Fiori di zucchina ripieni di ricotta e...zucchine!

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Fiori di zucchina ripieni di ricotta e...zucchine!

Messaggioda Donna » 26 ago 2015, 15:47

Appena tornati dall´aeroporto siamo andati in un negozio Italiano qui a Francoforte per acquistare beni di prima necessita´. E che mi vedo al banco frigo? I fiori di zucchini con delle piccole zucchine ancora attaccate. Volevo evitare la solita pasta per cui ho cucinato questi fiori ripieni seguendo I miei gusti:
Immagine
2 conf di fiori di zucchinina (saranno stati circa 15-20 fiori in tutto)
50gr di ricotta forte
150gr di ricotta fresca
80 gr circa di parmigiano
2 fette di pane bagnate e strizzate
Pinoli
1 uovo
Un piccolo mazzetto di foglie di basilico fresco

Fetta di pane bagnato triturato a parte con olio di oliva

Ho frullato il pane insieme ai formaggi e il basilico. Triturato parte delle zucchine e aggiunto all´impasto insieme ai pinoli. Legato con l´uovo. Ho aggiunto anche una grattatina di pepe nero
Ho pulito I fiori e aperti lateralmente per farcire con il ripieno.Richiuso alle punte dei petali
Ho imburrato una teglia da forno e spolverato con pane grattugiato. Ho sistemato a raggiera I fiori, mentre con il ripieno rimasto ho formato delle palline che ho sistemato al centro.

Il resto del pane triturato con olio l´ho sbriciolato sopra
Ho messo la pirofila in forno caldo a 180oC e l´ho lasciato cuocere per una mezzóretta circa.
Questi i fiori prima di infornare
Immagine
e qui una sezione golosa
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Fiori di zucchina ripieni di ricotta e...zucchine!

Messaggioda miao » 27 ago 2015, 0:30

mamma che bone!!

:-P o :p: devo farle assolutamente : Thumbup : cerco il materiale domani grazie Donna
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 27 ago 2015, 8:12

Mi piace, nulla da aggiungere ^timid!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 27 ago 2015, 11:02

Ottimo! : Thumbup :
Bella preparazione, mi piace. :D Brava Donna :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 28 ago 2015, 15:02

Bello anche e facile da porzionare! : Thumbup :
poi non c'è carne quindi. ....anche con i soli fiori di zucchina perché non è facile trovarle piccole e infiorate :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Donna » 28 ago 2015, 16:00

miky ha scritto:Bello anche e facile da porzionare! : Thumbup :
poi non c'è carne quindi. .... :lol:

Patrizia ero tentata da un "culetto" di salame rimasto in frigo...ma NON ho ceduto alla tentazione! :-P o :p:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 ago 2015, 6:12

Brava Donatella, da un ingrediente pensare ad una ricetta :cin cin: peraltro fresca e buona come questa : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 set 2015, 12:07

sono splendide Donatella.
Complimenti per l'idea e la presentazione.
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace