Fiori e foglie cristallizzati

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Fiori e foglie cristallizzati

Messaggioda anavlis » 22 gen 2015, 9:41

Come collante ho usato la polvere di gomma arabica, sciolta in acqua – ci si regola ad occhio - e non l'albume perché ha una durata di massimo un paio di settimane.
Lo zucchero l’ho frullato un poco (per ridurre la grana) con un po’ di colorante alimentare sciolto in pochissimo alcol puro con un goccio di acqua. Lo faccio asciugare bene per un giorno.
Spennellare foglie e fiori e panare nello zucchero già colorato. Fare asciugare bene all’aria e conservare.

Sono carine come decorazioni! o da offrire con un tè, da fine pasto (foglie di citronella, menta, salvia...)
I migliori risultati si ottengono con le foglie di citronella che mantengono intatto il sapore originario. La menta piperita risulta troppo forte.
Ovviamente si posso cristallizzare tutti i fiori edibili e non trattati.

Sono ancora in fase di sperimentazione ma sono già abbastanza soddisfatta del risultato, anche per la lunga conservazione.

Immagine

Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Fiori e foglie cristallizzati

Messaggioda Rossella » 22 gen 2015, 9:44

Ma che sono carine Silvana :shock:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 gen 2015, 13:17

Belle Silvana !!! :clap: :clap: :clap: me le ero dimenticate :confused:

Mi procurero' la gomma arabica perche' queste cosette mi servono :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 gen 2015, 13:42

Luciana_D ha scritto:Belle Silvana !!! :clap: :clap: :clap: me le ero dimenticate :confused:

se non trovi la gomma arabica fammelo sapere così te la spedisco mentre sei in Italia :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 gen 2015, 16:41

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Belle Silvana !!! :clap: :clap: :clap: me le ero dimenticate :confused:

se non trovi la gomma arabica fammelo sapere così te la spedisco mentre sei in Italia :wink:

*smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda imercola » 22 gen 2015, 17:47

Veramente carina come idea!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Patriziaf » 22 gen 2015, 21:30

ma pensa un po',io che odio l'albume crudo!!!!! ottima idea. thank you
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 14 feb 2015, 1:24

Silvana mi erano sfuggite queste meraviglie :clap:
Io ho la gomma arabica liquida che uso per lucidare la frutta martorana; la salvia ce l'ho ,devo trovare la nepitella e spero di provarle.
Grazie *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 1 mar 2015, 14:59

Gaudia ha scritto:Silvana mi erano sfuggite queste meraviglie :clap:
Io ho la gomma arabica liquida che uso per lucidare la frutta martorana; la salvia ce l'ho ,devo trovare la nepitella e spero di provarle.
Grazie *smk*

Gaudia la citronella non vede essere complicato trovarla ed è la migliore.
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a La bottega degli esperimenti