° Fotogrammi lavorazione del babà

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Mariella di Meglio » 4 feb 2007, 15:52

O tanto o niente?...Che ho combinato?...
Mariella di Meglio

Messaggioda Maria Francesca » 4 feb 2007, 21:51

Mariella di Meglio ha scritto:O tanto o niente?...Che ho combinato?...

Mariella, secondo te, gli alveoli sono troppo piccoli? L'hai inzuppato, com'è, al gusto???
Per quanto ne sappia, dovrebbero essere piccoli e allungati, nel tuo sembrano uniformi, piccoli, per me va bene, ma lascio la parola agli intenditori.
Quale ricetta hai fatto???
Maria Francesca

Messaggioda elisabetta » 4 feb 2007, 23:09

Bisognerebbe vederli meglio, ma se devo essere sincera non mi sembra
giusta come alveolatura, come se l'impasto avesse perso la corda, Mariella scusami, ma aspetto anche altre opinioni.Se lo rifai ti consiglio il metodo di Rossella, che a mio avviso ha fatto il babà migliore di questo topic.
elisabetta

Messaggioda Rossella » 5 feb 2007, 8:46

elisabetta ha scritto:Bisognerebbe vederli meglio, ma se devo essere sincera non mi sembra
giusta come alveolatura, come se l'impasto avesse perso la corda, Mariella scusami, ma aspetto anche altre opinioni.Se lo rifai ti consiglio il metodo di Rossella, che a mio avviso ha fatto il babà migliore di questo topic.

Abbiamo gia parlato ieri sul messanger insieme a Mariella del suo babà , lei stessa ha convenuto che l'alveolatura non è quella canonica, anche se il babà risulta leggero ed elastico al gusto.
Tutto sommato considerando che è il suo primo babà e che non è affatto cosa facile, che la riuscita di un babà può dipendere da tanti fattori "temperatura degli ingredienti, tipo di farina impiegata, tempi di impasto, un'incordatura raggiunta con difficoltà ...direi che può ritenersi quasi soddisfatta...anche lei ormai alla ricerca dell'alveolo "perfetto"
sperimentiamo ragazzi questo è il divertimento :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta » 5 feb 2007, 9:01

Concordo:siamo tutti alla ricerca del babà ideale, con l'alveolatura giusta, leggero ma elastico, ottimo di sapore.
elisabetta

Messaggioda Mariella di Meglio » 5 feb 2007, 11:14

Bè, il forum serve anche a questo: a spronare a fare meglio, visto che io mi sarei accontentata del risultato ottenuto.Per cui, ci riproverò...
Mariella di Meglio

Messaggioda robertopotito » 7 feb 2007, 8:04

Mariella di Meglio ha scritto:Ecco il risultato. Che ve ne pare?

la presenza di qualche bollicina sulla superficie è causata dalla temperatura di lievitazione un po' troppo elevata o dall' eccessivo riscaldamento dell'impasto nel corso della lavorazione.
Non sono esperto di babà , ma questi piccoli problemi sono un po' tipici dei lievitati dolci ad impasto morbido.
Comunque, Mariella, sei stata bravissima!!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda rosalbaf » 3 mar 2007, 20:02

e' tragica ragazze...
Elisabetta ti aspettavo al varco, mi sono copiata la tua ricetta finalmente!
Ma mi tocca provare anche le altre.
Ma voi che li avete provati tutti , qual'e' il migliore?
rosalbaf

