Focaccia pugliese

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Focaccia pugliese

Messaggioda misskelly » 5 mar 2015, 11:57

politiz29 ha scritto:confermo quanto detto da Miky riguardo l'impasto molto idratato.
Anche mia mamma mette sempre le patate bollite e schiacciate all'interno (in genere una di grandi dimensioni per 1 kg di impasto) ma a me sinceramente non piace come viene, preferisco quella fatta di sola farina.
Io per le quantità mi regolo in questo modo

- 580/600 gr di farina
- 450/460 di acqua
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale

come esecuzione (rigorosamente a mano ahimè) metto tutta l'acqua in una pentola capiente a bordi alti, sciolgo prima il lievito e poi comincio ad aggiungere la farina, facendo con la mano un movimento che "sbatte" l'impasto dal centro verso le pareti.
All'inizio è facile... ma poi si comincia a sudare : Chessygrin :
Una volta finito, spezzo l'impasto per le quantità singole che mi servono e le metto nelle teglie ben unte di olio EVO a riposare per 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo, mi ungo bene le mani di olio e tiro su l'impasto lasciandolo colare dalla mano per gravità, prima che si spezzi riporto su e ripeto per 5-6 volte (una sorta di folding). Fatto questo adagio nella teglia e distendo bene... diciamo a 5-10 mm di spessore, schiacciando qua e là con la punta delle dita per fare le fossette e poi metto a lievitare.
La condisco prima di infornarla, in forno già caldo alla temperatura massima, generalmente ci vogliono dai 15 ai 20 minuti massimi per la giusta cottura... comunque fino a doratura.

cacchio mi avete fatto venir fame a scrivere ste 10 righe... e sono solo le 14:30 :mrgreen: mi sa che i prossimi giorni si lavora

Tiziano....non metti olio nell'impasto della focaccia?

cito: "schiacciando qua e là con la punta delle dita per fare le fossette e poi metto a lievitare"....quanto tempo deve lievitare?
thank you

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda politiz29 » 5 mar 2015, 14:41

no niente olio nell'impasto, perché poi metto a lievitare su teglia bella unta, però c'è chi lo fa (mia mamma e anche qualche conoscente).
Per il tempo di lievitazione di solito mi regolo ad occhio... prima comunque che eventuali bolle dell'impasto scoppino, perché in quel caso rischia il collasso tutto l'impasto.
L'ultima volta che l'ho fatta, per motivi organizzativi, ho preparato la sera prima l'impasto e poi messo subito in frigo, poi la mattina l'ho sistemata su teglia... anche così devo dire che non è venuta male.
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Donna » 5 mar 2015, 15:59

avevo gia´chiesto...dimentciato
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 7 mar 2015, 11:27

: Thumbup : ...mi piace!!! sono riuscita a salvare un pezzo per la foto. Anche il giorno dopo era morbidissima. 20 m. di cottura.
La prossima volta una teglia più grande, sembrava poco l'impasto invece è cresciuto tantissimo.

Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 7 mar 2015, 11:31

Giovanna :clap: :clap: :clap:
La devo provare!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 7 mar 2015, 20:47

che bravi :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 7 mar 2015, 21:07

:clap: bravissima
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda TeresaV » 7 mar 2015, 22:13

Bellissima, Giovanna!! :clap: :clap:

Anche io vorrei provarla però non ho ben capito la tecnica di impasto suggerita da Tiziano :oops: :oops:
Tizianoooo, se ci sei batti un colpo e rispiegami come sbattere bene l'impasto nella ciotola, please!

Miss, tu come hai proceduto?

Ho pure comprato i pomodorini della California perché lì è estate ....
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 7 mar 2015, 22:58

politiz29 ha scritto:confermo quanto detto da Miky riguardo l'impasto molto idratato.
Anche mia mamma mette sempre le patate bollite e schiacciate all'interno (in genere una di grandi dimensioni per 1 kg di impasto) ma a me sinceramente non piace come viene, preferisco quella fatta di sola farina.
Io per le quantità mi regolo in questo modo

- 580/600 gr di farina
- 450/460 di acqua
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale

come esecuzione (rigorosamente a mano ahimè) metto tutta l'acqua in una pentola capiente a bordi alti, sciolgo prima il lievito e poi comincio ad aggiungere la farina, facendo con la mano un movimento che "sbatte" l'impasto dal centro verso le pareti.
All'inizio è facile... ma poi si comincia a sudare : Chessygrin :
Una volta finito, spezzo l'impasto per le quantità singole che mi servono e le metto nelle teglie ben unte di olio EVO a riposare per 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo, mi ungo bene le mani di olio e tiro su l'impasto lasciandolo colare dalla mano per gravità, prima che si spezzi riporto su e ripeto per 5-6 volte (una sorta di folding). Fatto questo adagio nella teglia e distendo bene... diciamo a 5-10 mm di spessore, schiacciando qua e là con la punta delle dita per fare le fossette e poi metto a lievitare.
La condisco prima di infornarla, in forno già caldo alla temperatura massima, generalmente ci vogliono dai 15 ai 20 minuti massimi per la giusta cottura... comunque fino a doratura.

cacchio mi avete fatto venir fame a scrivere ste 10 righe... e sono solo le 14:30 :mrgreen: mi sa che i prossimi giorni si lavora

Tiziano,
mi spieghi i 3 punti che ti ho evidenziato, per favore?

Quanto al condimento: fai la soluzione di acqua e olio come fanno alcuni?
TeresaV

Messaggioda misskelly » 8 mar 2015, 0:23

Teresa l'impasto è quasi liquido non si riesce a tenere, ho cercato di sbattere ma più che altro giravo e alzavo l'impasto dal basso verso l'alto cercando di inglobare aria...aiutandomi anche anche con una spatola ...poi come dice Tiziano si cerca di tirare su l'impasto, si allunga...insomma ci si gioca un pò :hi ...la prossima volta sarà più semplice.
Per il condimento pomodorini spezzettati a mano direttamente sull'impasto (così il succo cola) spingendoli leggermente all'interno, olive snocciolate e origano a volontà, un giro d'olio e chicchi di sale grosso.
Anche io so del condimento con olio e acqua però questa è ben idratata la morbidezza già c'è.

misskelly

Messaggioda politiz29 » 8 mar 2015, 10:20

eccomi Teresa, non ti ho risposto subito perché dopo l'ultimo intervento poi ho spento il pc e sono andato in modalità nutella tra le coperte... spalmato!

Il mio intervento risale ai bei tempi, di quando in casa non era arrivato ancora il Kenwood :ahaha: adesso mi evito la sudata montando il gancio a K, che poi sarebbe la foglia sugli altri impastatori, ma se proprio vuoi scaldarti, viste le temperature rigide... quindi procedere a mano, tu fai conto di mettere la mano al centro della ciotola, all'inizio essendoci più acqua che altro fai pure un movimento circolare, quando comincia a prendere più consistenza, sempre con la mano a "conca" lo raccogli dal centro e lo spingi verso le pareti della ciotola ma con una certa veemenza :mrgreen:

mettiti una tela cerata addosso, legati i capelli... cuffia per doccia e via :ahaha: dai scherzo ovviamente.
ora provo a vedere in rete se trovo qualche video esplicativo

Immagine

politiz29

Messaggioda Gaudia » 8 mar 2015, 15:14

politiz29 ha scritto:eccomi Teresa, non ti ho risposto subito perché dopo l'ultimo intervento poi ho spento il pc e sono andato in modalità nutella tra le coperte... spalmato!

Il mio intervento risale ai bei tempi, di quando in casa non era arrivato ancora il Kenwood :ahaha: adesso mi evito la sudata montando il gancio a K, che poi sarebbe la foglia sugli altri impastatori, ma se proprio vuoi scaldarti, viste le temperature rigide... quindi procedere a mano, tu fai conto di mettere la mano al centro della ciotola, all'inizio essendoci più acqua che altro fai pure un movimento circolare, quando comincia a prendere più consistenza, sempre con la mano a "conca" lo raccogli dal centro e lo spingi verso le pareti della ciotola ma con una certa veemenza :mrgreen:

mettiti una tela cerata addosso, legati i capelli... cuffia per doccia e via :ahaha: dai scherzo ovviamente.
ora provo a vedere in rete se trovo qualche video esplicativo

Mia madre faceva così tutti gli impasti: non usava però la ciotola bensì una grande pentola che poggiava su una sedia e lei sbatteva e sbatteva l'impasto fino ad incordarlo. Alla fine ne usciva sempre distrutta ma felice e orgogliosa.
Faceva così anche le sfince che erano delle zeppole di patate, farina e uova che faceva sia dolci che salate; quanti ricordi : Love :
Gaudia

Messaggioda Patriziaf » 8 mar 2015, 19:26

Io la faccio spesso usando solo ed esclusivamente la Ken :lol:
Lultima volta che l'ho fatta, per sbaglio ho messo su un chilo e mezzo di farina (petra 3) circa 8oo gr di patate, pensavo venisse un ammasso troppo umido, invece no, una volta cotta non ho notato differenze. l'unica difficoltà è stata la lievitazione, non avvenuta in frigo per tutta la notte, quindi è stato solo un riposo. Al mattino l'ho tirata fuori, e fino alle h15,00 ha lievitato benissimo.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 10 mar 2015, 18:00

Grazie, Miss per tutte le info e per il video *smk*

Grazie, Tiziano e Patrizia, se posso domani provo!! : Thumbup :
TeresaV

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina