° FOCACCINE ALLA NOCCIOLA - Hazelnut small flat bread

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° FOCACCINE ALLA NOCCIOLA - Hazelnut small flat bread

Messaggioda Rossella » 27 gen 2007, 20:51

Focaccine alla nocciola.jpg
ImmagineImmagineImmagine

Dal Maestro Piergiorgio Giorilli

FOCACCINE ALLA NOCCIOLA - Hazelnut small flat bread
copiato su richiesta, per semplificazione direttamente dal sito di Giorilli:

farina W 300 P/L 0, 1900 g
Latte 1000 g
Lievito 150 g
Malto 10 g
Zucchero 100 g
Miele 200 g
Sale 40 g
Uova intere 300 g
Burro 300 g
Uva sultanina 300 g
Cubetti d'arancia 350 g
Mandorle sminuzzate 200 g
Per la massa da spalmare
Zucchero 800 g
Nocciole polverizzate 540 g
Albume 280 g

Sciogliete il lievito nel latte insieme al malto lo zucchero e il miele. Aggiungere alla farina e iniziate l'impasto.
Sbattete con un frustino le uova con il sale e incorporate lentamente questa miscela all'impasto.
A metà lavorazione aggiungere a poco a poco il burro e mescolate fino a ottenere una pasta elastica. in fine unite delicatamente la frutta.
Lasciate riposare 60/70 minuti quindi dividete in pezzi del peso desiderato. Arrotondateli e dopo circa 30 minuti appiattiteli con il mattarello e deponeteli in stampi rotondi del diametro di 10 cm.(io non avevo stampi) A metà lievitazione pennellateli con un preparato a base di uovo, latte e un pizzico di sale. Stendete con il sac à poche la copertura precedentemente preparata e portare a termine la lievitazione (il volume deve quasi raddoppiare). Cuocete in forno a temperatura moderata per circa 20 minuti.

nota
Ho divisa per tre la ricetta, utilizzando solamente 10gr. di lievito di birra.
Le uova intere pesavano 135 gr.(la ricetta cita 100gr)la pasta è morbidissima e leggera, la glasse di nocciola arrIcchisce notevolmente la focaccia, diminuire secondo il mio gusto, un pò lo zucchero.
Ultima modifica di Rossella il 29 gen 2007, 21:50, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda robertopotito » 29 gen 2007, 7:42

ciao fatina,
ci scrivi anche la ricetta, oltre che a mettere il link?
grazie mille!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda Barbara » 29 gen 2007, 10:57

Brava brava brava!! Sono quel tipo di ricette in cui non proverò mai a cimentarmi, ma vedere il tuo lavoro è decisamente rinfrancante!!!!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Rossella » 29 gen 2007, 12:37

Lisa ha scritto:
robertopotito ha scritto:ciao fatina,
grazie mille!

Roberto..dobbiamo avere pazienza..tanta...
La Ross sa quanto ci danno fastidio i link SENZA ricetta... |^.^|

Che dobbiamo fare?
La vendiamo? :>:<

Porca miseria :-::!
vado in ferie |:P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 29 gen 2007, 12:40

Rossella ha scritto:
Lisa ha scritto:
robertopotito ha scritto:ciao fatina,
grazie mille!

Roberto..dobbiamo avere pazienza..tanta...
La Ross sa quanto ci danno fastidio i link SENZA ricetta... |^.^|

Che dobbiamo fare?
La vendiamo? :>:<

Porca miseria :-::!
vado in ferie |:P

prima trascrivo la ricetta però ;-))
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda biarob » 29 gen 2007, 13:00

Grazie!
Mannaggia , ma quante buone ricette ci sono su questo forum...!
Non mi basterà il resto dei miei giorni per provarle tutte!
D:Do
....ogni sera, torno dall'ufficio con la voglia di cucinare tutto quello che durante il giorno ho copiato da voi, ma per fortuna mi do un freno , altrimenti sarei 200 chili!!!!! :no:
roberta
biarob

Messaggioda elisabetta » 29 gen 2007, 22:37

Questa ricetta l'avevo adocchiata tre anni fa, era su dolcesalato, mi piace tantissimo, adesso che ho anche i fotogrammi DEVO FARLA!!!
elisabetta

Torna a Chi va al mulino...s'infarina