Flan di fondi di carciofi e salsa mousseline

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Flan di fondi di carciofi e salsa mousseline

Messaggioda Sandra » 22 mag 2012, 20:51

Immagine

Sono alla seconda ricetta in pochi giorni perche' a noi piacciono veramente molto e sono contenta di condividerli.Mauro tra l'altro adora la sauce mousseline.
Questa volta trattasi di una verdura che forse da voi sta per finire.Qui in Francia ci sono ancora dei grossi e stupendi carciofi di Bretagna .

Budino (flan) di fondi di carciofi ,profumato ai fiori di timo del giardino e salsa mousseline

Ingredienti per 8 stampini usa e getta (sempre gli stessi di due giorni fa riciclati)

450 gr di fondi di carciofi
125 cl di panna liquida
3 uova
sale
pepe da mulinello
fiori di timo o timo fresco

Cuocere in acqua bollente salata i fondi di carciofo che avrete dopo averli puliti passati in acqua con limone per evitare che scuriscano.
Frullarli lasciando dei pezzetti,non deve essere una purea ma si devono sentire masticando.
Frullare le uova ,la panna,il sale ,il pepe ed i fiori di timo.Mescolare i due composti ,carciofi e crema, mettetelo poi negli stampini dopo averli ben imburrati .Potete arrivare quasi al bordo,crescono ma non debordano dal contenitore e si sgonfieranno un po' uscendo dal forno.
Metterli in forno in bagnomaria caldo per 35 minuti circa.La superficie si colora un po.
Lasciateli intiepidire nel bagnomaria prima di servirli nel piatto.Altrimenti preparateli in anticipo e riscaldateli poi sempre in bagnomaria

Sauce mousseline
(sauce hollandaise con aggiunta di panna semimontata)

Quindi cominciamo dall'hollandaise :

Ingredienti

125 gr di burro ottimo chiarificato
2 tuorli d'uovo
qualche goccia di limone
sale ,pepe bianco

per la mousseline
3 cucchiai di panna liquida semimontata

Preparate il burro chiarificato con il forno a microonde o con altro metodo.
Nel forno a micro si mette in una ciotola il burro ,lo si scalda per 1 minuto a 600 w. per 100 gr.Se il burro é tutto sciolto ok,si toglie la schiumetta bianca ,se non é completamente sciolto scaldate ancora ma per pochissimo senza farlo mai bollire.( Robuchon)

Praparate un bagnomaria con acqua calda,in una ciotola di metallo mettete poi i due tuorli ed un cucchiaio di acqua,mettete la ciotola nel bagnomaria fuoco al massimo e con la frusta montate senza mai fermarvi facendo attenzione che sui bordi non si coaguli dell'uovo.Abbassate la fiamma quando l'acqua bollirà e continuate a montare a fiamma bassa.Deve diventare come una crema, densa e liscia ,si deve vedere il fondo quando mescolate con la frusta.Toglietela dall'acqua e continuate a lavorarla con la frusta per abbassare la temperatura.
Ora aggiungete un po' alla volta il burro chiarificato come per fare una maionese.Aggiungete infine qualche goccia di limone.Dara' leggerezza alla salsa.Tenetela al caldo in un bagnomaria che non superi i 60°.
Prima di servirla preparate la mousseline,aggiungendo tre cucchiai di panna liquida semimontata.

Servire poi i budini con la salsa e decorati con qualche fiore di timo,oppure sbizarritevi!!:-)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Flan di fondi di carciofi e salsa mousseline

Messaggioda miao » 22 mag 2012, 21:02

Questa ricetta ha un aspetto troppo invitante ho dei carciofi quasi quasi... :D Grazie Sandra spero sia alla mia portata *smk*
miao

Messaggioda ZeroVisibility » 22 mag 2012, 21:38

Bellissimi...
Ma cazzarola.....non potevi postarli qualche mese fa???
Ora i carciofi son quasi fuori stagione.... :cool: :lol: :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 23 mag 2012, 4:31

Che eleganza Signora, lei fà sempre la differenza!!! :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 23 mag 2012, 6:17

Rossella ha scritto:Che eleganza Signora, lei fà sempre la differenza!!! :clap:

Grazie Signora ma lei che ci faceva alle 4,31 davanti al pc!!!! :lol: :lol: :lol: *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 mag 2012, 7:58

Sandra ha scritto:
Rossella ha scritto:Che eleganza Signora, lei fà sempre la differenza!!! :clap:

Grazie Signora ma lei che ci faceva alle 4,31 davanti al pc!!!! :lol: :lol: :lol: *smk*

Me lo sono chiesta pure io :evil:
Insomma, mi sono svegliata come se avessi fatto molte più ore di sonno, ero sveglia come un grillo, dunque che fare, e piuttosto che girarmi e rigirarmi sul letto ed evitare che Giulio si svegliasse... : Chessygrin : :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 23 mag 2012, 15:31

Sone estasiata ^rodrigo^
il tocco finale di questi fiorellini di timo sono degni di una donna di gran classe oltre che splendida cuoca : Chef : :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 23 mag 2012, 17:43

Una ricetta semplice ed elegante! Complimenti. Anche qui i carciofi sono ormai vecchi...salvo per la prossima stagione.
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 23 mag 2012, 18:51

Anch'io adoro i flan di verdura : Chessygrin :
Con i carciofi non l'ho ancora fatto però, quindi anch'io metto da parte perchè ormai ....
Mi piace molto anche la salsa, grande Sandra : Thumbup : :D

P.s. ho notato che tendi a scegliere la cottura a bagnomaria, io li caccio sempre in forno così,
direttamente, vengono bene :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 24 mag 2012, 8:16

Clara ha scritto:Anch'io adoro i flan di verdura : Chessygrin :
Con i carciofi non l'ho ancora fatto però, quindi anch'io metto da parte perchè ormai ....
Mi piace molto anche la salsa, grande Sandra : Thumbup : :D

P.s. ho notato che tendi a scegliere la cottura a bagnomaria, io li caccio sempre in forno così,
direttamente, vengono bene :D

La salsa é la mousseline ,fantastica anche per gli asparagi :D E' un classico della cucina d'oltralpe!! :lol: :lol: :lol:

Clara ricordati i Papeton,flan di melanzane provenzali
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Etta » 24 mag 2012, 14:32

Anch 'io pensavo di sostituire i carciofi con gli asparagi o piselli...
Etta

Messaggioda Sandra » 24 mag 2012, 15:02

Etta ha scritto:Anch 'io pensavo di sostituire i carciofi con gli asparagi o piselli...

Un po' piu' sotto c'é anche quello fatto pochi giorni fa con gli asparagi :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 24 mag 2012, 20:41

Ho dei piselli "mangiatutto" nell'orto che aspettavano giusto una ricetta cosi', grazie Sandra anche per la dovizia d'informazioni per la salsa mousseline e il burro chiarificato.
Pensi che io possa prepararli e congelarli da crudi??ovviamente due li mangeremo subito ma se ne avanzassero vorrei poterli congelare........altra domanda, quando li tiro fuori dal congelatore li metto direttamente in forno oppure devo aspettare lo scongelamento? thank you thank you
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 24 mag 2012, 21:05

scarabeo14 ha scritto:Ho dei piselli "mangiatutto" nell'orto che aspettavano giusto una ricetta cosi', grazie Sandra anche per la dovizia d'informazioni per la salsa mousseline e il burro chiarificato.
Pensi che io possa prepararli e congelarli da crudi??ovviamente due li mangeremo subito ma se ne avanzassero vorrei poterli congelare........altra domanda, quando li tiro fuori dal congelatore li metto direttamente in forno oppure devo aspettare lo scongelamento? thank you thank you
:saluto: Diana

Io li ho a volte congelati da cotti...poi li lasci scongelare e li riscaldi a bagnomaria sul fuoco con coperchio sopra.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 mag 2012, 22:05

Notevole :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 25 mag 2012, 15:11

thank you thank you Sandra!! ^danz^<>
Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 20 feb 2013, 12:39

Ecco cosa faccio come antipasto sabato sera..dopo polenta e salsiccia,cercavo qualcosa di leggerino :D
Ora é tempo di carciofi!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 feb 2013, 14:31

Ecco cosa faccio con i carciofi che ho ancora lì.
Silvano ogni tanto compra la verdura, ma si dimentica che a mangiare in casa siamo alla fine rimasti solo
in due e dieci carciofi ..........!! :roll: :lol:
Grazie Sandra :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2013, 18:26

Beate voi :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 feb 2013, 20:29

come mai me l'ero persa ? :-P o :p:
Grazie Sandra !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace