Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da ZeroVisibility » 18 nov 2007, 19:22
da Rossella » 18 nov 2007, 19:39
da maxsessantuno » 18 nov 2007, 22:32
da Sandra » 18 nov 2007, 23:52
da Barbara » 19 nov 2007, 9:24
da maxsessantuno » 19 nov 2007, 20:53
da Sandra » 19 nov 2007, 23:13
da maxsessantuno » 19 nov 2007, 23:20
Sandra ha scritto:Max si puo' déglacer anche direttamente nella padella.
Ricordo anche che tutti i sughi di cottura che mi rimangono , personalmente li conservo li congelo e li riutilizzo.
A volte un fondo si puo' fare anche con le carcasse dei volatili che si sono disossati per la preparazione di Terrine od altri piatti che richiedano carni di animali disossati.Personalmente recupero sempre le ossa e ne faccio fondi rapidi che congelo.
da Sandra » 19 nov 2007, 23:36
da maxsessantuno » 20 nov 2007, 6:22
Tutta l'operazione nella maggior parte dei casi la faccio direttamente nella padella.Se non ci sono residui importanti.Insomma non trasferisco nel pentolino e non filtro.
Sono una disgraziata forse ma non ho mai fatto corsi di alta cucina, ho visto solo cucinare persone che ritengo buone cuoche !!
Ciao
Sandra
da Sandra » 20 nov 2007, 10:02
p.s. Sandra, l'operazione di filtraggio è indispensabile. Un fondo granuloso rovina il piatto. Non solo; mentre filtri, se ci sono pezzetti di carne, aglio, aromi residui, con una leggera pressione fatta con un mestolo o cucchiaio di legno, si conferisce al fondo un ulteriore nota aromatica.
E' un'operazione semplice.Hai solo i residui da eliminare e il colino da lavare
da maxsessantuno » 20 nov 2007, 15:57
Spero di essere stata chiara , altrimenti mi vedro' costretta ad invitarti ad una degustazione di carni con salsa e formaggi in terra di Francia
da Sandra » 20 nov 2007, 18:05
maxsessantuno ha scritto:Spero di essere stata chiara , altrimenti mi vedro' costretta ad invitarti ad una degustazione di carni con salsa e formaggi in terra di Francia
Boh! Ti avevo risposto ma non vedo il messaggio. Ci deve essere stato qualche guasto.
L'operazione di filtraggio va fatta, prima di aggiungere il burro o dopo, ma va fatta sempre. Tu puoi dire quello che vuoi. Un fondo granuloso non e' ne estetico ne buono. Però, se a te piacciono i bruscolini sotto i denti!!!!!! mi arrendo.
FORMAGGIO E CARNE? Puaaaaaaaa!!!! I francesi fan tante cose giuste e bellissime. Quest'ultima, anche se fosse italiana, per me e' una......cavolata.
Ciao
LAMAX61°
da ugo » 18 gen 2008, 19:52
da ronniebbq » 18 ott 2008, 18:47
da cinzia cipri' » 20 ott 2008, 15:52
da cinzia cipri' » 26 ott 2008, 18:29
da Rossella » 1 dic 2013, 14:26
da anavlis » 1 dic 2013, 18:56
da anavlis » 10 feb 2014, 14:23
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee