forno a gas

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

forno a gas

Messaggioda akiram » 25 feb 2009, 14:09

buongiorno a tutti,
leggo ricette bellissime ......ma che se provo a fare....il mio bruttissimo forno(casa da studenti, che spero di cambiare presto) mi rovina....insomma sotto cuoce e sopra no......e il grill ha una potenza esagerata. come posso fare tipo per cuocere una crostata o un pan di spagna????
grazie grazie
akiram
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 dic 2006, 20:21
Località: bologna

Re: forno a gas

Messaggioda zavorka » 27 feb 2009, 14:46

in attesa di poterti permettere un forno elettrico (io ci cuocio il pane, anche dolcetti) nel forno che scalda troppo abbiamo cucinato per anni, passando le teglie da un ripiano all'altro. L'unica cosa a rishcio sono le torte che si smontano quando apri... quando si abbassano non c'è più niente da fare: restano buone, ma non soffici.
Auguri!
zavorka
Avatar utente
zavorka
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 apr 2008, 9:22
Località: Novoli (Lecce)

Re: forno a gas

Messaggioda Lamù » 27 feb 2009, 14:53

Usa temperature più basse di quelle indicate nelle ricette. Io le torte la cuocio a 150-160°C tenendole il più in alto possibile. Ovviamente dovrai cuocerle per più tempo. Con il pandispagna o con la pasta biscotto per i rotoli la superficie rimane crudina. Io aggiro il problema ribaltando il biscotto e col PdS lo faccio raffreddare e poi ribalto anche lui e lo passo un attimo in forno : Chef :

Altra cosa importantissima: devi essere sicura della temperatura effettiva del forno: se io imposto il termometro a 150°C il forno ne fa sì e no 100 |^.^| Per cui ho rimediato con un termometro sa forno che appoggio sul fondo e tutto da un lato. Costa pochissimi euro ma è un investimento ottimo.
P.E. Simona
Avatar utente
Lamù
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 27 nov 2006, 7:48
Località: Bologna

Re: forno a gas

Messaggioda akiram » 27 feb 2009, 15:24

grazie mille.....ottima idea il termometro.....domani corro a comprarlo!!!!
akiram
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 dic 2006, 20:21
Località: bologna


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee