/ la focaccia al pomodoro fresco

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ la focaccia al pomodoro fresco

Messaggioda adda » 30 nov 2008, 5:49

la focaccia

quando mi alzo presto e voglio regalare ai bambini una colazione fatta di bontà e profumi preparo questa focaccia che ha sempre fatto la mia mamma.

ingredienti
farina 600 gr
pomodori freschi
acqua tiepida una tazza( da caffellatte)
un lievito di birra
un cucchiaio raso di sale
una croce di olio(misuro l'olio a croce: disegno con l'oliera una croce sulla farina)
origano
sale

imburro la teglia con burro,un leggerissimo strato,e poi con olio(questo è il mio sistema per non fare mai attaccari gli mimpasti salatia).
in una scodella metto la farina .
sciolgo un cucchiaio di sale nell'acqua tiepida,sciolgo dentro il lievito di birra ed aggiungo alla farina impastando con la mano.il risultato deve essere un impasto morbidissimo e fluido.verso l'impasto nella teglia e lascio lievitare fin quando non sia raddoppiata in altezza.
taglio i pomodori a fette e li dispongo sull'impasto, ricordandomi di salare leggermente le fette di pomodoro un per una.
con l'oliera verso un po' di olio a filo sulla teglia che spando sull'impasto con le dita.spolverizzo dall'alto l'origano.
inforno a forno freddo, imposto 175 gradi (forno ventilato) ed è cotta quando sento il profumo e l'impasto si è staccato dai bordi della teglia. circa 40 '
adda

Re: la focaccia al pomodoro fresco

Messaggioda Clara » 30 nov 2008, 9:28

Grazie Adda, sei veramente mattiniera :shock:

Questa focaccia deve essere molto buona e molto morbida :D e di semplice esecuzione
Mi stupisce il fatto del lievito nell'acqua con il sale :shock: considerato che il sale direttamente a contatto con il lievito mi hanno
sempre insegnato che non gli fa bene :?

Se puoi ci mostri anche una foto? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 30 nov 2008, 20:51

Eddai! Dalle tue parti fate colazione con il salato? Io adoro il salato a colazione...ingrasserei come una vacca però! :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 1 dic 2008, 19:07

Donna ha scritto:Eddai! Dalle tue parti fate colazione con il salato? Io adoro il salato a colazione...ingrasserei come una vacca però! :ahaha:

Tu ci scherzi :D
A casa di mia zia (quella iugoslava) alle 9 del mattino ci ha offero delle braciole di maiale e grappa.
E' vero che eravamo in viaggio di nozze ....... :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 1 dic 2008, 19:44

Luciana_D ha scritto:
Donna ha scritto:Eddai! Dalle tue parti fate colazione con il salato? Io adoro il salato a colazione...ingrasserei come una vacca però! :ahaha:

Tu ci scherzi :D
A casa di mia zia (quella iugoslava) alle 9 del mattino ci ha offero delle braciole di maiale e grappa.
E' vero che eravamo in viaggio di nozze ....... :lol:

Maròòòòòòòò! ed io che guardo male mio marito che al mattino si fa pane e prosciutto.... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Juanas » 2 dic 2008, 20:26

Se è per questo, anche nelle nostre campagne si iniziava con salato...e quale!! Gnocco fritto e pancetta!!!! :roll:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda adda » 5 dic 2008, 5:48

Donna ha scritto
"Dalle tue parti fate colazione con il salato?"

la prima colazione è quella che si fa col caffè ma la colazione si fa verso mezza mattina,di solito è a base di pane e affettato,pane burro e acciughe sotto pesto... e per la gente di stozzo anche un po' di vino.
mi viene in mente un proverbio tedesco che dice che per stare bene bisogna fare colazione da imperatore, pranzo da re e cena da pezzente
D:Do
scusami del ritardo per la risposta
saluti e salute adda
adda

Messaggioda Donna » 5 dic 2008, 14:22

adda ha scritto:Donna ha scritto

la prima colazione è quella che si fa col caffè ma la colazione si fa verso mezza mattina,di solito è a base di pane e affettato,pane burro e acciughe sotto pesto... e per la gente di stozzo anche un po' di vino.
mi viene in mente un proverbio tedesco che dice che per stare bene bisogna fare colazione da imperatore, pranzo da re e cena da pezzente
saluti e salute adda

Lo so cara..ma quando vengo in Germania faccio esattamente il contaarrio....a mensa della mia azienda trovo solo zuppe strane a base di glutammato! :sigh:
da dove scrivi? :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda adda » 7 dic 2008, 6:20

Donna ha scritto:
adda ha scritto:Donna ha scritto

saluti e salute adda

Lo so cara..ma quando vengo in Germania faccio esattamente il contaarrio....a mensa della mia azienda trovo solo zuppe strane a base di glutammato! :sigh:
da dove scrivi? :saluto:

ciao Donna

scrivo da Siena.
Sono vent'anni che per lavoro navigo fra mense e tavole calde.
Non mi spiego in genere l'uso del glutammato :|? :|? ...
Ho avuto a che fare con diversi cuochi , che preparavano pasti quasi sempre con prodotti surgelati.
A seconda della mano e del taglio del cuoco/a ,a parità di prodotti di partenza ,vengono fuori piatti e pietanze completamente diverse,che a volte sanno di glutammato anche se questo non c'è..(il che è tutto dire....)

saluti e salute adda :saluto: :saluto:
adda

Re: / la focaccia al pomodoro fresco

Messaggioda Clara » 20 giu 2009, 20:22

questa ricetta era da un po' che volevo provarla, l'ho fatta oggi

Ho usato pomodorini, non avevo pomodori normali, e aggiunto olive.
Su 600 gr. di farina ho messo 480 gr. di acqua e 16 gr. di lievito fresco .

Immagine

Immagine

Buona, dimmi Adda, corrisponde? :D

Però forse ho sbagliato qualcosa perchè è venuta, come dire, un po' gnucca e anche troppo spessa :?
Forse non l'ho stesa abbastanza sottile :|? Ho usato una teglia diametro 32
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 giu 2009, 19:45

Clara ,l'aspetto e' bello e invitante.
L'unico commento e' la quantita' di liquido...... non credi sia troppo? forse per questo e' venuto colloso?
Ci vorrebbe Adriano per un consiglio
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Judas » 24 giu 2009, 22:23

A me sembra, dalla foto, che in forno si sia seccata troppo.. secondo la mia esperienza ungerei maggiormente prima di infornare (al limite per renderla più leggera fai una salamoia di acqua e olio in parti uguali).
Il forno poi deve essere già caldo e almeno a 220°, in modo che la focaccia sia cotta in max 20-25 minuti, altrimenti viene un po' biscottata!
Judas

Torna a Chi va al mulino...s'infarina