focaccia con le patate

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

focaccia con le patate

Messaggioda milene » 10 giu 2008, 0:09

Immagine
Immagine

ciao vi posto questa ricetta passata da un'amica con delle mie modifiche:
500g farina(non è specificato il tipo io ho fatto circa350 00 e il resto manitoba)
13g sale,
10g zucchero,
1 bstina lievito secco(io ne ho utilizzata metà ed è lievitata tantissimo comunque)
325-350ml acqua tiepida(io ne ho messa 350ml ma poi ho dovuto aggiungere ancora un pò di farina..quindi partite da 325 man mano se ne richiede ne aggiungete ancora poca x volta, dipende dall'umidità della farina;deve essere comunque in impasto appiccicoso)4 cucchiai di olio(io ne ho messi 3 e 1 cucchiaio d strutto che m era avanzato in frigo e v consiglio d metterne sempre un pò, oppure una noce d burro, perchè rendono la focaccia più soffice)
Per farcire:
330 di patate lessate(fredde), rosmarino, 5 cucchiai di olio.
io ho fatto nella macchina del pane programma base spegnendo qualche minuto prima della cottura:acqua, olio, strutto, zucchero , farine e lievito ho lasciato impastare, lievitare poi ha reimpastato e lì ho aggiunto il sale e poi ho lasciato lievitare nella macchina per 2 ore.Ho unto una teglia , messo l'impasto(ungetevi le mani xchè è un pò appiccicoso)l'ho steso e sopra ho distribuito le fette d patata e il rosmarino ;ho lasciato lievitare per 30min nel forno spento con la lucina accesa e un bicchiere di acqua calda.Prima di cuocerla ho salato e oliato.Cottura a 200°altezza media o bassa x 25 min circa comunque finchè è dorata.La mia taglia era un pò piccola x la quantità d pasta infatti è altissima ed ho rischiato d farla deborbare dalla teglia in cottura.La misura descritta dalla ricetta è d 30x40 io di solito uso 30x37 x 500g o 600g di farina.Se la preferite più bassa diminuite il tempo dell'ultima lievitazione a 15-20min :saluto:
milene

Re: focaccia con le patate

Messaggioda Donna » 19 lug 2008, 20:01

E' la mia preferita dopo quella bianca alle cipolle!! :D
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 19 lug 2008, 20:48

Vorrei provare a farla perche' la focaccia con lepatate non l'ho mai fatta , provo e ti fo' sapere grazie Milene D:Do
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda .Raffaella. » 20 ago 2008, 16:15

Vi passo anche la mia ricetta, molto simile a quella di Milene, ma con patate crude e un trito aromatico aggiunto all'interno dell'impasto base. Il trito è composto da rosmarino, timo, maggiorana e salvia, con l'aggiunta di sale grosso per la conservazione in barattolo. Non so le quantità perché non l'ho fatto io, ma mia madre e lei va sempre a occhio!

Immagine

400 g di farina
2 tazzine di acqua
2 tazzine di latte
2 cucchiai d'olio
10 g di lievito di birra
2 cucchiaini di trito aromatico
1 pizzico di sale

Una volta lievitato l'impasto, l'ho steso in teglia e l'ho lasciato lievitare di nuovo. Nel frattempo ho preso 3 patate medie, le ho lavate, le ho sbucciate, le ho affettate e le ho messe nell'acqua fredda per circa mezz'ora. Poi ho asciugato le fette con un canovaccio pulito, le ho distribuite sulla pizza, ho aggiunto un pezzetto di pecorino a dadini, sale, pepe, rosmarino, olio d'oliva e ho infornato per circa mezz'ora.
Con questa dose è venuta una focaccia piuttosto alta ma molto soffice.
.Raffaella.

Messaggioda alexs » 20 ago 2008, 17:59

mitiche ho già l'acquolina in bocca, stasera ho fatto le piadine ma domani ci farò un pensierino, slurp... ^beach^
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda cinzia cipri' » 9 set 2008, 18:58

questa mi sa che la provo presto ;)
cinzia cipri'

Messaggioda giornalista.cuoco » 4 nov 2009, 17:47

Io, le focacce, le preferisco di grano duro, come da tradizione pugliese. Magari con patate nell'impasto. D:Do
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda Luciana_D » 4 nov 2009, 20:25

giornalista.cuoco ha scritto:Io, le focacce, le preferisco di grano duro, come da tradizione pugliese. Magari con patate nell'impasto. D:Do

Tu prova a fare quella di Elisabetta e poi ci risentiamo :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda giornalista.cuoco » 4 nov 2009, 23:15

Luciana_D ha scritto:
giornalista.cuoco ha scritto:Io, le focacce, le preferisco di grano duro, come da tradizione pugliese. Magari con patate nell'impasto. D:Do

Qual è? Io qua vedo quella di Milene e quella di Raffaella. Ora faccio una ricerca nel forum.
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda Luciana_D » 5 nov 2009, 6:33

giornalista.cuoco ha scritto:
Luciana_D ha scritto:

Qual è? Io qua vedo quella di Milene e quella di Raffaella. Ora faccio una ricerca nel forum.

Eccola :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina