focaccia farcita

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

focaccia farcita

Messaggioda maria rita » 7 giu 2010, 18:29

l'altra pomeriggio ho preparato questa focaccia prer cena:
ingredienti:
per la pasta
farina manitoba gr. 300
farina 0 gr. 150
farina grano duro gr.150
lievito di birra gr.15
acqua gr. 300
sale gr. 15
sugna gr.70 (con una confezione da gr.250 ne faccio tre)
olio evo per spennellare
per il ripieno:
gr.200 prosciutto cotto
1 mozzarella
un po' di rimasugli di formaggio che dovevo consumare: provola, latteria, caciotta

Ho fatto un poolish con l' acqua, il lievito e la farina Manitoba ed ho lasciato lievitare per circa un'ora, poi ho aggiunto gli altri ingredienti ottenendo una pasta morbida e liscia (a volte devo aggiungere un'altro po' d'acqua, dipende dalla farina) ed ho fatto lievitare per altre due ore circa (faceva caldo)
quindi ho diviso la pasta in due parti e l'ho stesa su due latte da forno, su una ho disposto il prosciutto ed i formaggi, poi hotolto l'altra pasta stesa dalla latta facendo attenzione a non strapparla ed coperto il ripieno e sigillato i bordi. infine ho pennellato con l'olio la superficie, ho lasciato ancora una mezz'oretta a lievitare, quindi ho infornato a 200° per 15' circa (nel mio forno va bene così)
A noi piace molto e l'accompagnamo con verdura fresca di stagione.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: focaccia farcita

Messaggioda Sandra » 7 giu 2010, 20:25

Buona!!!!Al posto della crescente con i rimasugli di prosciutto e formaggio ,perche' no? :D Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 7 giu 2010, 20:41

Mi sembra di capire Mariarita, che questa focaccia farcita sia abbastanza altina da come la descrivi :D
Sicuramente ottima :D
Quanto a casa mia si fa pizza, una versione obbligata e sempre richiesta è proprio una farcita simile alla tua,
ma i due strati vengono tirati abbastanza sottili, tra uno e l'altro prosciutto e mozzarella appunto,
lo strato inferiore un po più grande per poi arrotolare il bordo su quello superiore, spennellata di olio,
spolverata di sale grosso e foglie di rosmarino D:Do Ed è la prima a finire :D

Grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 7 giu 2010, 21:57

Mi piace :D
Maria Rita,per caso hai una foto di questa meraviglia?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 8 giu 2010, 6:23

Grazie!
Mi propongo sempre di fare foto ma stavolta avevo la batteria scarica :cry:, lo so che sono una frana ma spesso non posto proprio perchè mi mancano le foto.
Non viene molto alta perchè tiro la pasta abbastanza sottile: è la parte più noiosa ma la sugna, per fortuna, rende l'impasto molto malleabile. A cottura ultimata lo spessore è di circa tre centimetri o poco più. A volte anch'io spolvero con un trito di rosmarino.Essendo piuttosto condita la pasta ha un sapore più da focaccia che da pizza
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 8 giu 2010, 18:47

peccato che non ci sia la foto! provo a immaginarla e deve essere fantastica :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 giu 2010, 12:52

ecco l'idea che cercavo per la gita di domani ^_^
a maya ne lascio un pezzo a parte solo col prosciutto e il resto pieno :D
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 25 giu 2010, 21:28

la focaccia ha un aspetto bellissimo! domani sapremo anche com'è.
Solo che ho dovuto farla cuocere quasi mezz'ora per vederla colorire...
cinzia cipri'

Torna a Chi va al mulino...s'infarina