°Focaccia ai fiori di zucchini di Nonna Sara

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Focaccia ai fiori di zucchini di Nonna Sara

Messaggioda scarabeo14 » 6 lug 2011, 17:19

Questa è una ricetta che ho copiato dal Blog di Mapi, è veramente ottima, quando si tratta di verdure e focacce salate io mi fiondo sempre e quindi stamattina, nonostante la cucina fosse CHIUSA , ho riaperto e non ho resistito...... volevo condividerla con voi.......ho aggiunto solo di mio qualche foglietta spezzettata di basilico, visto che lo avevo appena colto, comunque la ricetta la trovate qui e tutta la storia relativa a questa focaccia!

http://laapplepiedimarypie.blogspot.com ... china.html

"""
500 g farina 0 (semola di grano duro, se vogliamo essere fedeli alla ricetta siciliana)
1/4 di cubetto di lievito di birra (pasta di riporto o lievito madre sarebbero l'ideale)
300 g di acqua
10 g sale fino
2-3 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaio malto (o miele d'acacia, o zucchero)
20 fiori di zucchina
le zucchinette attaccate ai fiori
1/2 cipolla rossa di Tropea

Per la salamoia :
150 g acqua a temperatura ambiente
150 g olio extravergine di oliva + altro per spennellare
sale grosso

Lavare velocemente i fiori di zucchina e le loro zucchinette.
Privare i fiori del pistillo (che va buttato), tenere qualche fiore da parte per decorare e ridurre gli altri a listarelle,
che verranno successivamente tagliate a metà.
Ridurre una decina di zucchinette a rondelle e tritare la cipolla.

Impastare la farina con il lievito di birra, l'acqua, il sale, il malto e l'olio; dopo qualche minuto aggiungervi le listarelle di fiori di zucchina.
Continuare a impastare fino a ottenere un impasto liscio e tenero ma non appiccicoso, farne una palla, sigillare la ciotola con pellicola
trasparente e far lievitare per un'ora e mezza-due ore in luogo tiepido (max 30 °C).

Riprendere l'impasto e suddividerlo, secondo lo spessore desiderato, in una o due teglie di cm 40 x 30 circa. Io amo le focacce alte e
soffici ed ho optato per una teglia sola, chi la preferisce sottile suddividerà l'impasto in due teglie.
In ogni caso ungere leggermente la teglia per farvi aderire la carta forno, foderarla con un foglio di carta forno e ungere anche quello
abbondantemente con olio extravergine di oliva. Posarvi l'impasto lievitato e voltarlo, in modo che si unga tutto, poi stenderlo con i
polpastrelli fino a coprire tutta la superficie della teglia. Quando l'impasto non vuole più stendersi e "torna indietro" smettere
(altrimenti si strappano le maglie di glutine, compromettendo la seconda lievitazione), farlo riposare 10 minuti per allentare la presa
del glutine, poi riprendere a stenderlo fino a raggiungere i bordi della teglia.

Disporvi sopra le rondelle di zucchina premendo per farle affondare, distribuire uniformemente la cipolla tritata e infine decorare
con i fiori tenuti da parte.
Mettere a lievitare in un luogo tiepido (max 30 °C) e al riparo dalle correnti d'aria per 40-50 minuti.

Riscaldare il forno portandolo a 250 °C e preparare la salamoia, emulsionando l'acqua e l'olio extravergine di oliva.
Versare la salamoia sulla focaccia in modo da coprirla tutta e quasi immergerla, poi distribuirvi sopra il sale grosso.

Infornare la focaccia per 20-25 minuti finché sarà cotta e dorata, mentre il fondo dovrà rimanere chiaro.
Sfornarla, versarvi sopra abbondante olio extravergine di oliva e distribuirlo uniformemente con un pennello da cucina.
Lasciare intiepidire e servire. """

da cuocere

Immagine

cotta

Immagine

Immagine
:saluto: diana
scarabeo14

Re: Focaccia ai fiori di zucchini di Nonna Sara

Messaggioda Gaudia » 6 lug 2011, 17:50

Ma avevi un esercito a pranzo? :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda susyvil » 6 lug 2011, 17:57

Come ti capisco Diana!!!...nemmeno io so resistere a focacce, torte salate ecc. ecc. D:Do
Dev'essere deliziosa!!!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda scarabeo14 » 6 lug 2011, 18:39

Gaudia ha scritto:Ma avevi un esercito a pranzo?

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
noooooo...... una l'ho portata ad un'amica e i testi sono proprio piccoli.........la foto inganna!!! :oops:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 10 lug 2011, 17:31

Fantastica Diana! adoro tutto quello che ha tra gli ingredienti i fiori di zucca. Oggi ne ho preparati un poco fritti con la pastella di tempura gelatissima.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 11 lug 2011, 12:22

Provala Silvana, dopo 2gg è ancora buonissima!!!
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 11 lug 2011, 13:33

La farò quando arriva la mia bimba :D

ho qualche dubbio sull'ultima parte della ricetta, quella della salamoia :|? 300gr di liquidi (acqua e olio) versati sopra non si corre il rischio di "bollire" l'impasto? mi sembra troppo, tu che l'hai preparata che mi dici? La tua la vedo asciutta e credo croccantina, sbaglio?

L'impasto è quello dello sfincione, che conosco bene.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 11 lug 2011, 16:39

anavlis ha scritto:La farò quando arriva la mia bimba :D

ho qualche dubbio sull'ultima parte della ricetta, quella della salamoia :|? 300gr di liquidi (acqua e olio) versati sopra non si corre il rischio di "bollire" l'impasto? mi sembra troppo, tu che l'hai preparata che mi dici? La tua la vedo asciutta e credo croccantina, sbaglio?

L'impasto è quello dello sfincione, che conosco bene.

Non è troppa, fidati, gonfiando ancora nel forno (io ho il ventilato) resta non molto croccante sopra e umida sotto, ma è cosi' che dev'essere, assomiglia molto alla focaccia genovese. *smk*
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 12 lug 2011, 8:10

Grazie Diana *smk*
Ieri mia cognata (va spesso a Nizza e dintorni perchè ha comprato una casa) mi parlava di alcune foglie comprate al Carrefour di Monaco che hanno il sapore e l'odore delle ostriche :shock: sai di che si tratta?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 12 lug 2011, 8:52

anavlis ha scritto:Grazie Diana *smk*
Ieri mia cognata (va spesso a Nizza e dintorni perchè ha comprato una casa) mi parlava di alcune foglie comprate al Carrefour di Monaco che hanno il sapore e l'odore delle ostriche :shock: sai di che si tratta?

NO!!!Si comprano forse nel reparto del pesce?potrebbero essere delle alghe? qui c'è materiale per Sandra :ahaha: :ahaha: :ahaha: fatti dire come si chiamano..........un abbraccio!!!
Diana
scarabeo14

Messaggioda Clara » 12 lug 2011, 14:05

Diana, questa focaccia mi era sfuggita, è assolutamente da copiare, fiori e zucchine non mi mancano :D
Grazie per aver condiviso con noi :D

Ho aggiunto la ricetta di mapi, così il 3d è più completo e, visto che abbiamo il lievito di birra 8)) ,
sposto nella stanza giusta ;-)) *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 12 lug 2011, 16:02

Benissimo Clara!!!!Grazie!
diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 13 lug 2011, 7:33

scarabeo14 ha scritto:NO!!!Si comprano forse nel reparto del pesce?potrebbero essere delle alghe? qui c'è materiale per Sandra :ahaha: :ahaha: :ahaha: fatti dire come si chiamano..........un abbraccio!!!

Le ho trovate su internet ed ho messo le informazioni su carabattole. Costano un botto!!!!!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 13 lug 2011, 8:46

anavlis ha scritto:
scarabeo14 ha scritto:NO!!!Si comprano forse nel reparto del pesce?potrebbero essere delle alghe? qui c'è materiale per Sandra :ahaha: :ahaha: :ahaha: fatti dire come si chiamano..........un abbraccio!!!

Le ho trovate su internet ed ho messo le informazioni su carabattole. Costano un botto!!!!!

vado a vedere......... :lol:
Diana
scarabeo14

Messaggioda miao » 13 lug 2011, 9:35

' : WohoW : bella ricetta la faro' senz'altro possibilmente con la pasta madre grazie Diana *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 13 lug 2011, 11:37

miao ha scritto:' : WohoW : bella ricetta la faro' senz'altro possibilmente con la pasta madre grazie Diana *smk*

fortunata tu che ce l'hai!!!io l'ho suicidata qualche anno addietro........mi era stata donata dalle Sorelle Simili :sigh: :sigh: !!!
Diana
scarabeo14

Messaggioda miao » 13 lug 2011, 12:24

scarabeo14 ha scritto:
miao ha scritto:' : WohoW : bella ricetta la faro' senz'altro possibilmente con la pasta madre grazie Diana *smk*

fortunata tu che ce l'hai!!!io l'ho suicidata qualche anno addietro........mi era stata donata dalle Sorelle Simili :sigh: :sigh: !!!

peccatoo.. :( se vuoi te ne spedisco *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 13 lug 2011, 18:37

anavlis ha scritto:peccatoo.. se vuoi te ne spedisco

No grazie!da me non resisterebbe........si butterebbe fuori dal frigo non appena dessi una sbirciatina all'interno :sigh: :sigh:
grazie per il pensiero... : Thumbup : .....mi aggiusto con la biga quando mi sento veramente una : Chef : *smk*
Diana
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 14 lug 2011, 14:39

Caspita che bella!!!E buona,senza dubbi!!
Appena mi rimetto in moto vado nell'orto,secondo me ci sono zucchine e fiori...ora sono in pigrizia :D Poi la Gerty é da spulciare e con lei tutta la casa..non é il momento di giocare con i fiori!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 15 lug 2011, 15:03

Bellissima focaccia, Diana.
Ho un brutto rapporto con i fiori di zucca, ma del tutto scaramantico e irrazionale: l'unica volta che li ho mangiati sono stato operato d'urgenza d'appendicite che stava degenerando in peritonite. Ah, ovviamente era ferragosto |^.^| .
Beh, mi toccherà vincere questo ricordo. Fino ad allora mi sogno la tua focaccia. :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina