FRIGGITELLI RIPIENI DI CARNE

( a sin. sono i miei friggitelli crudi, quelli a dx sono quelli del giornale cotti, i miei comunque erano uguali

Ingredienti per 4 persone
12 friggitelli possibilmente della stessa dimensione
100gr di carne di vitello macinata
100gr. salciccia di prosciutto
50gr. di cacio ricotta (io ricotta fresca con pecorino grattugiato, non avevo il quibus)
1 uovo
1 scorzetta d’arancia
2 albicocche leggermente acerbe
Timo
Maggiorana
Olio evo
Sale e pepe
Lavate i friggitelli, tagliate il peduncolo, ricavando dei coperchietti che userete dopo.
Svuotateli dei semi versateci qualche goccia d’olio e profumate con un poco di pepe macinato. Mettete da parte
Preparate il ripieno:
In una ciotola raccogliete la carne macinata spellate e sgranate la salsiccia e unitela alla carne, aggiungete il cacioricotta grattugiato, l’uovo e le erbe aromatiche tritate, amalgamante e regolate di sale e pepe.
Completate l’impasto con la frutta che avrete tagliato a piccolissimi cubetti, tritando anche la scorzetta d’arancia e mescolate per bene.
L’incisione: serve .........
Prendete i friggitelli e praticate una piccola incisione, un paio di millimetri sopra la punta, questo evitera’ che si apra in cottura.
E’ il momento di farcire:
Farcite per tre quarti con il ripieno,mettete sopra il coperchietto tenuto da parte e fissate il tutto con uno stecchino di legno.
Rivestite con carta forno una teglia, ungetela leggermente d’olio e disponete i friggitelli ripieni, distanziandoli tra loro, irrorate con un filo d’olio e cuocete a 160° per una ventina di minuti senza farli abbrustolire, sfornate e serviteli sia caldi che freddi.
Per riempire i friggitelli mi sono aiutata con un sac a poche.......buoni e versatili.