flan di broccoli, su polenta alle noci, purea di topinambur

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

flan di broccoli, su polenta alle noci, purea di topinambur

Messaggioda acidrave » 16 nov 2008, 20:54

Immagine

Immagine

per il flan
450 g di broccoletti , peso netto
250 g di panna
120 g albume d'uovo
30 g parmigiano grattuggiato

per la polenta
1 litro di acqua
200 g di farina di polenta
15 g di noci
sale grosso

per la salsa di topinambour
20 g di burro
250 g di topinambour
150 g di latte
8 g di farina

1 cotechino
50 gr di porcini

fate il cotechino cuocendolo in acqua salata per circa un'ora.
per il flan, lessate i broccoletti, raffreddateli e frullateli con gli altri ingredienti. Cuocere in stampi imburrati a bagnomaria a 140° per 45 minuti.

per la purea, cuocete i topinambour, pelati e affettati, nel burro, spruzzate la farina e bagnate col latte: cuocete per 5 minuti e poi frullateli.

per la la polenta alle noci, mettete la farina per la polenta con le noci tritate in acqua , mescolate bene per evitare i grumi, cuocete un'ora. mettere in uno stampo oleato e lasciate raffreddare. Tagliate a fette circolari e dorate in padella con del burro.

fate la salsa di porcini facendoli saltare in padella con olio aglio e rosmarino, levate l'aglio e fruppalte il tutto aggiustando di acqua, salate.

servite mettendo la purea a specchio, il crostone di polenta, il flan, la salsa, e accompagnate con i ritagli di polenta e il cotechino a fette
acidrave

Re: flan di broccoli, su polenta alle noci, purea di topinambur

Messaggioda cinzia cipri' » 9 mar 2009, 10:15

ripescando il flan di Paolo, ho apportato leggere modifiche con un buon risultato a mio parere.

Quantita' invariate per il flan, ma ho usato esclusivamente cimette e in tutto 500 g (quindi poco di piu'), ottenendo un bel verde che mi ha molto soddisfatta :D

Infine, visto che non e' piu' periodo di topinambour e visto che volevo farlo mangiare ai fanciulli, ho semplicemente decorato con pomodorino confit (pachino spellato, cotto in forno a 120° per una quarantina di minuti, cosparso di zucchero, sale e timo, con un goccio di olio e conservato in olio).

questo il risultato:
Immagine
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace