°Focaccia ai fiori di zucchini di Nonna Sara

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Focaccia ai fiori di zucchini di Nonna Sara

Messaggioda scarabeo14 » 15 lug 2011, 16:07

nicodvb ha scritto:Beh, mi toccherà vincere questo ricordo

Ti conviene :lol: :lol: comunque ti capisco ci sono cose che ce ne ricordano altre indi per cui,
sorvoliamo e voltiamo la testa : Thumbup :
Comunque la focaccia rimane buona anche per due giorni di seguito, non indurisce e basta una leggera riscaldata, se volete ed è come fresca.
:saluto: diana

Sandra coglili quei fiori a meno che non facciano parte di uno zucchino in arrivo........ sono buonissimi! *smk*
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda iaiax » 19 lug 2011, 10:02

Fatta! Con farina di grano duro e pasta madre, ma non con tutto quell'olio!
Buona solo che nei buchi è rimasta troppa acqua, dovremo buttare quella piccola parte perché è pastosa.
E' lievitata tantissimo, temevo che uscisse dalla teglia e che mi traboccasse l'acqua unta sul fondo del forno, tra l'altro a bombola, con i fori per fare uscire le fiamme... sai che bello pulirlo? |^.^|
Poi per fortuna la crescita si è arrestata <)>
E' stata la prima volta in cui sono stata contenta che un lievitato abbia smesso di crescere! :lol:
Claudia
iaiax

Messaggioda miao » 19 lug 2011, 10:27

l'ho fatta qui' da mamma Giovanna sabato, a pranzo oggi mangio l'ultimo pezzo, D:Do e' stata molto apprezzata , ieri sera riscaldata sulla bistecchiera era come appena sfornata e anche piu' buona grazie Diana *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 19 lug 2011, 11:45

Claudia, capisco che l'olio è tanto pero' il ns. è molto leggero, va un po' a gusto proprio, poi si puo' correggere e la cottura in forno fa la sua parte, guarda che in Liguria i buchi un po' pastosi ci stanno, pero' è la cottura che fa la sua parte, con queste dosi per me va benissimo, i fiori vanno ben asciugati.
Tutto sta a sperimentare un po' ci sono tanti fattori che entrano in gioco, il caldo, il forno, la farina........ :roll:

Grazie Dida, anche per me il giorno dopo era buonissima, si puo' far riscaldare o a gusto, lasciare fredda. :D
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 19 lug 2011, 12:10

scarabeo14 ha scritto:Claudia, capisco che l'olio è tanto pero' il ns. è molto leggero, va un po' a gusto proprio,

Diana, la ricetta ha origini sicule (trapanesi se ho capito bene) e ti assicuro che l'olio trapanese è catalogato tra i fruttati intensi :D La nonna di Mapi avrà usato l'olio locale e non certo quello ligure.

Ragazze mie, certo che potevate mettere qualche fotina! :piedino :piedino
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nadia » 19 lug 2011, 15:46

Focaccia ai fiori di zucchini di Nonna Sara.jpg
L'ho fatta anch'io questa focaccia, è veramente meravigliosa. La salamoia è abbondante, dipende dal tipo di focaccia che si vuole ottenere, a noi piace piuttosto croccante quindi per me è forse un pò eccessiva. Però è talmente buona...Grazie a Mapi e Diana, l'ho già preparata due volte e mi accingo a farla per la terza! :D
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda iaiax » 19 lug 2011, 16:00

In riferimento ai buchini bagnati: forse il forno a bombola genera un calore più umido di quello elettico, dovrò stare attenta a questa cosa!
Per l'olio: sono io patologica, essendo molto grassa non condisco mai niente, nemmeno l'insalata, quindi mettere un cucchiaio di olio su un'intera focaccia mi sembra una cosa esagerata. L'ho mangiata a pranzo con delle amiche ed è piaciuta.
Claudia
iaiax

Messaggioda scarabeo14 » 19 lug 2011, 16:21

Nadia:la tua foto rende esattamente l'idea di come deve diventare questa focaccia, poi, noi con le salamoie focaccesche siamo abituate e quindi quando i ns.occhi dicono che basta è basta! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Hai ragione Silvana, la nonna di Mapi non aveva esattamente l'olio ligure :roll: , ma capisco che quando una persona ha l'abitudine a condire poco le sembri un'enormita'....... viene comunque molto assimilato alla pasta che cresce ancora in forno per cui tutto qull'olio si perde, comunque capisco le perplessita'! :wink:
Sono lietissima di aver postato questa ricetta, ma mi piacerebbe che la Mapi *smk* intervenisse con commenti e precisazioni sue, lo fara' quando si accorgera' del tamtam che ha generato questa ricetta.
MAPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! se ci sei batti un colpo!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Diana
scarabeo14

Messaggioda milene » 19 lug 2011, 22:50

fatta anch'io stasera la focaccia con i fiori di zucchine , impasto diverso da questo ma farcito con tanti fiori con le loro zucchine , fior di latte , ricotta e alici :D
milene

Messaggioda anavlis » 20 lug 2011, 7:29

Bellissima Nadia : WohoW : vedo che sotto ha un poco di crosticina, non è bianca, ma anch'io la preferisco così :wink: E' solo una questione di gusto personale. Che farina hai usato?
Ti ringrazio per avere condiviso con noi con questa bella foto :D

Sai Diana, penso pure che la nonna di Mapi usasse, per cuocere la focaccia, un forno in pietra che raggiunge intensità di calore decisamente più alti dei forni casalinghi che usiamo noi. I liquidi evaporano molto di più e forse sotto non le veniva proprio bianca. Certo, sarebbe interessante avere il parere direttamente da Mapi che avrà il ricordo di questa focaccia come la faceva la nonna Sara. E poi, vorremmo congratularci direttamente con lei per la focaccia e per il ricordo della sua nonna, con Diana l'abbiamo già fatto sia per la bella preparazione, sia per averla condivisa con noi *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nadia » 22 lug 2011, 17:53

Si, Mapi quando torna dalle vacanze dovrà rispondere ai quesiti! :D
Silvana ho usato manitoba, come sempre nelle focacce o pizze. Come dicevo, a noi piace croccante, per questo è più dorata.
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda Rossella » 15 lug 2014, 5:29

Meravigliosa!!! ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina