focaccia alle mandorle
380g farina(io ho fatto 100g manitoba e 280 00),
1 bustina d lievito d birra secco,
50g zucchero,
1 bustina d vanillina(io ho usato aroma liquido),
un cucchiaino raso d sale(5-6g)
1 uovo,
50 g burro sciolto,
200ml latte tiepido.
A mano :impastare tutto insieme aggiungendo il latte poco per volta per circa 10min sbattendo l'impasto sul tavolo; io ho usato la macchina del pane e ho fatto così:
programma base e poco prima della cottura la spengo.Ho messo latte , sale, zucchero, farine e per ultimo il lievito , impasta, lievita , reimpasta e qui ho aggiunto il burro e l'uovo.Lascio lievitare per 1, 30-2 ore nella macchina
poi stendo l'impasto in una teglia di circa 30x40 unta con olio d semi(l'impasto è un poco appiccicoso quindi ungetevi le mani per stenderlo)e stendetevi sopra questa guarnizione che dovrà essere messa fredda o quasi:metto in un pentolino 100g d burro, 100g d zucchero, qualche goccia d'aroma vaniglia(o vanillina 1 bustina)4 cucchiai d miele, 5 cucchiai d panna e lascio bollire per mezzo minuto circa, spengo e aggiungo 200g d mandorle a lamelle(io ne avevo solo100g e sono poche!quindi ho aggiunto qualche goccia d aroma d mandorla . comunque v consiglio d metterlo anche se avete la giusta quantità d lamelle).
metto a lievitare per 30-40min . Inforno per 10-12min a190°-200°(io ho fatto a200° per qualche minuto in più , altezza media e ho coperto la superficie a metà cottura perchè era già bella dorata sopra..la prox volta faccio190°)
una volta freddata d tagliarla a metà e farcirla con crema, cosa che ho fatto (comunque molto buona anche senza).Io prima d tagliarla orizzontalmente e farcirla l'ho tagliata in 4 pezzi per comodità. Poi mettere in frigo .Io l'ho lasciata a temperatura ambiente per 1 oretta e poi ce la siamo mangiata tutta ..