Flamiche ovvero torta di porri (Francia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Flamiche ovvero torta di porri (Francia)

Messaggioda Typone » 6 mar 2007, 8:09

Una classica torta di porri del nord-est della Francia (Picardie), che vi consiglio di assaggiare bevendo buona birra o un vinello bianco divertente...

Per 6/8 persone

La pasta:
250g di farina
125g di burro
1 pizzico di sale
Fare una pasta con questi ingredienti e lasciarla riposare un'oretta.

60g di burro
500g di porri (solo la parte più tenera) a rondelle sottili
60g di panna da cucina o "crème fraiche" francese se la trovate (volendo si può sostituire con il mascarpone)
5 uova intere
sale e pepe
Fare "sudare" i porri in padella senza rosolarli assolutamente, ma lasciandoli asciugarsi bene. Salare e pepare e lasciare raffreddare.
Mescolare le uova, la panna, sale e pepe.
Foderare una tortiera imburrata e infarinata con la pasta stesa normalmente e disporci i porri raffreddati.
Versare il composto panna.uova sopra i porri.
Infornare a 180° per circa 30 minuti, e comunque fino a quando la orta non è ben dorata e il coltello asciutto non esce pulito dal composto...

Invece della pasta semplice si può usare pasta sfoglia, e in questo caso vi consiglio di fare la torta "chiusa", cioè con pasta sotto e sopra. La cottura in questo caso si farà a 170° per almeno 45 minuti.

T.
Ultima modifica di Typone il 20 mar 2007, 14:34, modificato 2 volte in totale.
Typone

Messaggioda melann » 6 mar 2007, 8:33

Ma che mattiniero!!!
Grazie...adoro le torte salate :D
Annalisa
melann

Messaggioda Typone » 6 mar 2007, 8:39

melann ha scritto:Ma che mattiniero!!!

Io si...Sempre... :)
Tra l'altro se ti piace questa torta, puoi fare anche la "porrea" toscana con lo steso sistema, faccendo sudare i porri nell'olio evo, non mettendo panna e aggiungendo pancetta non affumicata a dadini...

T.
Typone

Messaggioda Typone » 20 mar 2007, 12:39

Tiro su con foto:

Flamiche della Picardie:

Immagine
Cortesia: http://www.picardy.org

Bisogna stare attenti a non bruciare la superficie...

T.
Ultima modifica di Typone il 20 mar 2007, 12:43, modificato 2 volte in totale.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 20 mar 2007, 13:05

Typone ha scritto:Tiro su con foto:

Flamiche della Picardie:

Immagine
Cortesia: http://www.picardy.org

Bisogna stare attenti a non bruciare la superficie...

T.

Scusami Ty, non voglio fare la rompina...la ricetta mi piace assai e i porri...mmmh, ci vado matta! la domanda è questa: se devo usare la parte bianca dei porri, cos'è tutto quel verde che vedo nella foto? ci si possono mettere anche altre verdure? Ci sono varianti? Grazie :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 20 mar 2007, 13:11

Danidanidani ha scritto:Scusami Ty, non voglio fare la rompina...la ricetta mi piace assai e i porri...mmmh, ci vado matta! la domanda è questa: se devo usare la parte bianca dei porri, cos'è tutto quel verde che vedo nella foto? ci si possono mettere anche altre verdure? Ci sono varianti? Grazie :D

Hai ragione, avevo sbagliato a scrivere...Ho corretto.

:oops:

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 20 mar 2007, 13:28

Typone ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Scusami Ty, non voglio fare la rompina...la ricetta mi piace assai e i porri...mmmh, ci vado matta! la domanda è questa: se devo usare la parte bianca dei porri, cos'è tutto quel verde che vedo nella foto? ci si possono mettere anche altre verdure? Ci sono varianti? Grazie :D

T.

Scusa ancora, ma non vedo modifiche... :cry:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 20 mar 2007, 14:36

Danidanidani ha scritto:
Typone ha scritto:

T.

Scusa ancora, ma non vedo modifiche... :cry:

Leggi meglio... :wink:

T.
Typone

Messaggioda Rossella » 20 mar 2007, 19:14

La provo ma con la brisè.
Grazie Ty *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Specialità dal mondo