2 tazze di fagioli rossi messi a bagno e gia` cotti
due spicchi d'aglio
olio
sale (se necessario)
(rosmarino)
Si fa imbiondire l'aglio nell'olio (io uso l'olio d'oliva), si aggiungono i fagioli con parecchia della loro acqua e con il dorso del cucchiaio di legno, dopo averli riscaldati ben benino, si schiacciano fino a ottenere una poltiglia omogenea. Aggiungete altro brodo di cottura se necessario, i fagioli devono rimanere cremosi. In Messico si servono con il riso al pomodoro (arroz rojo). Io uso l'olio d'oliva, molto poco usato nella cucina tradizionale, inoltre aggiungo il rosmarino al soffritto, che ci sta tanto bene. Mio marito dice che cosi` sono buoni, ma non sono piu` messicani. A voi la scelta delle versioni, ammesso e non concesso che vogliate assaggiarli. Io, pero`, continuero` a farli italo-messicani.

Mi raccomando non usate i cannellini, hanno un sapore molto delicato e perdono. Usate dei fagioli dal sapore molto incisivo. Ci sono dei fagioli bianchi messicani che vanno bene, ma in Italia irreperibili (frijoles bayos). In Messico poi usano questa crema per ungere il pane, poi aggiungono il formaggio e lo grigliano. Credo che si chiamino molletes.
Stefania