° Frittelle di neonata (bianchetti)

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Re: Frittelle di neonata (bianchetti)

Messaggioda Rossella » 20 gen 2008, 21:43

genix ha scritto:Ma ne vogliamo parlare della neonata marinata?
Solo neonata un po' di olio limone sale e pepe ......forse un altro topic? :|?

mi piace condirla solo poco prima di andare in tavola , sai che ultimamente ho grattugiato un pò di zeste d'arance sopra ? :-P<^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Marcela » 1 feb 2008, 11:41

Credo che non li ho mai mangiati. Ma se non ho capito male sono i chanquetes (in spagnolo) oppure jonquillo (come li chiamano a Mallorca). Un paio di settimane fa nel mercato di Palma c'era una coppia che li comprava. Allora ho chiesto loro, molto simpatici, come li preparassero. Uova, prezzemolo e si fanno "croquetas"...
Qui a sinistra potete guardarli mentre compravano. Il prezzo però era di 32€ il chilo.

P.S.: stavo pensando che chanquete poi non suona così diverso da gianchetti...
Marcela

Messaggioda Dida » 1 feb 2008, 16:16

Vorrei contestare AMR, i gianchetti in Liguria (Lavagna, Camogli) si pescano in mare e non sono di allevamento, li ho visti pescare con rete fitta e li ho seguiti sino all'osteria dei pescatori dove li ho mangiati, una bontà. E' per questo che si possono pescare solo in un cortissimo lasso di tempo e che i pescatori vengono controllati attentamente dalle autorità marittime che comminano multe salatissime, come ho già detto, se ne vengono pescati più del consentito o fuori periodo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda luvi » 1 feb 2008, 17:52

non ricordo il prezzo ma alla Coop non era esorbitante altrimenti non li avrei presi... li hanno molto di rado.. probabilmente facendo attenzione forse li tengono solo in alcuni periodi dell'anno. Ora sono curiosa e vi dirò.
luvi

Messaggioda AMR » 3 feb 2008, 17:45

Dida ha scritto:Vorrei contestare AMR, i gianchetti in Liguria (Lavagna, Camogli) si pescano in mare e non sono di allevamento, li ho visti pescare con rete fitta e li ho seguiti sino all'osteria dei pescatori dove li ho mangiati, una bontà. E' per questo che si possono pescare solo in un cortissimo lasso di tempo e che i pescatori vengono controllati attentamente dalle autorità marittime che comminano multe salatissime, come ho già detto, se ne vengono pescati più del consentito o fuori periodo.

Dida, un po' concordi con me circa il periodo , strettissimo, consentito dalle autorità portuali per la pesca dei " bianchetti" che per riconoscerli é facile: sono una mucillaggine bianca.
I " cecenielli" , più facili da noi a trovarli , ( fossero i "gianchetti" liguri?) sono invece come gli avannotti. Anche di questi é consentita un brevissimo periodo di pesca . Di quest'ultimi si riesce a vedere anche la punta nera degli occhi e il corpo é grigio chiaro trasparente. Ora, poichè parliamo di stettissimi tempi, una settimnana al massimo, e pertanto di quantitativi LIMITATISSIMI, ditemi , secondo voi , da dove viene la quantità onde rifornire l'Italia intera: importazione.
Per la tua predisposizione ed il tempo onde disporre indagini approfondite e tenaci, alla Sherlom Kolm, non posso che plaudirti e cercare di emularti, onde aggiornarmi/vi sulla situazione napoletana che per altri prodotti é DRAMMATICA.
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda Sandra » 5 feb 2008, 10:39

Immagine

Sono fantastiche !!Me le ha cucinate Silvana(anavlis)la settimana scorsa a Palermo, eccovi come le prepara lei

Un po' di neonati
frittelle1.jpg
frittelle1.jpg (6.26 KiB) Osservato 72 volte

Un po' di semola rimacinata
Frittelle di neonata.jpg
Frittelle di neonata.jpg (7.45 KiB) Osservato 72 volte

Ed eccoli fritti!!!

Frittelle di neonata1.jpg
Frittelle di neonata1.jpg (7.62 KiB) Osservato 72 volte

Grazie Silvana!!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 5 feb 2008, 13:16

Sto sbavando davanti al monitor! :-::! :-::! :-::! :-P o :p :-P o :p :-P o :p :-P o :p
Bisogna che al più presto vada a trovare Silvanuccia! *smk*
P.S. Qui la neonata (...LA NEONATA Sandra, te prego, no i neonati, che mi fa impressione....)non si trova MAI! Sarei disposta pure a spendere una cifra, se potessi accattarmela.... :(
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 5 feb 2008, 20:41

Sandrina ha ragione Daniela :lol: :lol: :lol:
dunque; "novellame "o "bianchetti" , a Catania lo chiamiamo mucco, neonata o ancor meglio Nunnata a Palermo :wink:
la prossima volta vengo anch'io cara Silvana D:Do
ti ricordo anche questo piatto QUI visto che ami questi pesciolini :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 7 feb 2008, 20:44

Rossella ha scritto:Sandrina ha ragione Daniela :lol: :lol: :lol:
dunque; "novellame "o "bianchetti" , a Catania lo chiamiamo mucco, neonata o ancor meglio Nunnata a Palermo :wink:
la prossima volta vengo anch'io cara Silvana D:Do
ti ricordo anche questo piatto QUI visto che ami questi pesciolini :lol: :lol:

Grazie per la ricetta della pasta con la neonata! la proverò quanto prima. Io la preparo in bianco. Aglio soffritto a cui aggiungo un mestolino di acqua di pasta che verso sulla pasta scolata insieme alla neonata (si cuoce con il calore della pasta) ed al prezzemolo tritato.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 feb 2008, 20:51

Sandra, la mia paparazza, ha messo le foto!
Devo provare anche le altre tecniche di preparazione.
A Palermo, quella piccola piccola, a "NUNNATA" è a €20. Quella più grossa, congelata (non so da dove arriva) è a €14.
Al mercato di Ballarò, il più grosso e vitale di Palermo, tutto costa meno e la qualità è ottima.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 8 feb 2008, 8:36

Presi ieri in pescheria, freschissimi e arrivati dalla Liguria, a Euro 18, 70 il kg.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Marghe » 9 feb 2008, 16:36

Dida, costano poco rispetto a Milano . La scorsa settimana, in pescheria, costavano 28 euro, ieri al G.S. 26 !!!
Margherita
Marghe

Messaggioda AMR » 10 feb 2008, 17:25

anavlis ha scritto:Sandra, la mia paparazza, ha messo le foto!
Devo provare anche le altre tecniche di preparazione.
A Palermo, quella piccola piccola, a "NUNNATA" è a €20. Quella più grossa, congelata (non so da dove arriva) è a €14.
Al mercato di Ballarò, il più grosso e vitale di Palermo, tutto costa meno e la qualità è ottima.

Qui a Napoli , ieri , i cecenielli, quotavano 8 Euro al chilo.
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda Marcela » 11 feb 2008, 10:30

Venerdì scorso, nel mercato della "Boquería" a Barcelona, i blanquetes costavano €35 il chilo... Mi sa che siete più fortunati con i prezzi dalle vostre parti. :roll:
Marcela

Messaggioda Marcela » 11 feb 2008, 12:14

Typone ha scritto:Bene, amigos, adesso sappiamo quantro costano praticamente in tutta Europa...
Qualcuno ha commenti sulla ricetta stessa?

:)

T.

Non gradisci sapere quanto ti può costare preparare le fritelle? :roll: A mio intendere fa parte del conoscere gli ingredienti il sapere il suo prezzo...
Marcela

Messaggioda Typone » 11 feb 2008, 17:03

Marcela ha scritto:
Typone ha scritto:Bene, amigos, adesso sappiamo quantro costano praticamente in tutta Europa...
Qualcuno ha commenti sulla ricetta stessa?

:)

T.

Non gradisci sapere quanto ti può costare preparare le fritelle? :roll: A mio intendere fa parte del conoscere gli ingredienti il sapere il suo prezzo...

Certo, tesoro, ma se continua l'OT sui prezzi saremo obbligati a dividere il 3D... |:P

T.
Typone

Messaggioda Marcela » 14 feb 2008, 9:49

Eheh, magari è una buona idea... :P Ciao Ty, :smack:
Marcela

Messaggioda cinzia cipri' » 31 gen 2009, 15:41

up per domani
cinzia cipri'

Re: ° Frittelle di neonata (bianchetti)

Messaggioda aliena9 » 1 feb 2009, 10:32

Salve, :)
sono una nuova iscritta... :D
A proposito del "neonato" (come lo chiamiamo dalle mie parti, cioè Acireale e dintorni :wink: ) io l'ho comprato a 23 euro al kg.
Per quanto riguarda la preparazione , va bene le uova e il prezzemolo, ma aggiungo un pochino di formaggio...
da un pò di sapore e di consistenza...
a presto :saluto:
aliena9

Re: ° Frittelle di neonata (bianchetti)

Messaggioda Rossella » 1 feb 2009, 11:04

aliena9 ha scritto:Salve, :)
sono una nuova iscritta... :D
A proposito del "neonato" (come lo chiamiamo dalle mie parti, cioè Acireale e dintorni :wink: ) io l'ho comprato a 23 euro al kg.
Per quanto riguarda la preparazione , va bene le uova e il prezzemolo, ma aggiungo un pochino di formaggio...
da un pò di sapore e di consistenza...
a presto :saluto:

Ciao Rosa, molti le preparano come fai tu, ovvio che si ricaveranno più polpette.... a mio avviso perdono parecchio...togli il sapore del mare :wink:
grazie!!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace