Dal Maestro Piergiorgio Giorilli
FOCACCINE ALLA NOCCIOLA - Hazelnut small flat bread
copiato su richiesta, per semplificazione direttamente dal sito di Giorilli:
farina W 300 P/L 0, 1900 g
Latte 1000 g
Lievito 150 g
Malto 10 g
Zucchero 100 g
Miele 200 g
Sale 40 g
Uova intere 300 g
Burro 300 g
Uva sultanina 300 g
Cubetti d'arancia 350 g
Mandorle sminuzzate 200 g
Per la massa da spalmare
Zucchero 800 g
Nocciole polverizzate 540 g
Albume 280 g
Sciogliete il lievito nel latte insieme al malto lo zucchero e il miele. Aggiungere alla farina e iniziate l'impasto.
Sbattete con un frustino le uova con il sale e incorporate lentamente questa miscela all'impasto.
A metà lavorazione aggiungere a poco a poco il burro e mescolate fino a ottenere una pasta elastica. in fine unite delicatamente la frutta.
Lasciate riposare 60/70 minuti quindi dividete in pezzi del peso desiderato. Arrotondateli e dopo circa 30 minuti appiattiteli con il mattarello e deponeteli in stampi rotondi del diametro di 10 cm.(io non avevo stampi) A metà lievitazione pennellateli con un preparato a base di uovo, latte e un pizzico di sale. Stendete con il sac à poche la copertura precedentemente preparata e portare a termine la lievitazione (il volume deve quasi raddoppiare). Cuocete in forno a temperatura moderata per circa 20 minuti.
nota
Ho divisa per tre la ricetta, utilizzando solamente 10gr. di lievito di birra.
Le uova intere pesavano 135 gr.(la ricetta cita 100gr)la pasta è morbidissima e leggera, la glasse di nocciola arrIcchisce notevolmente la focaccia, diminuire secondo il mio gusto, un pò lo zucchero.