°focaccia 'definitiva'

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°focaccia 'definitiva'

Messaggioda acidrave » 21 gen 2014, 14:25

dopo aver provato tante ricette e modi, ho trovato una ricetta e un procedimento che da' una bella focaccia con le bolle. Adatta a chi ha un forno elettrico poco potente come il mio che arriva al massimo a 220

ingredienti per una teglia da forno casalingo:

500 gr farina
420 gr di acqua
5 gr di zucchero
10 gr di sale
4 gr di lievito di birra fresco

mescolare tutti gli ingredienti, essendo UN impasto molto idratato rimarra' una specie di BLOB; mescolate con un cucchiaio fino a quando tutta l'acqua e' assorbita.
ungete un contenitore di vetro, versateci il BLOB, coprite con la pellicola.
fate lievitare per 9-12 ore a temperatura ambiente.
mettete carta da forno sulla teglia, spolverate un po' di farina di polenta, e versateci l'impasto che sara' a questo punto ricco di bolle. ungetevi le mani, stendete alla bell'e meglio, cercando di non scoppiare le bolle. versateci sopra mezzo bicchiere di olio.
fate lievitare altre 2-3 ore, ungetevi le mani e usate i polpastrelli per fare dei buchi su tutta la superficie, siate delicati. togliete la focaccia distesa dalla teglia (dovete essere in due a farlo)

fate andare il vostro forno a palla, con la ventola, e metteteci dentro anche la teglia vuota. Quando e' al massimo, prendete la teglia, rimetteteci l'impasto (fatelo in due) e infornate. cuocete fino a doratura.

Immagine

Immagine
acidrave

Re: focaccia 'definitiva'

Messaggioda anavlis » 21 gen 2014, 14:45

prima di ogni cosa sono veramente contenta di rivederti : Yahooo : insieme alle tue belle ricette, come questa! :clap: :clap: :clap:
che farina hai utilizzato? ha una importante idratazione.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 21 gen 2014, 15:16

grazie : Love :

farina comunissima 00, mi pare la barilla. Si' l'impasto e' molto idratato , ma non richiedendo praticamente lavorazione ne' manuale ne' meccanica (tutto il lavoro sulla rete glutinica e' dato dalla lunga lievitazione) non e' difficoltosa :-). Ho un forno non molto potente (max 220° ) e non ero mai riuscito a fare una bella focaccia con le bolle, cosa che invece mi e' venuta usando questo impasto (ricetta presa da www.vivalafocaccia.com), teglia caldissima prima di infornare, e ventola.
acidrave

Messaggioda Rossella » 21 gen 2014, 15:30

:=:! :=:!
Paolo, che sorpresa e che gioia rileggerti, *smk*
acidrave ha scritto:grazie : Love :
farina comunissima 00, mi pare la barilla. .

"fate lievitare per 9-12 ore a temperatura ambiente. "
Ha retto bene considerando la farina impiegata, la proverò senz'altro utilizzando una caputo rossa!
Prossimamente su questi scherzi :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 21 gen 2014, 16:57

bella !!copiato!
Christiane
titione06

Messaggioda rosanna » 21 gen 2014, 17:24

Paolo ma dove eri finito ? Prima di allontanarti la prossima volta avvisaci :lol:

Mi fa piacere che tu abbia fatto una bellissima focaccia con una normalissima farina ...quando la mano è buona !! :|?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 21 gen 2014, 21:06

Ma chi si rivede!!! :D Bentornato Paolo :=:!
Bella questa focaccia, un po' impegnativa per me :? ma da provare :D
Oh! Vedi di restare e di aggiornarci con le tue ricette, chissà quante nel frattempo :D :wink: *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 22 gen 2014, 8:42

Clara ha scritto:Ma chi si rivede!!! :D Bentornato Paolo :=:!
Bella questa focaccia, un po' impegnativa per me :? ma da provare :D
Oh! Vedi di restare e di aggiornarci con le tue ricette, chissà quante nel frattempo :D :wink: *smk*

grazie a tutte : Love :

Clara e' facilissima! non hai bisogno di impastare e quindi non serve planetarie o strumenti vari, devi solo essere in due quando la rimetti in teglie se no scappa :-)

non ho fatto quasi piu' nulla, ora ho tre figli (Michela 10 anni, Sara 7, Francesco 1) e non ho tempo manco per tagliarmi le unghie :-) Ma questa focaccia e' proprio valida e volevo condividerla con voi :wink:
acidrave

Messaggioda Luciana_D » 22 gen 2014, 13:20

BENTORNATO !! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 gen 2014, 15:00

acidrave ha scritto: ora ho tre figli (Michela 10 anni, Sara 7, Francesco 1) e non ho tempo manco per tagliarmi le unghie :-)

AUGURI per i tuoi figli!!! che bella famiglia *smk* sarà stato un periodo faticoso, ma adesso le prime due sono grandette ed è solo il piccolo che va ancora seguito. Io nel frattempo sono diventata nonna di 2 nipotine - la prima 3 anni appena fatti e 1 anno e sei mesi l'altra.

non sparire!!!!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 22 gen 2014, 16:01

Bella....caspita con 420 gr di acqua,la mia con 400 gr era gia' molto poco gestibile,io peti' ho usato una farina forte,come hai fatto con una farina debole a far incorporare tutta quell'acqua?
Etta

Messaggioda acidrave » 23 gen 2014, 9:35

Etta ha scritto:Bella....caspita con 420 gr di acqua,la mia con 400 gr era gia' molto poco gestibile,io peti' ho usato una farina forte,come hai fatto con una farina debole a far incorporare tutta quell'acqua?

boh, non e' che ho avuto grosse difficolta'.... rimane molliccio ma tanto non lo tocchi quasi... sabato sera la rifaccio, ho gente a cena e faccio la paella, faccio le foto passo passo e le posto :-)
acidrave

Messaggioda Etta » 23 gen 2014, 16:19

Non fai le pieghe?Alla Bonci....e' la cosa piu' divertente..
Etta

Messaggioda Caris » 24 gen 2014, 12:16

Fatta, grazie! :clap:
E' buona!! io l'ho stesa più sottile per renderla più simile alla pizza bianca romana!
ho usato una W330!
Allegati
DSC_1623-2_tn 3.jpg
Caris

Messaggioda Rossella » 24 gen 2014, 12:21

Bella Maria Grazia, più bassina come la prediligo io, ho anche la 330 Rossetto, pensavo di provarla con la caputo rossa!
Sei riuscita a gestire l'impasto da sola quando l'hai messa in teglia?
Che misura ha la tua teglia?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 24 gen 2014, 12:23

Al momento la mia planetaria è in assistenza a Roma, questa sarebbe perfetta : Chessygrin :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Caris » 24 gen 2014, 12:28

Rossella ha scritto:Bella Maria Grazia, più bassina come la prediligo io, ho anche la 330 Rossetto, pensavo di provarla con la caputo rossa!

Non bene purtroppo! ero sola...e volevo provare a rovesciarne metà sul braccio e a prendere il resto con l'altra mano..solo che andavo di fretta (figurati se i bambini non ti chiamano proprio quando devi mettere l'impasto in teglia : Andry : ) e quindi, per fare in fretta non l'ho fatto..e ho fatto male!
se sei sola, magari prova a dimmi come viene!
La mia teglia era troppo grande! la prossima volta faccio il doppio dell'impasto!
Caris

Messaggioda anavlis » 24 gen 2014, 13:01

E' venuta bene!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 24 gen 2014, 13:24

: Thumbup :
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 24 gen 2014, 13:31

Caris ha scritto:
Rossella ha scritto:Bella Maria Grazia, più bassina come la prediligo io, ho anche la 330 Rossetto, pensavo di provarla con la caputo rossa!

Non bene purtroppo! ero sola...e volevo provare a rovesciarne metà sul braccio e a prendere il resto con l'altra mano..solo che andavo di fretta (figurati se i bambini non ti chiamano proprio quando devi mettere l'impasto in teglia : Andry : ) e quindi, per fare in fretta non l'ho fatto..e ho fatto male!
se sei sola, magari prova a dimmi come viene!
La mia teglia era troppo grande! la prossima volta faccio il doppio dell'impasto!

Prevedo un certo spatascio, per certe cose devono chiamare me :lol: :lol: :lol:
Mi farò aiutare da Giulio, :-)))
Grazie.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina