° Fritto di paranza

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Fritto di paranza

Messaggioda ZeroVisibility » 13 set 2008, 20:11

Non so Voi...ma da me, quando si fa questo semplicissimo piatto, e' sempre festa..
Totanetti, mazzancolle, nasellini, triglie, gallinelle, sogliolette, latterini, alici...
E chi piu' ne ha , piu' ne metta....
Infarinati con della semola di grano duro mista a farina 00 e fritti in olio di girasole...
Mamma che buonooo!!!

Immagine
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Fritto di paranza

Messaggioda Rossella » 13 set 2008, 20:20

il mare a tavola, :D se stanotte il tempo non fà i capricci , me ne farò una scorpacciata domani a pranzo :-P<^
senti Ettore, perchè utilizzi farina mista per l'impanatura? :|?
m'interessa assai, grazie *smk*

La paranza è una danza
Che si balla nella latitanza
Con prudenza
E eleganza
E con un lento movimento de panza
La paranza è una danza
<hay <hay <hay
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 13 set 2008, 20:26

Se lo infarino solo con la 00 il pesce , rimane un po' troppo pesante e "tira" un po' troppo olio. Se lo faccio solo con la semola, diventa scuro al volo e rischio che non sia cotto...cosi' mischio le due farine ed ottengo un compromesso che mi soddisfa.( oggi non avevo una gran semola...ma quando lo faccio con quella che uso di solito, ottengo veramente un buon risultato)
8)) :D *smk* :buongiorno: :=:! :-P<^ admin :-) <hay
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Clara » 13 set 2008, 20:29

ZeroVisibility ha scritto:Se lo infarino solo con la 00 il pesce , rimane un po' troppo pesante e "tira" un po' troppo olio. Se lo faccio solo con la semola, diventa scuro al volo e rischio che non sia cotto...cosi' mischio le due farine ed ottengo un compromesso che mi soddisfa

:D :D questa sì che una bella dritta :D :wink: Grazie Ettore
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 13 set 2008, 20:46

Se lo faccio solo con la semola, diventa scuro al volo e rischio che non sia cotto...cosi' mischio le due farine ed ottengo un compromesso che mi soddisfa.

io sono quella della sola farina di semola nelle fritture di pesce...come San Tommaso la prossima volta proverò, aggiungererò un pochino di farina 00...ti racconto 8))
grazie :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 13 set 2008, 20:50

Rossella ha scritto:
Se lo faccio solo con la semola, diventa scuro al volo e rischio che non sia cotto...cosi' mischio le due farine ed ottengo un compromesso che mi soddisfa.

io sono quella della sola farina di semola nelle fritture di pesce...come San Tommaso la prossima volta proverò, aggiungererò un pochino di farina 00...ti racconto 8))
grazie :saluto:

eheheh...figurati che io ho provato anche con solo del semolino....
Il fritto diventa proprio croccante.... 8)) 8))
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Danidanidani » 13 set 2008, 21:02

Maròòòòòòòòò! Ettore, quando mi inviti?...farei onore e molto a 'sta frittura!

P.S.io prima friggevo con farina 00...da quando Rossella mi ha detto che è meglio usare la semola...le mie (rare) fritture sono molto più buone! :wink: :wink: *smk* :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 13 set 2008, 22:36

si ecco il fritto mi piace proprio così: misto!!!!!
Frabattista

Messaggioda Sandra » 13 set 2008, 23:55

ZeroVisibility ha scritto:Non so Voi...ma da me, quando si fa questo semplicissimo piatto, e' sempre festa..
Totanetti, mazzancolle, nasellini, triglie, gallinelle, sogliolette, latterini, alici...
E chi piu' ne ha , piu' ne metta....
Infarinati con della semola di grano duro mista a farina 00 e fritti in olio di girasole...
Mamma che buonooo!!!

Ti odio!!!!!!! :( :( :mrgreen: :mazza: Lo voglio io!!!!Che bello!!E' in assoluto uno dei piatti che preferisco!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 set 2008, 6:29

Quanto è buono il fritto di pesciolini misti :-P<^ Anche se è presto, sono in ufficio dalle 6.00 ^sleep^ mangerei volentieri (mi piace scegliere) la sogliolina...la triglietta...qualche tentacolino ^timid!
Farò anch'io la prova di mescolare le farine. Come Rossella uso solo farina di grano duro (rimacinato) :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 14 set 2008, 6:43

Ettore i tuoi piatti sono sempre molto belli, ma io non amo il fritto di pesce.... :oops:
visto che ci siamo pero' e visto che ho dovuto farlo due volte quest'estate, vorrei chiederti una cosa: mia madre mi fa usare una farina speciale per fritture di pesce. Secondo te e' fatta proprio dal composto a cui hai accennato tu?
cinzia cipri'

Messaggioda ZeroVisibility » 14 set 2008, 10:11

Arancina ha scritto:Ettore i tuoi piatti sono sempre molto belli, ma io non amo il fritto di pesce.... :oops:
visto che ci siamo pero' e visto che ho dovuto farlo due volte quest'estate, vorrei chiederti una cosa: mia madre mi fa usare una farina speciale per fritture di pesce. Secondo te e' fatta proprio dal composto a cui hai accennato tu?

Ah...non ho proprio idea......
In ogni caso trovo assurdo spendere soldi per comprare un preparato del genere, quando con pochi cucchiai di qualcosa che tutti abbiamo in casa avremmo un risultato pari..se non superiore.. 8))
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda jane » 14 set 2008, 10:39

Mi piace, mi piace, mangerei tutto il piatto.... qui, non ho pesce come questi.... arrivo.....
:saluto:
Jane
jane

Messaggioda cinzia cipri' » 14 set 2008, 10:46

ZeroVisibility ha scritto:
Arancina ha scritto:Ettore i tuoi piatti sono sempre molto belli, ma io non amo il fritto di pesce.... :oops:

Ah...non ho proprio idea......
In ogni caso trovo assurdo spendere soldi per comprare un preparato del genere, quando con pochi cucchiai di qualcosa che tutti abbiamo in casa avremmo un risultato pari..se non superiore.. 8))

potremmo discuterne per ore caro Ettore.... ma tu sai gia' di chi stiamo parlando
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 14 set 2008, 10:49

Dimenticai di dire una cosa...a me non piace il limone sulla frittura di pesce:trovo che il limone spremuto "ammosci" la croccantezza dei pesciolini e ne copra in parte il sapore.Gusto personale eh!!! mo' mi hai fatto venire voglia di pesce fritto, mannaggia! *smk* :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 14 set 2008, 17:03

Uno dei pochi modi in cui riesco a mangiare il pesce è così, fritto :D
E' molto attraente quel vassoio Ettore,
Proverò senz'altro anch'io l'infarinatura con farina di grano duro. Grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 dic 2008, 22:33

fri.jpg
fri.jpg (11.02 KiB) Osservato 56 volte
la foto è penosa :oops:
Natale significa anche... ricevere in regalo una busta di pesce misto, che ti viene recapitata direttamente in studio ;-)) un omaggio di persone che pescano per mestiere e che ringrazio ancora *smk*
gamberoni, circa due kili pescati la notte scorsa, qualcosa come un kilo di calamari, e 5 spigole che si cucineranno i miei figli domani perchè non ci sarò.

calamaro pulito da me medesima, tagliato ad anelli , passato a farina di semola e fritto.
una parte di gamberone, l'ho pulito e condito al momento (mia figlia) con olio evo, limone e pepe,niente prezzemolo, troppo tardi e troppo stanca per andarlo a comprare, con il resto ho voluto provare il metodo di Ettore letto in passato, l'utilizzo di una noce di burro al post dell'olio, passaggio veloce in padella con un ultima spruzzata di cognac, pepe fresco macinato al momento, certo un pò di prezzemolo ci sarebbe stato bene.. sto gambero era talmente dolce e fresco che comunque, non ha risentito di questa mancanza. :saluto:
devo ricredermi Ettore, e ringraziarlo, ottimo!!! :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 19 dic 2008, 8:14

perchè non abito vicino al mare :sigh:
io cotechini, salami, cotechini,salami,cotechini,salami :mrgreen:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Dida » 19 dic 2008, 11:08

stroliga ha scritto:perchè non abito vicino al mare :sigh:

E dici niente? Li surgeli e ne avrai per tutto l'anno. :)
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda stroliga » 19 dic 2008, 11:35

Dida ha scritto:
stroliga ha scritto:perchè non abito vicino al mare :sigh:

E dici niente? Li surgeli e ne avrai per tutto l'anno. :)

Dida, non fanno in tempo ad essere surgelati ;-))
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace