Focaccia al rosmarino.....

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Focaccia al rosmarino.....

Messaggioda misskelly » 8 nov 2010, 16:01

......Stamattina pioveva....anche ora piove!!!!!!, stamattina pioveva e non sapendo cosa fare ho preparato questa FOCACCIA AL ROSMARINO......

Immagine

l'impasto l'ho messo in teglia dopo 1 ora di lievitazione, l'ho condito così e lasciato lievitare ancora 1 ora e mezza.....

Immagine

Questa è la 2° lievitazione....

Immagine

...ecco qui si vede meglio ...la pasta è gonfia e soffice soffice...

Immagine

...e questo è il risultato finale.....(veramente dopo l'assaggio)..... :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

scusate l'ultima foto ma le altre son venute male.........è l'unica decente dopo la cottura.... : Sorry! : : Sorry! :

l'impasto è fatto così: (ho iniziato alle 8/30)

500 gr farina 00, 3 cucchiai d'olio (aromatizzato con origano, peperoncino, aglio....l'ho preparato prima, ne tengo sempre un barattolino pronto per l'uso.)....1 bustina di lievito disidratato 7 gr., acqua calda, 2 cucchiaini di zucchero, abbondante rosmarino fresco tritato piccolo piccolo e sale alla fine......lavorato abbastanza e lasciato lievitare per 1 ora, dopodichè steso nella teglia e bucherellato per bene con la pressione delle dita in modo da formare quei buconi, aggiunto olio rosmarino e alcuni chicchi di sale grosso che ci stanno proprio bene....., lasciato lievitare ancora per 1 ora e mezza, infornato in forno a 250 ° per 15 m...dopo ho ridotto la temperatura sennò coloriva troppo.....così invece è rimasta sofficissima.....

beh...quella che manca l'abbiamo fatta fuori a mezzogiorno, appena sfornata.....e chi poteva resistere a quella tentazione????.... : Chef :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: Focaccia al rosmarino.....

Messaggioda Clara » 8 nov 2010, 16:29

Bella Giovanna :D bell'idea di impastarla con l'olio aromatizzato :wink:
Anch'io la faccio più o meno come te,
metto solo meno lievito, circa 8 gr., fresco, per 500 gr. di farina, e lascio lievitare più a lungo :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2010, 17:25

:clap: :clap:
Quelle pieghe non mi vengono neanche se mi ci metto d'impegno.
Sono bellissime ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 nov 2010, 17:26

Mi piace la focaccia bianca al rosmarino :wink: e l'idea dell'olio al rosmarno mi convince :D Grazie bella! :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 8 nov 2010, 19:39

Troppo bella la tua focaccia Giovanna! : Thumbup : ....Più o meno quanta acqua metti nell'impasto?? :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda maria70 » 8 nov 2010, 20:28

La tua è venuta proprio bene, a me alle volte succede sopra rimane sempre bianca bianca e non prende affatto quel colore dorato che dovrebbe avere, se poi insisto con la cottura, sotto si brucia.
maria70

Messaggioda misskelly » 8 nov 2010, 21:57

susyvil ha scritto:Troppo bella la tua focaccia Giovanna! : Thumbup : ....Più o meno quanta acqua metti nell'impasto?? :D

....un paio di bicchieri di acqua tiepida...
misskelly

Messaggioda misskelly » 8 nov 2010, 22:00

maria70 ha scritto:La tua è venuta proprio bene, a me alle volte succede sopra rimane sempre bianca bianca e non prende affatto quel colore dorato che dovrebbe avere, se poi insisto con la cottura, sotto si brucia.

devi infornare col formo già bollente a 250° e dopo 10 minuti riduci altrimenti secca tropo... :saluto:
misskelly

Messaggioda misskelly » 30 lug 2011, 13:53

Oggi ho rifatto questa focaccia ed ho aggiunto anche pezzetti di olive taggiasche e pepe nell'impasto...sempre molto buona e delicata.... D:Do

Immagine

Immagine

misskelly

Messaggioda Gaudia » 30 lug 2011, 14:40

ma ti sei scatenata :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda rosanna » 30 lug 2011, 15:51

bella giovanna, mi era sfuggita ! Provero' la tua ricetta, di solito faccio quella di adriano con olio sale grosso e qualche volta rosmarino ed e' la pizza romana bianca. Di questo tipo di focaccia salata ne mangerei a tutte le ore anche a colazione, con la marmellata :oops:

anzi :|? sai che ti dico ? la faccio subito visto che i tempi di lievitazione sono brevi
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda jane » 30 lug 2011, 16:01

Che bella focaccia Giovanna, non posso resistere a farla, grazie per il modo di fare *smk* *smk*
Immagine
jane

Messaggioda scarabeo14 » 30 lug 2011, 19:43

ottima questa focaccia Giovanna!!!! domani la preparo (come tutte le domeniche :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: ) con la tua ricetta.Grazie!
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 30 lug 2011, 20:41

Bellissima e profumatissima questa focaccia!!! :D Ottima!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Lacucchiarella » 29 ago 2011, 16:06

ciao a tutte ,
mentre pensavo a cosa cucinare questa sera ho deciso di fare la focaccia come la mangiai l'anno scorso in puglia:

500 g di farina 0
100 g di semola rimacinata di grano duro
250 g di patate lessate (sono all’incirca 2 patate medie)
300 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito liofilizzato(io ho messo 1/2 bustina)
5 cucchiai d’olio evo
sale q.b.
origano olive nere (due manciate)
10 pomodorini ciliegina

Procedimento:

Setacciare le farine e miscelarle con il lievito e due cucchiani di zucchero; in una ciotola amalgamare la farina con le patate lessate e schiacciate, l’olio, l’acqua e il sale. Trasferite il tutto su un tavolo da lavoro leggermente infarinato e cominciate a lavorare l’impasto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo.
Porre a lievitare per 2 h in una ciotola sigillata con pellicola per alimenti in luogo tiepido (io pongo la ciotola sotto una coperta di lana).
Trascorso questo tempo stendere l’impasto con le mani unte in due teglie di 22 cm circa di diametro. Lasciare lievitare ancora per mezz’ora e poi affondare nell’impasto i pomodorini tagliati a metà e le olive nere denocciolate. Spolverate con l’origano, aggiungere un filo d’olio sulla superficie delle focacce[/url] e infornate a 180° per 30′ circa. A fine cottura la focaccia dovrà risultare ben dorata e alta circa 6/7 cm.Immagine
Ultima modifica di Sandra il 2 set 2011, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: [color=#FF4000]Modificato perché:I link a siti di vendita o pubblicità sono vietati [/color]
Cosa c'è di più buono di una sana e ricca colazione!!!
Lacucchiarella

Messaggioda Sandra » 29 ago 2011, 21:35

Ciao!!!Non sei passata dal VIA....per raccontaci qualcosa di te ..grazie per la ricetta per ora!!

Ti voglio segnalare anche che il link messo in fondo alla firma é un po' strano!!Forse volevi mettere QUESTOCambialo!!!!
Ci racconterai qualcosa di te?Siamo curiose!!!Ciao!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 31 ago 2011, 16:43

Adoro questa focaccia (ma con molto meno lievito) e forse proprio per questo non mi viene MAI! |^.^|
Quelle fossette, poi, mi sembrano la cosa più difficile del mondo.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda sony81 » 5 set 2011, 20:51

Ti copio la ricetta che la voglio provare...
Ottima ricetta...
sony81

Torna a Chi va al mulino...s'infarina