flan di broccoli, su polenta alle noci, purea di topinambur

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

flan di broccoli, su polenta alle noci, purea di topinambur

Messaggioda acidrave » 16 nov 2008, 20:54

Immagine

Immagine

per il flan
450 g di broccoletti , peso netto
250 g di panna
120 g albume d'uovo
30 g parmigiano grattuggiato

per la polenta
1 litro di acqua
200 g di farina di polenta
15 g di noci
sale grosso

per la salsa di topinambour
20 g di burro
250 g di topinambour
150 g di latte
8 g di farina

1 cotechino
50 gr di porcini


fate il cotechino cuocendolo in acqua salata per circa un'ora.
per il flan, lessate i broccoletti, raffreddateli e frullateli con gli altri ingredienti. Cuocere in stampi imburrati a bagnomaria a 140° per 45 minuti.

per la purea, cuocete i topinambour, pelati e affettati, nel burro, spruzzate la farina e bagnate col latte: cuocete per 5 minuti e poi frullateli.

per la la polenta alle noci, mettete la farina per la polenta con le noci tritate in acqua , mescolate bene per evitare i grumi, cuocete un'ora. mettere in uno stampo oleato e lasciate raffreddare. Tagliate a fette circolari e dorate in padella con del burro.

fate la salsa di porcini facendoli saltare in padella con olio aglio e rosmarino, levate l'aglio e fruppalte il tutto aggiustando di acqua, salate.

servite mettendo la purea a specchio, il crostone di polenta, il flan, la salsa, e accompagnate con i ritagli di polenta e il cotechino a fette
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo

Re: flan di broccoli, su polenta alle noci, purea di topinambur

Messaggioda cinzia cipri' » 9 mar 2009, 10:15

ripescando il flan di Paolo, ho apportato leggere modifiche con un buon risultato a mio parere.

Quantita' invariate per il flan, ma ho usato esclusivamente cimette e in tutto 500 g (quindi poco di piu'), ottenendo un bel verde che mi ha molto soddisfatta :D

Infine, visto che non e' piu' periodo di topinambour e visto che volevo farlo mangiare ai fanciulli, ho semplicemente decorato con pomodorino confit (pachino spellato, cotto in forno a 120° per una quarantina di minuti, cosparso di zucchero, sale e timo, con un goccio di olio e conservato in olio).

questo il risultato:
Immagine
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee