Cena mediterranea in casa Typone:
L'insieme:
Il tabbuleh libanese di bulghur:
Bulghur crudo e asciutto. Aggiungerci pomodori a dadini, cipolla sminuzzata, tanto prezzemolo trittato grosso, menta sminuzzata, peperone giallo a dadini, tanto succo di limone, un po di acqua, sale e peperoncino, olio evo e un pò di melassa di melagrana (negozi orientali). Chiudere con pellicola e lasciare gonfiare in frigo per l'intera giornata e più. Quand'è gonfio e morbido, controllare se manca olio.
Lo hommos israeliano di ceci:
La concia di zucchine del Ghetto di Roma:
La caponata siciliana rivisitata:
Rivisitata da niente meno che Gualtiero Marchesi. E realmente fantastica.
Melanzane a dadini, zucchine a dadini, peperoni a quadrettini, sedano a tronchettini, prezzemolo, aglio, cipolla, origano, capperi, olive nere piccole denocciolate, uvetta, pinoli, concentrato di pomodoro, zucchero, aceto, sale e pepe, olio evo.
Fare rosolare molto bene tutte le verdure con aglio e cipolla in olio evo in padella.
Aggiungere zucchero, prezzemolo, origano, uvetta e pinoli, capperi, olive, concentrato, sale e pepe, aceto e un pò di acqua e lasciare cuocere scoperto a fuoco basso fino a quando il tutto non è amalgamato bene.
Servire a temperatura ambiente.
La tonosalata greca:
Tonno all'olio schiacciato, cipolla sminuzzata, prezzemolo trittato, origano, concentrato di pomodoro (poco), poco aceto, maionese a cremare bene il tutto, sale e pepe.
La spanakopita cretese:
Torta chiusa di pasta sfoglia ripiena con spinaci e bietola lessi e trittati, formaggio feta, cipolla rossa sminuzzata, origano, cannella, poco olio evo, uova, sale e pepe e un pizzico di garofano. Spennellare con tuorlo sbattuto e cospargere con sesamo o nigella. Infornare a 170° per 45 minuti.
T.
Ultima modifica di Typone il 8 feb 2007, 12:53, modificato 5 volte in totale.