Messaggioda rosalbaf » 3 mar 2007, 20:04

dimenticavo, quali sono i rum buoni per bagnare il baba'
rosalbaf

Messaggioda elisabetta » 4 mar 2007, 0:26

Ciao Rosalba!
Io ti consiglio di provare sia il procedimento di Rossella che quello di Lisa, con la mia ricetta che è quasi uguale a quella di Fulgente.E' importante eliminare le bolle della prima lievitazione battendo un pò l'impasto con le mani, poi dai le pieghe tirando bene i lembi verso l'esterno e portandoli al centro, poi capovolgi l'impasto raccogliendolo.Formare le porzioni e tirarle con i due pollici per eliminare le bolle d'aria, mettere nelle formine.
Io compro il Rhum di marca sconosciuta, non amo i liquori e quindi non ho approfondito la cosa, ma credo che Camel e Luxardo siano le marche più famose.Io metto 1 litro di acqua e 350 gr di zucchero, con scorze di agrumi;se ti piace più dolce puoi aumentare a 400 gr.
elisabetta

Messaggioda Pratolina » 10 mar 2007, 20:09

PierCarla ha scritto:Non l'ho rifatto, sono le foto di quel primo babà decorato.

PierCarla cosa ci hai messo nel centro del baba'(sotto il ribes per intendersi)?

E' crema pasticcera?
Stefania
Pratolina

Messaggioda PierCarla » 10 mar 2007, 21:52

Crema pasticcera! ;)
PierCarla

Messaggioda Rossella » 18 mar 2007, 17:08

eccomiiiiiiiii finalmente arrivo anch'io con il meraviglioso babà del Maestro Fulgente..GIURO :shock: sto babà non ha bisogno di commenti

Immagine

Oltre il classico stampo da babà , anch'io ho provato a fare i babà delizie :lol: una cosa da sveno assoluto.
a proposito mi rivolgo alle SIGNORE :D...precisamente ad Elisabetta, perchè non brevetti questo dolce babà delizia? il connubbio pasta babà più crema delizia interna più copertura esterna è PERFETTA :-P o :p :-P o :p
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda EleonoraS » 30 mar 2007, 1:28

Questo è il risultato che ho ottenuto io...abbiate pazienza le foto sono Pessime...in questo caso non ho potuto fare di meglio (per la fretta l'ho persino tagliato male :roll: )...si accettano consigli, suggerimenti, critiche e quant'altro di 'costruttivo' possa essere utile... :lol: :wink:
Immagine
EleonoraS

Messaggioda elisabetta » 30 mar 2007, 13:11

Ele, direi che è perfetto, alveolatura piccola e mi sembra anche oblunga, quindi ha tutte le caratteristiche del babà con pasta elastica.
E' quello di Adriano?Perchè con la sua ricetta si riesce ad ottenere quel tipo di alveolatura.Brava!!!
elisabetta

Messaggioda benedetta lugli » 30 mar 2007, 20:13

Questa è la foto del babà che mi sono fatta per il mio compleanno, seguendo la ricetta di Adriano, mi dispiace non ho la foto dell'alveolatura perchè era dicembre scorso e non sapevo ancora di queste finezze!!
Ringrazio ancora Adriano per la ricetta e per le dritte ricevute in corso d'opera!

Immagine
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda rosanna » 30 mar 2007, 21:09

eleonora peccato che l'hai tagliato frettolosamente :lol: ma si capisce che è perfetto ! complimenti !!! non lo dico per dire
rosanna

Messaggioda EleonoraS » 31 mar 2007, 0:50

Scusatemi leggo solo ora...causa impegni di lavoro...FFIUUUUUUUUU...che sollievo...ho passato l' ""esame""???? Son contenta...grazie care...a tutte...non credo di aver seguito scrupolosamente la ricetta di Adriano... :lol:...ho un po' "barato"...un abbraccio :wink:

P.s. Scusatemi...di solito mi applico molto di più nelle foto...ma stavolta ero impossibilitata...tanto ripeterà presto...uuuuh se ripeterà!! :lol: :wink:
Immagine
EleonoraS

Messaggioda luvi » 20 mag 2007, 16:06

:D mamma mia che spettacolo ! :D
luvi

Messaggioda Rossella » 21 mag 2007, 7:58

non so che ricetta di babà facevi prima e come hai proceduto con questa ultima, continua cosi, cerca di migliorare l'alveolatura, ci sono troppe bolle come puoi vedere da te!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina