Focaccina .... in padella!

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Focaccina .... in padella!

Messaggioda pikkolin@ » 8 feb 2007, 8:56

Me le faceva la nonna (in realtà me le preparava per la merenda! :) ) e quando le chiedevo la quantità degli ingredienti, per poterle rifare, mi ripeteva "quanto basta" :lol: Insomma, la ricetta è semplicissima e poi la cosa più bella è che si fanno in padella così non si accende il forno :wink: . Sono buonissime farcite con i salumi, ma io ci ho messo dentro di tutto di più!
Questa è la dose che faccio sempre:

500 gr. di farina
acqua tiepida q.b.
10 gr. di lievito di birra
un cucchiaio di strutto (va bene anche il burro)
due bei pizzichi di sale

Si impasta come al solito, aggiungendo l'acqua man mano fino ad avere un composto omogeneo (tipo la pasta della pizza) che metteremo a riposare per mezz'ora circa. Si formano poi delle palline che vanno spianate piuttosto sottili. Lasciarle riposare per una decina di minuti sulla spianatoia. Poi scaldare bene una padella antiaderente sul gas e cuocere la focaccina da entrambi i lati fino a dorarla.
Immagine
pikkolin@

Messaggioda ila » 8 feb 2007, 12:27

:wink: senza lievito non la chiamano piadina? Noi la facciamo spesso con gli amici...ottima anche dolce
ila

Messaggioda pikkolin@ » 8 feb 2007, 13:34

Non è una vera e propria piadina: il lievito c'è e viene più croccante e "gonfia" in alcuni punti.
pikkolin@

Messaggioda ila » 8 feb 2007, 13:44

infatti, ho detto che senza lievito sembrava una piadina, é molto piú croccante della piadina classica? Te lo chiedo perché domenica probabilmente verranno degli amici e pensavo di proporre sia la piadina classica sia la tua focaccina :wink:
ila

Messaggioda pikkolin@ » 8 feb 2007, 14:07

Bè si, essendo più fina, e se la lasci cuocere un pochino di più diventa ancora più croccantina. Provale, sono velocissime.
pikkolin@

Re: Foccina .... in padella!

Messaggioda Alga » 28 set 2011, 16:27

Fatte domenica sera per accompagnare un po' di affettato misto e formaggio, sono sparite in un attimo..... D:Do

Io ho tirato la sfoglia sottile, poi ho fatto le focaccine con il coppa pasta (per cui erano piccole) e si sono gonfiate abbastanza lasciando l'interno vuoto, tipo gnocco fritto ma molto più leggere.

Grazie è una ricetta eccezzionale, veloce e appetitosa.

Ciao
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Messaggioda Luciana_D » 28 set 2011, 17:01

Nessuna foto? :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda beasarti » 29 set 2011, 8:25

Forse sarebbe meglio correggere il titolo, la FOCCINA è piuttosto misteriosa come preparazione :-::!
Beatrice
Bologna
beasarti

Re: Focaccina .... in padella!

Messaggioda Luciana_D » 29 set 2011, 12:48

Hai ragione :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda Sandra » 29 set 2011, 13:35

Questi sono gnocchi fritti o crescentine...Chiamatele come volete ma é vero non focaccine :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Annarita » 27 nov 2011, 23:56

Ciao, ho fatto queste focaccine in occasione di una cena con amici (purtroppo non ho le foto!).
Era la prima volta che le facevo e le ho presentate come antipasto, già tagliate sul tagliere, farcite con crudo o coppa e devo dire che sono ottime!!

Per me che sono emiliana, sono uno strano mix tra piadina e tigella, anzi direi che nel gusto sono mooolto simili alle tigelle anche se ovviamente diverse. No, direi che dei gnocchi fritti non hanno niente.

Le riproporrò di certo! Grazie!
Annarita

Torna a Chi va al mulino...s'infarina