La fregola sarda - ricette

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

La fregola sarda - ricette

Messaggioda Clara » 9 ago 2009, 15:20

Fregola con pomodorini e cipolla

La fregola, questa particolare pasta sarda, era da un po' che la volevo provare.
Invece della ricetta classica con le arselle, ho trovato questa alternativa, più di mio gusto :D

Ingredienti:
320 gr. Di fregola sarda (ho usato il tipo medio)
400 gr. di pomodorini pachino
1 cipolla di tropea
Basilico, 20 gr di capperi, olio evo
Brodo vegetale sale pepe

Lavare i pomodorini tagliarli a metà, metterli in una ciotola con i capperi, la cipolla affettata,
il basilico lavato e tritato, i capperi sale e pepe e 4 cucchiai di olio e lasciar insaporire la preparazione per almeno 30 minuti.
Cuocere la fregola in abbondante brodo bollente per circa 18 minuti, anche meno, deve rimanere al dente. A cottura ultimata scolarla, raffreddarla velocemente sotto l’acqua fredda e unirla alla preparazione. Aggiungere ancora un po’ di olio, aggiustare di sale e pepe e servire.
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Fregola con pomodorini e cipolla

Messaggioda Juanas » 9 ago 2009, 15:34

Ottima!!!! : Chef :
Amo anch'io questi sapori "vegetali"!!!!!!! :D

Chissà se riesco a trovare questa pasta alla coop!?! :!:

Bellissimo piatto!!!! :fiori: :fiori: :fiori:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda stroliga » 9 ago 2009, 16:15

bella, questala faccio! *smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda jane » 9 ago 2009, 21:14

Bel piatto Clara, ma io.. :sigh: non trovero' la fregola :sigh:
Immagine
jane

Messaggioda Donna » 10 ago 2009, 8:07

Ho visto fare la fregola dalla signora Cecilia che frequentava CI ai tempi che furono, e' veramente interessante la preparazione!
Tu Clara la trovi gia' confezionata? qui no. :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 ago 2009, 8:19

Bè, qui in Sardegna ovviamente si trova già confezionata in tutti i super.
Io l'ho acquistata in un banchetto di prodotti tipici sardi, ho preso anche delle lenticchie sarde che mi ispiravano molto :D
Comunque la fregola mi pare di averla vista anche su da noi, alla coop forse, tra i prodotti tipici :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 ago 2009, 20:12

Bella Clara che ricordi!!!

In Italia potete comperarla anche online :D ad es. QUI
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 10 ago 2009, 21:11

Hai ragione...l'ho anche vista a una fiera....poi non ci pensai a comprarla!!!!

Starò più attenta la prossima volta che l'incontro!!!

Lo spendino è mio marito....mica gli possso chiedere cose al di fuori della sua lista....cerbero è!!!!!!! :evil:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

°Fregola con vongole e gamberi

Messaggioda politiz29 » 7 giu 2014, 14:27

era da un po' che stavo pensando a come fare la fregola regalatami da un amico sardo.... alla fine mi è sembrato giusto prepararla quasi come la loro tradizione vuole.
Al posto delle arselle (che qui non si trovano fresche) ho messo delle vongole veraci fresche, poi l'aggiunta di gamberoni che la ricetta originale non prevede.

Immagine
Ingredienti per 3 persone
240 gr di fregola di grano duro
un kg di vongole veraci
9 gamberoni (provenienza Argentina)
pomodorini a piacere
prezzemolo
aglio
olio QB

pulire i gamberoni usando la testa e il carapace per fare un fumetto con aggiunta di qualche stelo di prezzemolo, un paio di pomodorini tagliati a metà e uno spicchio d'aglio, deve sobbollire per 30-40 minuti, dopo il fumetto va filtrato bene.
Immagine
Su fiamma molto vivace, mettere una padella capiente con un paio di cucchiai d'olio e un paio di spicchi di aglio vestito, quando ben caldo, mettere le vongole e coprire. Spegnere la fiamma appena le vongole cominciano ad aprire il guscio e allontanare dal fuoco.
Quando le vongole sono "maneggiabili" togliere metà guscio e disporle sul fondo di in una forma da forno cercando di non lasciare spazi vuoti, il liquido delle vongole va tenuto e filtrato, una volta disposte tutte le vongole versare il liquido sopra.
Immagine
Quando il fumetto è pronto, filtrarlo per bene e mettere a cucinare al suo interno la fregola, in questo momento accendere il forno su ventilato alla massima temperatura.
La cottura della fregola è variabile, io l'ho tolta quasi cotta del tutto... diciamo ben al dente, con l'aiuto di una schiumarola tirarla fuori dal fumetto e distribuirla uniformemente sulle vongole, una volta fatto questo, aggiungere il fumetto fino a livello della fregola, disporre i gamberi, a piacere dei pomodori tagliati a metà, prezzemolo fresco, una macinata di pepe e per finire olio a filo.
Infornare nella parte alta del forno vicino al grill in modalità ventilato... deve ultimarsi la cottura e ridurre parecchio il sughetto (senza bruciar niente però : Chessygrin : )
Immagine

vi assicuro che ne vale la pena... buonissima da leccarsi i baffi.
Perdonate le foto pessime ma avevo a disposizione solo il cellulare.

ps special Tanks a mia figlia Giorgia che ha sgusciato e sistemato le vongole mentre io facevo il resto
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Re: Fregola con vongole e gamberi

Messaggioda miao » 7 giu 2014, 16:07

Che ricettona!!!! : Groupwave : : Groupwave : complimenti, la fregola come la vendono, non so' se qui da noi la troviamo grazie Politz : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda politiz29 » 7 giu 2014, 17:26

in verità non ho idea se si trova nei supermercato della penisola perché non ci ho mai fatto caso, il mio amico me l'ha portata direttamente dalla Sardegna
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Rossella » 7 giu 2014, 17:49

La mangiai tanti anni fà in Sardegna, me ne innamorai, non ho più avuto modo, hai risvegliato una piacevolezza "dimenticata", grazie Tiziano *smk*
poi l'aggiunta di gamberoni che la ricetta originale non prevede

Come dici tu non sarà canonico, i puristi ci perdoneranno, ma sono certa che ci stanno da Dio :clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 7 giu 2014, 19:33

Piatto stupendo, Tiziano!! :clap: : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda Gaudia » 8 giu 2014, 0:47

Grazie Tiziano. la fregula l'ho comprata la settimana scorsa da Eataly perchè volevo fare questo piatto che mangiai anni fa da un'amica sarda.
La tua versione mi attira molto anche se si discosta dall'originale. La proverò prestissimo.
Intanto un'applauso te lo meriti tutto :clap: :clap: :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda politiz29 » 8 giu 2014, 10:02

grazie troppo gentili : Chessygrin :

Immagine

politiz29

Messaggioda Dida » 8 giu 2014, 10:32

Splendido piatto, complimenti anche a tua figlia. Anch'io ho mangiato l'originale in Sardegna, buonissimo, ma i gamberoni ci stanno benissimo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda miao » 9 giu 2014, 13:16

:piedino mbe' mi accontento nel frattempo di guardare il tuo, nella speranza che un giorno..... : Thumbup :
politiz29 ha scritto:in verità non ho idea se si trova nei supermercato della penisola perché non ci ho mai fatto caso, il mio amico me l'ha portata direttamente dalla Sardegna
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Sa fregula con arselle

Messaggioda gp46 » 21 lug 2014, 16:25

Come promesso imposto la prima ricetta Sarda si tratta di un primo piatto e si intitola

" SA FREGULA CON LE ARSELLE"
Ingredienti:
Aglio 2 spicchi
Brodo di pesce (fumetto) 1 lt
Olio di oliva extravergine 100 ml
Pasta di semola di grano duro - fregola - 250 gr si trova nei supermercati
Pepe una spolverata
Pomodori pelati (o passata) 200 gr
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale q.b.
arselle o vongole veraci 1 kg

La prima cosa da fare per preparare la fregola con le arselle è occuparsi delle ARSELLE: comprate 1 Kg di arselle o in mancanza anche le vongole veraci vanno bene Che siano freschissime, controllatele una per una scartando quelle rotte e mettetele in uno scolapasta che introdurrete in un recipiente un po' più grande, lasciandole completamente immerse nell'acqua fredda salata corrente per un'ora in modo che i molluschi tirino fuori tutti gli eventuali residui di sabbia che scivolando dai buchi del colapasta andranno a finire sul fondo del recipiente. 
In una padella abbastanza capiente, fate scaladare l'olio con tre spicchi d'aglio (schiacciati o interi se desiderate eliminarli dopo la doratura) e lasciate rosolare per pochi minuti.
Scolate le arselle o vongole , mettetele a cuocere nell'olio facendole aprire a fuoco vivace
A questo punto, separate i molluschi dai gusci (lasciatene qualcuno integro per la decorazione finale del piatto) e metteteli da parte: filtrate, con un colino l'acqua prodotta dalle vongole in cottura. 
In un altro tegame,  fate rosolare leggermente uno spicchio d'aglio nell'olio con il prezzemolo, aggiungete il pomodoro e lasciate insaporire qualche minuto: aggiungete quindi il fumetto di pesce. 
Nel frattempo pulite le arselle dai loro gusci e tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale,
unite nella padella anche l'acqua di cottura delle arselle ed unite la fregola. Aggiustate eventualmente di sale.
Man mano che la fregola cuoce, aggiungete, se serve, altro brodo bollente e terminate la cottura della fregola aggiungendo alla fine anche le arselle ed un pò di prezzemolo tritato.
Terminata la cottura, decorate con qualche arselle col guscio, condite con un filo d'olio crudo, una spolverata di pepe e servite ancora caldo.
BUON APPETTITO A TUTTI
gp46

Re: SA FREGULA CON LE ARSELLE

Messaggioda Rossella » 22 lug 2014, 6:05

Uno dei piatti della tradizione Sarda che mi affascina, per altro la fregula se non sbaglio è una farina a base di semola, simile al cuscus mediorientale.
Giampaolo non è che avresti anche qualche foto di questo piatto?
Grazie mille : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: SA FREGULA CON LE ARSELLE

Messaggioda anavlis » 22 lug 2014, 10:00

Rossella ha scritto:Uno dei piatti della tradizione Sarda che mi affascina, per altro la fregula se non sbaglio è una farina a base di semola, simile al cuscus mediorientale.

Quoto! grazie per la bella ricetta :clap: :clap: La fregula la trovo facilmente e alle volte anche le arcelle : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace