Dal forum di .cuisineaucoindufeu
Per 8 persiane
-500g T55 (ho fatto un miscuglio T55+gruau) +50gr. dipende comunque dal tipo di farina e quanto assorbe
-15g di lievito(7gr.)
-25cl di latte(20)
-10g di sale fine
-50g di zucchero in polvere(90)
-2 uova
-120g di frutta candita
-150g di burro
- zucchero velo
zeste di limone grattugiato
In una ciotola, versare la farina e formare un buco. stemperare il
lievito in una parte di latte appena tiepido . Incorporare a poco a poco una parte di farina.
Lasciare riposare la pasta per 45 m. in una ciotola, aggiungere successivamente il sale lo zucchero le zeste grattugiate del limone e le uova alla pasta. Impastare per circa 5 min ed aggiungere il burro leggermente ammorbidito. Lavorare la pasta fino ad avere una pasta elastica e leggermente appiccicosa
coprirla e lasciare lievitare 1h30. circa
Mettere sul piano di lavoro infarinato e senza impastare stendere con le mani in un rettangolo, cospargere l’uvetta e la frutta candita, chiudere piegando la pasta, a questo punto impastare di nuovo brevemente(solo per fare incorporare meglio i canditi)spolverando leggermente la pasta con la farina(solo appena) , dividere la pasta in 2. forme, allargare con le mani e inciderle con l'aiuto di cutter Adagiarli direttamente sulla teglia e coprirli.Fare un emulsione con due cucchiai abbondanti di zucchero di canna e qualche cucchiaio di panna fresca, distribuire sulle due forme.
Lasciare lievitare di nuovo per un’ora abbondante.
In forno preriscaldato a 220°C durante 25 min
Lasciare raffreddare su una griglia e spolverizzarli di zucchero velo io non ho messo zucchero a velo
prima di di gustare.
p.s. in corsivo le mie modifiche