frittelle di fiori di zucca e merluzzo: non-ricetta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

frittelle di fiori di zucca e merluzzo: non-ricetta

Messaggioda maria rita » 18 ago 2010, 20:05

Non-ricetta anche perchè cucino "ad occhio"
Stasera ho raccolto molti fiori di zucchina nell'orto della mia amica Ivana, pensavo di fare un risotto con le zucchine ma non ce n'erano di mature.
Ho preparato la pastella: un uovo, farina 00, acqua freddissimna , mezza bustina di lievito chimico da torte salate, sale q.b. ed ho intinto i filetti di fiori di zucca.
Ho fatto troppa pastella e quindi, per adoperarla, ho intinto i pezzetti di filetti di merluzzo (surgelati, decongelati, ben asciugati) con quali intendevo fare delle polpette al forno.
Ho fritto con olio d'oliva: prima i fiori di zucca e poi i merluzzo: buonissimi!
Il tutto
innaffiato con un bianco di Custoza ben freddo.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: frittelle di fiori di zucca e merluzzo: non-ricetta

Messaggioda Clara » 18 ago 2010, 20:15

Grazie Maria Rita, interessante l'aggiunta di lievito nella pastella, che risultato ottieni?

Peccato non avere le foto di tutti questi tuoi gustosi piatti, :(
Non riesci proprio a fare qualche fotina? :D :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 18 ago 2010, 20:28

hai ragione: le foto rendono meglio, mi ero munita di macchina digitale ed ho dimenticato il cavetto per caricarle nel pc, sono una frana ma alla fine ci arriverò.

Il lievito sostituisce la birra o l'acqua minerale di altre ricette, risultano frittelle gonfie e leggere, anche asciutte calibrando bene la temperatura dell'olio. Non mi aspettavo che questa pastella, una sorta di tempura, si addattasse bene ai filetti di merluzzo, quellli sottili, perchè i "cuori" meritano altre ricette che ne esaltino la polpa.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Marco1971 » 20 ago 2010, 22:04

Molto molto interessanti.
Peccato per le foto!
Ma grazie dell'idea!! :saluto:
Marco

"A' salutte senza palanche à l'è comme 'na meza malatia"

La mamma degli imbecilli è sempre incinta
Marco1971

Messaggioda anavlis » 24 ago 2010, 19:10

lI fiori di zucca in apastella sono ottimi...proverò con il merluzzo :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 20 set 2010, 20:36

Buonasera,
quando mi avanza della pastella e se ho delle foglie di salvia piuttosto grandine, le pulisco bene e faccio un giro di pastella, faccio friggere e voila', insieme ai fiori di zucca ci stanno benissimo.
diana :D
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 20 set 2010, 21:20

scarabeo14 ha scritto:Buonasera,
quando mi avanza della pastella e se ho delle foglie di salvia piuttosto grandine, le pulisco bene e faccio un giro di pastella, faccio friggere e voila', insieme ai fiori di zucca ci stanno benissimo.
diana :D

Grazie Diana !!! Sono una vera delizia. :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace