"LE FRAISIER" francia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

"LE FRAISIER" francia

Messaggioda DOLCEZZA » 15 mag 2007, 13:10

LE FRAISIER

per il dolce: (fare la veglia)
4 uova
120 gr di zucchero in polvere
1 bustina di zucchero vanigliati
120 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

preparate il dolce. Frustate i tuorli con lo zucchero e lo zucchero vanigliato finché la mescolanza imbiancasse.
Aggiungete la farina setacciata col lievito. Incorporate delicatamente i albumi battute in neve col sale.
Versate la pasta in un stampo "moule à manqué", imburrato ed infarinato. Fare cuocere durante 25mn, in un forno preriscaldato a 150°C.

per lo sciroppo:
50 gr di zucchero in polvere
3 cucchiai del Grande Marnier
10 cl di acqua

preparate lo sciroppo. portate 10 cl ad ebollizione di acqua e lo zucchero.
Aggiungete il Grande Marnier nello sciroppo raffreddato.

schiuma alle fragole: 300 g di purè di fragole + alcune fragole intere per il déco
100 g di zucchero
300 g di crema liquidi
6 g di gelatina

Fare immergere i fogli di gelatina 15 mn nell'acqua fredda.
Passare le fragole al frullatore con lo zucchero
Fare scaldare la metà di questo purè, aggiungere la gelatina strizzata e poi il resto di purè di fragola.
Picchiare la crema fresca fino ad un ottenimento di crema spumosa ma non fermo.
Incorporare il purè di fragola.

montate il fraisier :
Imbiancate il dolce, coupé in due, di sciroppo. posto in un cerchio ha pasticceria. mettere delle fragole tagliate in due su tutto il giro di fresarlo.
versate la schiuma e mettere delle fragole intere. Mettere il secondo rotondo di dolce(imbiancate con il sciroppo) e versate sopra un poco di schiuma. fare una decorazione con la fragola o della pasta di mandorla o chantilly.

Immagine
Immagine
Immagine

moule à manqué :
Immagine
DOLCEZZA

Messaggioda mariafatima » 15 mag 2007, 13:37

Mamma mia che meraviglia.La buona riuscita credo sia prerogativa di eletti, non è per tutti
mariafatima

Messaggioda DOLCEZZA » 15 mag 2007, 13:45

grazieeeeeeee mariafatima *smk* *smk*
DOLCEZZA

Messaggioda Frabattista » 26 mag 2007, 19:32

cara Dolcezza ho fatto questo dolce 2 volte!!!
Ma a me prima che le ricette nuove vengano bene ci vuole ben più di 2 volte!!!!

La seconda torta è in esecuzione: ho giài 2 dischi di pan di Spagna pronti. (questi sono venuti meglio)
Oggi ho trovato anche fragole più buone e dolci, farò più tardi la mousse con una piccola variante e in maggiore quantità.

ecco per ora le foto della I° torta ormai già digerita :lol:
Immagine

Immagine

come vedi il pan di Spagna è cotto troppo, oggi l'ho controllato di più ed è mooooolto meglio,
la crema è poca e io mi sono procurata più ingredienti (mi scarseggiava la panna),
ho capito che devo mescolare meglio il purè con la panna,
e per i miei gusti c'era troppa gelatina: calerò appena la quantità seguendo il consiglio di Lisa.

ciao e al prossimo resoconto.

ps. (non ci sono frasier di decò perchè me le hanno mangiate prima di poterle utilizzare e questa sera ho minacciato tutti ....se me le rubano....... ^boxer- )
Frabattista

Messaggioda DOLCEZZA » 26 mag 2007, 19:49

fra *OK* e grazie *smk* di l avere provare
DOLCEZZA

Messaggioda Rossella » 26 mag 2007, 23:01

DOLCEZZA... me la stavo perdendo :roll: e Fra non ha perso tempo vedo :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda DOLCEZZA » 27 mag 2007, 13:20

rossella :wink: *smk*
DOLCEZZA

Messaggioda Frabattista » 27 mag 2007, 15:19

Allora ho finito la seconda prova, sono molto contenta, ma la torta di Dolcezza è davvero più bella: intanto io continuo a fare alcuni errori! :oops:

Il pan di spagna mi è venuto tutto bucherellato e non ha un'aria così soffice come quello di Dolcezza (me ne sono accorta quando l'ho tagliato): io non sono stata abile a mescolare l'impasto di uova farina con gli albumi : questi mi rimanevano un po' a blocchetti.

Non ho calato i fogli di gelatina perchè mi sono accorta che tra panna e purè avevo un volume di mousse ben maggiore di quella precedente (ho pesato meglio gli ingredienti) infatti mi pare che la mousse sia venuta bene per consistenza e volume.

Non riesco a montare gli strati bene, come ha fatto Dolcezza, l'ulttima passata di mousse rischia di coprire le fragole ai lati.

Ho fatto una modifica che mi è piaciuta nella bagna: niente liquore, solo sugo di fragole e nel disco di base ho distribuito un po' di purè; il purè l'ho setacciato perchè i semini nella prima torta, han dato problemi a mia suocera.

L'errore finale: ho voluto ieri sera tardissimo dare una passatina alla torta in freezer. La tortiera era colma e nel frigo strapieno rischiava di rovesciarsi, una volta rassodata appena avrei dovuto metterla nel frigo: me la sono dimenticata e questa mattina l'ho scongelata: allora bene la mousse e il pan di spagna, peccato per le fragole (vedete il sugo che rilasciano sulla torta) :>:<
La torta in ogni caso è abbastanza bella (almeno per le mie capacità :oops: )e buonissima: infatti in questo periodo qui a Ferrara la raccolta è al culmine, si trovano finalmente buone, rosse e profumate.....
GRAZIE Dolcezza :fiori:

Immagine

Immagine
Frabattista

Messaggioda DOLCEZZA » 27 mag 2007, 19:23

fra :clap: :clap: :clap: :clap: è bello il tuo fraisier!!! sono contenta che ti piaccia!! :fiori:

*smk* *smk*
DOLCEZZA

Re: "LE FRAISIER" francia

Messaggioda Sandra » 28 mar 2008, 8:08

Dolcezza ho scovato questa , cercando fragole !! :D Non dirmi che non te la senti , hai paura di fare la cassata siciliana? :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda DOLCEZZA » 28 mar 2008, 9:56

si :aiuto: ..... *smk*
DOLCEZZA

Messaggioda cinzia cipri' » 20 feb 2018, 9:09

nemmeno una foto c'è più? :(
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 20 feb 2018, 14:01

cinzia cipri' ha scritto:nemmeno una foto c'è più? :(

Già purtroppo : Sad :
Stefania forse potrebbe riuscire a recuperarle : Blink :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 feb 2018, 11:27

la parte, e non solo quella, della schiuma di fragole è incomprensibile e spiegata male
"schiuma alle fragole: 300 g di purè di fragole + alcune fragole intere per il déco
100 g di zucchero
300 g di crema liquidi (a cosa si riferisce?)
6 g di gelatina"

bisogna sempre pensare che gli altri debbano potere eseguire e quindi è importante la chiarezza.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 21 feb 2018, 14:54

anavlis ha scritto:la parte, e non solo quella, della schiuma di fragole è incomprensibile e spiegata male
"schiuma alle fragole: 300 g di purè di fragole + alcune fragole intere per il déco
100 g di zucchero
300 g di crema liquidi (a cosa si riferisce?)
6 g di gelatina"
bisogna sempre pensare che gli altri debbano potere eseguire e quindi è importante la chiarezza.

Crema liquidi sarà sicuramente la panna liquida.
Sì in effetti la descrizione non è chiara per niente, sarebbe stato meglio avere la ricetta in francese per fare una
corretta traduzione.
Ho chiesto a Stefania se riesce a recuperare le foto, mi ha risposto che le cerca, magari potrebbe anche specificare
meglio il procedimento, visto che lei l'ha eseguita .
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 feb 2018, 16:32

mi sono segnata quella di Pinella che è comunque quella di Santin ed è più chiara.
Vi faccio sapere appena la faccio (perché la faccio!)
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 21 feb 2018, 18:52

cinzia cipri' ha scritto:mi sono segnata quella di Pinella che è comunque quella di Santin ed è più chiara.
Vi faccio sapere appena la faccio (perché la faccio!)

Mi pare una buona cosa! : Thumbup : Anche perché un pandispagna con il lievito chimico....
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 feb 2018, 8:50

Nella ricetta di Santin, si fa la genoise. Condivido l'idea (anche se mi rompe non poco usare bagnomaria e tutto, ma potrei sfruttare il bimby in questo senso).
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 22 feb 2018, 10:56

cinzia cipri' ha scritto:Nella ricetta di Santin, si fa la genoise. Condivido l'idea (anche se mi rompe non poco usare bagnomaria e tutto, ma potrei sfruttare il bimby in questo senso).

uno sbattimento montare a caldo se non si possiede il bimby :shock: Può andare bene anche un pandispagna preparato come si deve, anche perché va bagnato.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 feb 2018, 16:21

anavlis ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:Nella ricetta di Santin, si fa la genoise. Condivido l'idea (anche se mi rompe non poco usare bagnomaria e tutto, ma potrei sfruttare il bimby in questo senso).

uno sbattimento montare a caldo se non si possiede il bimby :shock: Può andare bene anche un pandispagna preparato come si deve, anche perché va bagnato.

ieri ho montato un pandispagna, senza glutine, che è venuto sofficissimo e che non ha niente da invidiare a una genoise. Considererò anche questa possibilità ;)
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Doce Doce