Friggitelli ripieni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Friggitelli ripieni

Messaggioda scarabeo14 » 22 lug 2012, 12:35

13.jpg
Ricetta tratta da "Alice" mensile del mese di Luglio
FRIGGITELLI RIPIENI DI CARNE

Immagine
( a sin. sono i miei friggitelli crudi, quelli a dx sono quelli del giornale cotti, i miei comunque erano uguali : Yahooo : : Yahooo : )

Ingredienti per 4 persone

12 friggitelli possibilmente della stessa dimensione
100gr di carne di vitello macinata
100gr. salciccia di prosciutto
50gr. di cacio ricotta (io ricotta fresca con pecorino grattugiato, non avevo il quibus)
1 uovo
1 scorzetta d’arancia
2 albicocche leggermente acerbe
Timo
Maggiorana
Olio evo
Sale e pepe

Lavate i friggitelli, tagliate il peduncolo, ricavando dei coperchietti che userete dopo.
Svuotateli dei semi versateci qualche goccia d’olio e profumate con un poco di pepe macinato. Mettete da parte

Preparate il ripieno:

In una ciotola raccogliete la carne macinata spellate e sgranate la salsiccia e unitela alla carne, aggiungete il cacioricotta grattugiato, l’uovo e le erbe aromatiche tritate, amalgamante e regolate di sale e pepe.

Completate l’impasto con la frutta che avrete tagliato a piccolissimi cubetti, tritando anche la scorzetta d’arancia e mescolate per bene.

L’incisione: serve .........

Prendete i friggitelli e praticate una piccola incisione, un paio di millimetri sopra la punta, questo evitera’ che si apra in cottura.

E’ il momento di farcire:

Farcite per tre quarti con il ripieno,mettete sopra il coperchietto tenuto da parte e fissate il tutto con uno stecchino di legno.
Rivestite con carta forno una teglia, ungetela leggermente d’olio e disponete i friggitelli ripieni, distanziandoli tra loro, irrorate con un filo d’olio e cuocete a 160° per una ventina di minuti senza farli abbrustolire, sfornate e serviteli sia caldi che freddi.

Per riempire i friggitelli mi sono aiutata con un sac a poche.......buoni e versatili.
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: FRIGGITELLI RIPIENI

Messaggioda Nonna Tata » 22 lug 2012, 12:44

Mi piace moltissimo questa verdura, proverò la tua ricetta.
Dici che sono versatili, è vero, Daniela mi aveva suggerito questo ripieno: pane raffermo grattugiato, pecorino, mandorle e noci tritate,aglio e prezzemolo, sale, il tutto umettato d'olio, ripieno particolare ma buonissimo. Stessa cottura dei tuoi.
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 22 lug 2012, 12:58

Grazie Diana lo sai che ne ho tanti :D Un attimo di tempo e li preparo.
Stefania mi piace anche la tua versione,grazie!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 lug 2012, 16:29

siccome mi piacciono tantissimo, come posso riempirli non di carne? :|?
cinzia cipri'

Messaggioda sheikyerbouti » 22 lug 2012, 18:20

cinzia cipri' ha scritto:siccome mi piacciono tantissimo, come posso riempirli non di carne? :|?

io penso che li riempirò con ricotta, parmigiano, uovo, olive taggiasche tritate e filetti d'acciuga sott'olio.

ciao.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda cinzia cipri' » 23 lug 2012, 7:35

sheikyerbouti ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:siccome mi piacciono tantissimo, come posso riempirli non di carne? :|?

io penso che li riempirò con ricotta, parmigiano, uovo, olive taggiasche tritate e filetti d'acciuga sott'olio.

ciao.

grazie: devo togliere anche l'acciuga ma va bene :D
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 23 lug 2012, 8:00

Senz'altro buonissimi i peperoni ripieni consigliati da Diana :-P o :p:

Nelle isole Eolie e ad Ustica li preparano senza carne, salsiccia, anche per via del caldo e sono altrettanto buoni. Penso vadano bene anche per Cinzia, li possono mangiare anche i bambini.

Dentro si mette la mollica del pane - del giorno precedente - o il pancarrè, tolta la cornice, ammorbidita con il latte. Si aggiunge formaggio a tocchettini, tipo caciotta, pezzetti di pomodorini svuotati dai semi e dall'acqua di vegetazione, capperi, tanti odori:prezzemolo, basilico, timo, menta... una spolverata di formaggio grattugiato - caciocavallo o grana, come si preferisce.
Si possono accompagnare con un couscous di verdure grigliate.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 lug 2012, 8:08

bellissima, silvana!
cinzia cipri'

Messaggioda scarabeo14 » 23 lug 2012, 9:20

Ottimo Signore e Signori : Chef : , il mio era solo uno spunto per dare delle idee alla farcitura dei friggitelli, ho seguito pedissequamente la ricetta data e ne sono rimasta soddisfatta, capisco pero', che con le temperature del momento sia preferibile un ripieno piu' leggero, in Liguria, quando si preparano i ripieni,la farcitura è composta all'8o% di verdura e volevo provare questa variazione che mi sollitecava proprio per la presenza dell'arancio e dell'albicocca.
Stefania, m'intriga la ricetta di Daniela, me la sono gia' appuntata e da preparare al piu' presto possibile.
Grazie a tutti per i nuovi suggerimenti! :clap:
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Friggitelli ripieni

Messaggioda stroliga » 29 lug 2012, 16:01

Bellissime queste idee :clap:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re: Friggitelli ripieni

Messaggioda Sandra » 29 lug 2012, 23:33

Fatti con carne ,salsiccia e brossu,una specie di ricotta corsa ..insomma la ricetta di Diana senza albicocche,non le avevo e senza scozetta,temevo di offrire agli amici francesi qualcosa di troppo strano :lol: ,sono stati graditissimi,con la stessa farcia per Mauro che non li mangia ,ho farcito delle melanzane dell'orto :D
Alla prossima ondata di friggiteli provero con albicocche e scorzette :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace