso fare ?

mi piacerebbe fare l'angelica delle simili ma come fo se non posso usare il burro,(e nemmeno lo strutto?)

qualcuno fa dolci all'olio ?
personalmente ho provato che l'olio di semi di girasole per i dolci è più delicato....

saluti e salute e grazie :saluto: :saluto:
adda

Re: frolla e dolci senza burro

Messaggioda cinzia cipri' » 6 gen 2009, 22:45

ciao adda
ho chiesto un po' su facebook.
Qualcosa si muove e le ricette arrivano.

Ricetta di Alessandra (che scrive qui con noi nel forum) per il ciambellone all'olio

INGREDIENTI
250 gr. di farina
250 gr. di zucchero
100 gr. di latte
100 gr. di olio di semi
3 uova intere
1 bustina di lievito per torte
grattatura di limone

intanto accendete il forno a 180° in una terrina mettere uova e zucchero, mescolarle un po' senza bisogno di montarle, aggiungere poi latte, olio e grattatura di limone, in fine la farina con la bustina di lievito precedentemente setacciata, mettere l'impasto in una tortiera con il buco inburrata e infarinata, infornare per 40-45 minuti, visto? più semplice di così.....dopo pasqua avevo tutte le uova che giacevano nella credenza così ne ho sbriciolate un po' sopra ma siccome l'impasto risulta piuttosto liquido vanno a finire sotto e in cottura formano una crosticina che mmhhh
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 6 gen 2009, 22:59

altra ricetta gentilmente fornita da Angela/linus, mia amica

plumcake

Monto un albume, aggiungo un vasetto di yogurt, due di farina, uno di zucchero, mezzo di olio, il tuorlo e mezza bustina di lievito. Rifrullo il tutto, verso e inforno. Ah, ovviamente anche pizzico sale e essenza di vaniglia, facoltativa la scorza di limone e frutta fresca o sciroppata a pezzi. Cottura normale, tipo 170-180° quella mezz'oretta.

Inoltre un'altra mia amica mi sta mettendo in contatto con un'azienda che vende una farina che si usa per i casi in cui non si puo' adoperare burro negli impasti.
l'azienda si chiama www.gasid.it
se ti interessa, possiamo vedere anche in questo senso
cinzia cipri'

Messaggioda adda » 7 gen 2009, 5:23

cinzia cipri' ha scritto:altra ricetta gentilmente fornita da Angela/linus, mia amica

plumcake

Monto un albume, aggiungo un vasetto di yogurt, due di farina, uno di zucchero, mezzo di olio, il tuorlo e mezza bustina di lievito. Rifrullo il tutto, verso e inforno. Ah, ovviamente anche pizzico sale e essenza di vaniglia, facoltativa la scorza di limone e frutta fresca o sciroppata a pezzi. Cottura normale, tipo 170-180° quella mezz'oretta.

Inoltre un'altra mia amica mi sta mettendo in contatto con un'azienda che vende una farina che si usa per i casi in cui non si puo' adoperare burro negli impasti.
l'azienda si chiama http://www.gasid.it
se ti interessa, possiamo vedere anche in questo senso

cinzia ciprì cara
avevo ragione nel dire che sei la fata cipri e ti ringrazio di cuore per le ricette.
le provo tutt'e due.

se ti capita di sentire di pasticceria all'olio...tieni l'orecchio teso per me.
conosco una signora di San Quirico d'Orcia che sforna di continuo pasticceria fatta con olio.riesce a farla delicata anche usando l'o.e.o.!

ma lei fa tutto "a tonfo", i pesi sono nelle sue mani ed io tanta esperienza non ce l'ho...
parte, si regola da quante uova ha nel pollaio e decide di farne pasta e pastine e tu sentissi che bontà..
grazie mille :D :D :D
saluti e salute
adda
adda

Messaggioda Roby » 9 gen 2009, 20:52

Se non lo conosci già, c'è il mitico CIAMBELLONE SOFFICE DI ADELAIDE. Io l'ho conosciuto sul forum di C.I, ma so che anche Adelaide ha un blog suo, peccato che non mi ricordi quale sia...

Ingredienti:
250gr. di zucchero
250 gr. di farina
3 uova
130 gr. di olio di semi o di oliva
130 gr. di acqua
una bustina di lievito
un pugnetto di uvetta(facoltativo)
un pò di rum
Mettere nel robot le uova , sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua , il rum,la farina ed infine il lievito. se si vuole anche l'uvetta infarinata. imburrare uno stampo a ciambella e versarvi il composto. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadente.
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.
E' davvero molto soffice, volendo puoi farlo anche con effetto marmorizzato aggiungendo ad una parte di impasto del cacao in polvere. Io uso olio di riso perchè non mi piace sentire il sapore dell'olio nei dolci, segui il tuo gusto personale,
Ciao Roberta :saluto:
"Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati"
"Dove andiamo?"
"Non lo so, ma dobbiamo andare"
-Jack Kerouak-
Roby

Messaggioda LAMUSA » 10 gen 2009, 12:50

Adda, io adoro la mitica frolla all'olio!Se fatta per bene e' meravigliosamente friabile e, in alcuni casi, la trovo anche piu buona della frolla con il burro.
Ti metto anche il link di un'ottima crostata all'olio

http://semplicementeinsieme.blogspot.co ... lolio.html
Ciao :saluto:
Chiara
ne assaggio solo un pezzettino..
LAMUSA

Messaggioda cinzia cipri' » 12 gen 2009, 15:06

sul blog di pinella ho trovato questa bella ricetta:

Torta morbida all’arancia
( da una ricetta di Maffo)

Ingredienti:
300 gr di polpa d’arancia
20 ml olio di semi
300 gr zucchero
150 gr farina 00
1 bustina lievito per dolci
4 uova grandi intere

Stampo quadrato imburrato ed infarinato
Forno: 175°C

Ho preso delle arance, ho grattugiato la scorza e poi con un coltellino le ho quasi pelate al vivo. Le ho pesate per ottenere circa 300-350 gr di polpa. A questo punto, le ho tagliate a dadini e messe nel frullatore. Ho frullato fino ad ottenere una purea morbida e liscia. Ho montato a spuma le uova intere con lo zucchero. Delicatamente, amalgamando dall'alto verso il basso ho aggiunto la purea d'arancia, quindi l'olio e la farina setacciata con il lievito. Ho versato nello stampo e infornato fino a cottura con la prova della lama.
Quindi, ho rifilato i bordi con un coltello affilato e tagliato a quadretti di circa 4 cm. Ho spolverizzato con zucchero spolvero e decorato con un nulla di marmellata d’arancia profumata al cardamomo.

Nota: Unire alla polpa d’arancia quella dei mandarini fino a raggiungere il peso indicato.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 19 gen 2009, 23:45

e questa l'aggiungo io :wink:
dal blog di Gunther ricettevagabonde.

Crostata di pasta frolla all'olio extravergine d'oliva con clementine curd

Ingredienti per la pasta frolla : 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di olio d'oliva, 1 uovo e un tuorlo, alcuni cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale .

Clementine curd:
160 ml di succo di clementine spremuti, le bucce di due clementini, 75 gr di zucchero, 2 uova, 3 cucchiaio da caffè di maizena, (io per la crostata ha doppiato le dosi ne è avanzata un po ma vi assicuro che non ho buttata via nulla)

Preparazione: Preparate la frolla come fate di solito, fate una fontana con la farina aggiungete, zucchero, sale, uova, olio e impastare velocemente, unire quqlache cucchiaio d'acqua fredda, non lavorarte molto l'impasto, formate una palla efate riposare in luogo fresco per mezz'ora.

- Togliete dal frigo , spendetela con attenzione, mettere dalla carta da forno in una teglia da 22 cm e foderare con la pasta frolla e fate cuocere in bianco (io metto un foglio di carta forno forno e riempio con del riso) per 20-25 minuti la frolla a 170 gradi.

- Mentre cuoce preparate il clementine curd, mettete in un pentolino il suco delle clementine e le bucce, versare lo zucchero e la maizena e fate scaldare un po' a fuoco dolce, intanto sbattete le uova e incoporatele al composto e fate ispessire a fuoco dolce, quando avrà raggiunto la cossistenza di una crema togliete dal fuoco.

- Togliete la base della torta dal forno e coprite la base con il clementine curd e mettete di nuovo in forno per altri venti minuti e verificate la cottura. Tolgliete dal forno e fate raffreddare.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 20 gen 2009, 16:39

Visto oggi la "prova del cuoco"?LA Moroni ha fatto dei biscotti con l'olio d'oliva e con la stessa frolla si può fare delle crostate...Ingredienti: succo d'arancia gr. 200,zucchero a velo gr.200,olio evo gr. 200,farina gr.400,2 tuorli,aromi e un pizzico di lievito.Impstare,porre 1 ora in frigo e stendere.
Etta

Messaggioda rebecca » 20 gen 2009, 17:50

Ciao a tutti,anch'io ho la ricetta di una ciambella all'olio
ingredienti:
3uova intere
150gr.di zucchero
250gr.di farina
130gr di olio d'oliva
130gr.di latte(equivale più o meno a un bicchiere)
1 bustina di lievito

lavorare le uova con lo zucchero,aggiungere a pioggia la farina mescolata con il lievito,
aggiungere prima l'olio dopo il latte.Infornare il tutto per 50 minuti a 175 gradi.

:saluto:
rebecca

Messaggioda Clara » 20 gen 2009, 18:01

Adda, ho trovato anche questa torta all'ananas senza burro, a parte quello per imburrare la teglia che può essere sostituito :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 gen 2009, 18:01

Etta ha scritto:Visto oggi la "prova del cuoco"?LA Moroni ha fatto dei biscotti con l'olio d'oliva e con la stessa frolla si può fare delle crostate...Ingredienti: succo d'arancia gr. 200,zucchero a velo gr.200,olio evo gr. 200,farina gr.400,2 tuorli,aromi e un pizzico di lievito.Impstare,porre 1 ora in frigo e stendere.

da provare certamente.Interessante .Grazie Etta :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 gen 2009, 18:33

rebecca ha scritto:Ciao a tutti,anch'io ho la ricetta di una ciambella all'olio

:saluto:

la misura della teglia :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce