flan di broccoletti su crostino di pane alle castagne e noci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

flan di broccoletti su crostino di pane alle castagne e noci

Messaggioda cinzia cipri' » 31 ott 2008, 15:49

con salsa al topinambour :D (era troppo lungo ^_^ )

Immagine

Ingredienti:
per il flan
450 g di broccoletti
250 g di panna
120 g albume
30 g grana

per il pane
250 g di farina 00
250 g di castagne
10 g di sale
50 g di noci sbriciolate
1 cucchiaio di olio
15 g di lievito di birra

per la salsa di topinambour
20 g di burro
250 g di topinambour
150 g di latte
8 g di farina

Lessate i broccoletti, raffreddateli e frullateli con gli altri ingredienti. Cuocere in stampi imburrati a bagnomaria a 140° (la ricetta dice per 45 minuti, ma io li ho dovuti tenere per una buona ora e anche qualcosa di piu').

Per il pane, impastate gli ingredienti e fate lievitare per due ore buone, dopodiche date la forma che desiderate (non aumentera' tantissimo di volume e l'interno risultera' leggermente spugnoso). Fate cuocere in forno prima a 200° per 35 minutipoi aumentate se necessario a 210° per altri 10/15 minuti.
lasciatelo raffreddare e poi tagliate a fette.

A parte, cuocete i topinambour, pelati e affettati, nel burro, spruzzate la farina e bagnate col latte: cuocete per 5 minuti e poi frullateli.

io l'ho servito ponendo due fette di pane al centro del piatto e sopra il flan, accompagnato dalla salsina.

In alternativa, potrete servire il flan con la polenta alle noci:
300 g di acqua, 50 g di farina di polenta, 15 g di noci, 2 g di sale grosso
Cuocete la polenta con le noci per due ore, mettere in uno stampo oleato e lasciate raffreddare. Tagliate a fette e dorate in padella con del burro.
cinzia cipri'

Re: flan di broccoletti su crostino di pane alle castagne e noci

Messaggioda Rossella » 1 nov 2008, 16:52

Lessate i broccoletti, raffreddateli e frullateli con gli altri ingredienti. Cuocere in stampi imburrati a bagnomaria a 140° (la ricetta dice per 45 minuti, ma io li ho dovuti tenere per una buona ora e anche qualcosa di piu').

forse 140° è bassino...portare a 160° :|?
Complimenti anche per il pane *smk*

p.s.
il pane, perchè non lo metti anche nella sezione dedicata, ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2008, 17:13

Bello,bello,bello.Cosa dire di piu'? :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 1 nov 2008, 17:35

Come già detto, adoro i flan di verdure. Grazie, bellissima idea sul crostino di pane :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 nov 2008, 18:33

vi ringrazio ^_^
il pane l'ho fatto al volo senza pensare ed e' miracolosamente riuscito!
cioe' non sapevo come farlo, ma l'ho mangiato una volta, anni addietro in val d'ossola (non saprei dire dove esattamente) e mi era piaciuto da matti.
Ho voluto provare a ripeterlo ed e' quasi andata (e' migliorabile, anche se noi lo abbiamo apprezzato molto e dopo due giorni e' ancora mangiabile senza riscaldarlo)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 1 nov 2008, 18:39

Arancina ha scritto:vi ringrazio ^_^
il pane l'ho fatto al volo senza pensare ed e' miracolosamente riuscito!
cioe' non sapevo come farlo, ma l'ho mangiato una volta, anni addietro in val d'ossola (non saprei dire dove esattamente) e mi era piaciuto da matti.
Ho voluto provare a ripeterlo ed e' quasi andata (e' migliorabile, anche se noi lo abbiamo apprezzato molto e dopo due giorni e' ancora mangiabile senza riscaldarlo)

ho dei libri di ricette della Kompastscher, pensa li ritirai apposta qualche anno fa' , trovarli qui impossibile , se la memoria non mi fa brutti scherzi, ricordo che ci sono tanti tipi di pani tipici di quella zona..bho, ci guardo!
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 nov 2008, 18:42

quindi la vuoi copiata nella sezione del pane?
allora mi tocchera' scriverne un'altra che ho provato ieri: ho migliorato il pane di patata di viviana (anzi devo farglielo sapere).
Al solito, preparato al volo senza nemmeno pensare perche' avevo fretta ed erano gia' le 10.30 del mattino.
Pero' non c'e' la foto: stessa tecnica delle castagne ma con le patate.
E' venuto un pane eccezionale con crosta croccantissima. Non e' rimasta nemmeno una briciola....
cinzia cipri'

Messaggioda Riccardo Frola » 3 nov 2008, 19:01

Grabde cinzietta!!!! bella molto interessante quanto semplicissima.....

allora ti pensavo.....e senza sentirti per oggi ho messo su un pane castagna....

Un salutone *smk*
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda cinzia cipri' » 3 nov 2008, 19:13

Riccardo Frola ha scritto:Grabde cinzietta!!!! bella molto interessante quanto semplicissima.....

allora ti pensavo.....e senza sentirti per oggi ho messo su un pane castagna....

Un salutone *smk*

grazie riccardo ^_^

oggi, sul mio blog, una persona ha ripetuto la stessa ricetta in modo favoloso.
Non ha usato il pane di castagne e noci, ma la polenta e noci: e' davvero un bell'effetto.
ps. sappi che sto preparando il secondo con cocco 8)) ma nel frattempo hai visto il risotto?
cinzia cipri'

Messaggioda Riccardo Frola » 4 nov 2008, 2:05

Arancina ha scritto:
Riccardo Frola ha scritto:Grabde cinzietta!!!! bella molto interessante quanto semplicissima.....

Un salutone *smk*

grazie riccardo ^_^

oggi, sul mio blog, una persona ha ripetuto la stessa ricetta in modo favoloso.
Non ha usato il pane di castagne e noci, ma la polenta e noci: e' davvero un bell'effetto.
ps. sappi che sto preparando il secondo con cocco 8)) ma nel frattempo hai visto il risotto?

Vado subito!!!!! :prrrr:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Torna a Dalla padella alla brace