/ focaccia da farcire... cerco :-)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ focaccia da farcire... cerco :-)

Messaggioda mery1976 » 22 ott 2008, 14:53

Ciao a tutti non so se questo è il posto giusto per questa ricerca, se mai non lo fosse chiedo scusa a priori..
veniamo al dunque: tempo fa una mia ex collega mi ha fatto assaggiare una focaccia che si farcisce con quello che ci pare fatta con lo yogurt e il lievito pizzaiolo. Una cosa eccezionale, che per caso qualcuna la conosce? Grazie a presto *smk*
mery1976

Re: A.A.A cercasi ricetta per focaccia da farcire

Messaggioda Luciana_D » 22 ott 2008, 19:09

Ciao Mery .
Qui in forum non ne ho trovato ma vedi questa trovata sul sito Pizze e Focacce.
Se la provi facci sapere :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda mery1976 » 27 ott 2008, 13:51

Ringrazio lucyweb per la ricetta. Confesso che non l'ho provata, ma se lo farò lo dirò.
Invece ne ho trovata una che forse si avvicina molto a quella che mangiai tempo fa e devo dire con qualche accorgimento è ottima.
Ecco la ricetta:
Torta salata allo yogurt
3 uova intere
1/2 vasetto di olio e.v.
1 vasetto di parmiggiano reggiano grattugiato
1 vasetto di yogurt naturale
1 cucchiaino di sale fino
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
Ripieno: prosciutto cotto, sottilette e salame milanese

Svuotare il vasetto di yogurt del suo contenuto (che terrete da parte :-)),
Lavarlo e asciugarlo. Servirà per misurare gli ingredienti.
Nel mixer montare le uova con l'olio. Aggiungere lo yogurt, il formaggio,
Il sale, la farina setacciata e infine il lievito. A questo punto se serve
Aggiungere un po' di latte.
Rivestire uno stampo con carta forno bagnata e strizzata e versate metà
Del composto e livellarlo bene.
A questo punto mettere il ripieno che più aggrada (alcuni esempi sono:
ricotta salata-spinaci-prosciutto cotto; mozzarella-pomodori-prosciutto cotto olive;
Tonno-capperi-mozzarella e pomodorini; pollo-mais-peperoni...).
Ricoprire con l'altra metà del composto e spennellate con un goccio d'olio.
Infornate a 160° per 35 min. Ca.

P.S. io alla fine l'ho farcita con un velo di maionese per trattenere un po' di umidità, e con mozzarella di bufala tagliata a fettine, pomodoro tagliato sottile, insalata sale, olio. E' stato un successo : Chef :
mery1976

Messaggioda Rossella » 27 ott 2008, 14:00

Grazie Mary, devi aggiungere alla ricetta, l'autore e il link di provenienza :wink:
grazie!!!

p.s.
modifico il titolo per il seguente motivo:
I titoli che mettiamo ai nostri post devono far comprendere l'argomento della discussione, evitiamo quindi titoli di aiuto..help ... nella ricerca non saranno utili a nessuno! :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina