Fregula sarda con patate di Cesiomaggiore e bottarga...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda chefnicolò » 12 set 2007, 16:28

Grazie a tutti per il caro benvenuto, per quanto rigarda la ricetta vi posto una variante della fregula sarda.
Fregula sarda con patate di Cesiomaggiore e bottarga di muggine di Cabras

Ingredienti per 2 persone
120 g fregula sarda
1 patata
1 scalogno
½ l fumetto di pesce
1 bicchiere di vernaccia d'Oristano
bottarga di muggine di Cabras
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva d'Alghero
sale e pepe
Preparazione
In una risottiera mettete a dorare lo scalognio con un filo d'olio, quindi unite la fregula, fate insaporire e sfumate con la vernaccia, lasciate evaporare e aggiungete le patate tagliate a cubetti, salate, pepate e portate a cottura, bagnando poco per volta con il fumetto di pesce.
A questo punto spegniamo il fuoco aggiungiamo il prezzemolo, la bottarga tagliata finissima a coltello(se non avete un coltello ben affilato rischiate di rovinarla) e un giro d'olio a crudo.
Immagine
Nicolò
Qui trovate il mio blog:
http://www.chef-vellino.blogspot.com
chefnicolò

Messaggioda Typone » 12 set 2007, 16:49

Insomma tutti sapori della Sardega racchiusi in una ricetta molto semplice...Complimenti.
Grazie Nicolò.
Con quale vino si può accompagnare?

T.
Typone

Messaggioda Dida » 12 set 2007, 16:56

Grazie, è proprio una ricetta invitante.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda chefnicolò » 12 set 2007, 17:05

Collega grazie per i complimenti, per il vino io consiglierei della vernaccia d'Oristano o del vermentino
Nicolò
Qui trovate il mio blog:
chefnicolò

Messaggioda fabrizio » 13 set 2007, 11:12

Bella ricetta. Io direi di accompagnarla con il vino della sfumatura.. La patata che hai usato, che tipo di patata e'?
fabrizio

Messaggioda Typone » 13 set 2007, 11:24

chefnicolò ha scritto:per il vino io consiglierei della vernaccia d'Oristano o del vermentino

Grazie!

T.
Typone

Messaggioda chefnicolò » 13 set 2007, 12:14

La patata di Cesiomaggiore e una patata che nasce nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ha recentemente avuto il riconoscimento della De.Co, (Denominazione di origine comunale) ve ne sono diverse specie nel mio caso ho scielto la DESIREE'.Vi starete chiedendo come mai ho prediletto una patata Veneta ad un a Sarda, bhe il motivo principale è che abito in provincia di Treviso da più di 10 anni e quindi ogni tanto quando il piatto lo permette mi piace mettere insieme le due tradizioni, in questo caso appunto la patata di Cesiomaggiore sprigiona un aroma che con la bottarga di muggine di Cabras sposa in maniera unica, esaltando a sua volta il gusto dell'altra.
Anch'io tra vernaccia e vermentino con questo piatto preferisco la vernaccia di Oristano.
Nicolò
Qui trovate il mio blog:
chefnicolò

Torna a Dalla padella alla brace