flan di parmigiano di Elena

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Danidanidani » 15 ott 2007, 13:26

Fatto oggi...e buonissimo! vi metto le foto, senza volerlo ho fatto una cosa patriottica:non avevo i pomodori secchi per fare i crostini e allora li ho serviti con poco sugo di pomodoro al basilico e poco pesto diluito con panna....risultato:SQUISITISSIMO!!!!!!Una consistenza che si scioglie in bocca...delicato e contemporaneamente saporito.Grazie a Elena e grazie a Lydia che ha dato la ricetta. *smk*

Immagine

Immagine
Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 15 ott 2007, 20:14

Lydia ha scritto:Dany, grazie infinite per le foto!!!!

ma chiedo...era così che doveva venire? Spesso temo di sbagliare qualcosa....un bacione *smk* A noi è piaciuto un sacco.....
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Eledigi » 16 ott 2007, 5:47

Si si, cosi'! L'unica cosa, forse, un po' piu' compatto (mi sembra si sia un po' sfaldato sotto).
Io di solito lo servo con una salsettina leggera al formaggio e, tra le altre cose, l'ho accompagnato con un piccolo crostino (stretto e lungo) di pane nero e battuto di pomodori secchi.
Grazie Lydia e Dani di averlo fatto!
Eledigi

Messaggioda Donna » 16 ott 2007, 7:58

LA prima ricetta che feci ai tempi di Ci di Elena furono gli sformatini di ricotta e pinoli avvolti nelle zucchine....oramai vado ad occhio visto che li faccio spesso, ma se ti ritrovi la ricetta...magari finalmente la metto nel mio archivio! :wink:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Eledigi » 16 ott 2007, 8:32

This one here?

SFORMATINI DI ZUCCHINE, RICOTTA E PINOLI Ingr per circa 5 sformatini: 3 zucchine, 250 gr di ricotta, 1 albume, 2 cucchiai di parmigiano, 25 gr di pinoli, sale, olio. Tagliare delle fettine sottili di zucchina, metterle in una padella antiaderente con un filo di olio e scottarle in padella, per renderle morbide ma non farle scurire. Salare e porre su un piatto. Continuare cosi' fino ad esaurimento delle zucchine. Nel frattempo, sbattete con una forchetta l'albume. Mescolate la ricotta con il parmigiano, il sale e i pinoli. Aggiungere l'albume semi-montato, mescolando delicatamente. Foderare degli stampini da muffin usa e getta con le zucchine sovrapposte, per due terzi dell'altezza. Riempire fino a metà lo stampo con il composto, che livellerete bene. Battete gli stampini per eliminare l'aria, coprite con altre zucchine e passate in forno a 150° per 15 minuti. Lasciate in forno spento per qualche minuto e poi sformare (si fa facilmente, anche senza ungere gli stampini) sui piatti e servire.

Mamma mia che onore, la tua prima ricetta da CI !!!!
Io non li faccio da una vita.
E la mia prima ricetta da CI e' surreale, ora che ci penso: marmellata di fragole al microonde di Dianella Barnocchi. Mai piu' rifatta, anche se i consigli di Dianella sull'uso del microonde erano ottimissimi.
Eledigi

Messaggioda Danidanidani » 16 ott 2007, 8:51

Eledigi ha scritto:Si si, cosi'! L'unica cosa, forse, un po' piu' compatto (mi sembra si sia un po' sfaldato sotto).

Forse perché li ho lasciati nel forno 5 minuti in più? Può essere per quello? :oops: :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Eledigi » 16 ott 2007, 10:47

Non direi, anzi semmai si compattano un po' di piu'.
Puo' dipendere dalla grandezza delle uova, dalla temperatura del bagnomaria, da varie cose.
Ma in fondo sono bellissimi, di che ti preoccupi?
Anzi, ti dico di piu'. Le due salsine lo rendono colorato e molto accattivante!
Eledigi

Messaggioda Danidanidani » 16 ott 2007, 11:41

Eledigi ha scritto:Non direi, anzi semmai si compattano un po' di piu'.
Puo' dipendere dalla grandezza delle uova, dalla temperatura del bagnomaria, da varie cose.
Ma in fondo sono bellissimi, di che ti preoccupi?
Anzi, ti dico di piu'. Le due salsine lo rendono colorato e molto accattivante!

Grazie Ele, ma sulle cose mai fatte, ancorché vengono buone, ho sempre qualche dubbio!
Piuttosto, mi pare di ricordare che era tua una torta con lo stracchino, che ho fatto, ma non ho conservato la ricetta:se è tua (potrei sbagliare, dato che i neuroni sono pochi e la memoria pure...) potresti rimetterla? beso *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda PierCarla » 16 ott 2007, 14:48

Giusto stamattina ho comprato degli stampini che andranno benissimo per questi flan!
Voi due sisters ritenetevi colpevoli di un altro acquisto :wink:
PierCarla

Messaggioda PierCarla » 16 ott 2007, 15:20

Lydia ha scritto:
PierCarla ha scritto:Giusto stamattina ho comprato degli stampini che andranno benissimo per questi flan!
Voi due sisters ritenetevi colpevoli di un altro acquisto :wink:

Pier, sei peggio di me con gli stampini.
Ce ne sono anche un bel numero che abbiamo preso noi a paris per te:wink:

Grazieeeeeeeeeeeeeee ^fleurs^ Siete fantastiche!
PierCarla

Messaggioda Eledigi » 17 ott 2007, 8:34

Mi ritengo colpevole, e ora per riparare comprero' anch'io degli stampini nuovi :D
Danidani, mi spieghi meglio di quale torta di stracchino parli? Una focaccia con lo stracchino?
Mi capita spesso di buttar la' una ricetta, poi non rifarla per un po' e dimenticarla.
:oops: :oops:
Eledigi

Messaggioda Danidanidani » 17 ott 2007, 8:41

Eledigi ha scritto:Mi ritengo colpevole, e ora per riparare comprero' anch'io degli stampini nuovi :D
Danidani, mi spieghi meglio di quale torta di stracchino parli? Una focaccia con lo stracchino?
Mi capita spesso di buttar la' una ricetta, poi non rifarla per un po' e dimenticarla.
:oops: :oops:

Era una focaccia con lo stracchino nell'impasto..l'ho fatta un paio di volte con successo, ma ho perso la ricetta, che era sul sito di CI alcuni anni fa...magari ricordo male e non eri tu l'autrice. :oops: :oops: :oops: :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Eledigi » 17 ott 2007, 9:28

Ci penso.
Mi viene in mente qui per qui una focaccia semi integrale con stracchino sopra e il pane alla mozzarella di cui si e' tanto parlato (acqua di vegetazione si o no), che ho fatto anche con lo stracchino. Se mi si accendono altre lampadine ti scrivo!
Eledigi

Messaggioda biarob » 17 ott 2007, 11:49

Eledigi ha scritto:This one here?

SFORMATINI DI ZUCCHINE, RICOTTA E PINOLI Ingr per circa 5 sformatini: 3 zucchine, 250 gr di ricotta, 1 albume, 2 cucchiai di parmigiano, 25 gr di pinoli, sale, olio. Tagliare delle fettine sottili di zucchina, metterle in una padella antiaderente con un filo di olio e scottarle in padella, per renderle morbide ma non farle scurire. Salare e porre su un piatto. Continuare cosi' fino ad esaurimento delle zucchine. Nel frattempo, sbattete con una forchetta l'albume. Mescolate la ricotta con il parmigiano, il sale e i pinoli. Aggiungere l'albume semi-montato, mescolando delicatamente. Foderare degli stampini da muffin usa e getta con le zucchine sovrapposte, per due terzi dell'altezza. Riempire fino a metà lo stampo con il composto, che livellerete bene. Battete gli stampini per eliminare l'aria, coprite con altre zucchine e passate in forno a 150° per 15 minuti. Lasciate in forno spento per qualche minuto e poi sformare (si fa facilmente, anche senza ungere gli stampini) sui piatti e servire.

E la mia prima ricetta da CI e' surreale, ora che ci penso: marmellata di fragole al microonde di Dianella Barnocchi. Mai piu' rifatta, anche se i consigli di Dianella sull'uso del microonde erano ottimissimi.

Elena, questa tua ricetta la preparo ormai da anni ed è sempre un successo! Grazie! *smk*
Sicuramente proverò anche i tuoi flan di parmigiano
roberta
biarob

Messaggioda Eledigi » 18 ott 2007, 8:05

biarob ha scritto:
Eledigi ha scritto:This one here?

Elena, questa tua ricetta la preparo ormai da anni ed è sempre un successo! Grazie! *smk*
Sicuramente proverò anche i tuoi flan di parmigiano

GRAZIE A TE!
Vieni all'incontro di Maggio, pliis!
Eledigi

Messaggioda anavlis » 18 ott 2007, 8:08

"Foderare degli stampini da muffin usa e getta"

sarebbero i pirottini?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Eledigi » 18 ott 2007, 8:11

anavlis ha scritto:"Foderare degli stampini da muffin usa e getta"

sarebbero i pirottini?

Beh, si, quelli della Cuki per intenderci.
Eledigi

Torna a Dalla padella alla brace