Fiordilatte della zia Lucy e Sandra

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Fiordilatte

Messaggioda Luciana_D » 16 ott 2010, 13:01

Mai arrendersi Lisa *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 ott 2010, 14:28

Ho riletto e riletto ma non capisco.Lo zucchero non centra io uso spessissimo la cassonade,ovvero lo zucchero di canna non raffinato.Forse non era sufficientemente cotto,nonostante la prova stecchino.Se la prossima volta avrai difficolta' nello sformarlo,metti a bagno in acqua caldissima lo stampo ed attendi un po.Quando caramelizzi lo stampo é normale che si formi una crosta brillante di camello sulle pareti ,nella cottura si scioglie e si ottiene cosi' un sughino delizioso.
Mi viene un unico dubbio oltre alla cottura.Lo stampo era perfettamente caramellato,ovvero il caramello lo copriva tutto?Non vi erano punti dove la crema toccava lo stampo e non il caramello.In fondo a volte ne resta un po' ma é normale.
La temperatura del forno era come ho scritto.Se mi dici che non aveva bolle vuol dire che era perfetto pero.Come ti ha scritto Luciana se ti é piacciuto riprova :D ,andra' sicuramente meglio :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 ott 2010, 14:52

Tempo fa avevo detto che mi sarebbe piaciuto provarlo, Lisa me lo ha ricordato (grazie!) e quindi sarà il dessert che domani porterò dalla suocera! :

Sandra ha scritto:Mi viene un unico dubbio oltre alla cottura.Lo stampo era perfettamente caramellato,ovvero il caramello lo copriva tutto?Non vi erano punti dove la crema toccava lo stampo e non il caramello.In fondo a volte ne resta un po' ma é normale.

Sandra, temo di non aver capito questo passaggio! :oops:
Intendi dire che bisogna caramellare fondo e pareti dello stampo, oppure no :|?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 16 ott 2010, 17:18

Esatto Assunta ,ho scritto tanto per non farmi capire :lol: Deve essere perfettamente caramellato anche chiamiamolo il tubo centrale dello stampo.Io uso sempre uno stampo con buco per questi budini.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 ott 2010, 17:36

Sandra ha scritto:Esatto Assunta ,ho scritto tanto per non farmi capire :lol: Deve essere perfettamente caramellato anche chiamiamolo il tubo centrale dello stampo.Io uso sempre uno stampo con buco per questi budini.

Grazie! :lol: *smk*

Il mio stampo con il buco è troppo grande :? , dovrei cuocerlo in uno stampo scanalato per budino con base 9 cm x h 11 e 21,5 la parte superiore :roll: ...
procedo in questo modo o è preferibile utilizzare l'altro anche se troppo grande?

Non so' se è stato il racconto di Lisa che mi ha condizionata, ma ho il timore di sbagliare e l'impressione che da qui a poco la sezione spatasci potrebbe essere arricchita! :lol:
Assunta
susyvil

Messaggioda Sandra » 16 ott 2010, 17:42

Devo andare in cucina,dopo scompaio :lol: :lol: Non farai uno spatascio,io pero' l'ho sempre cotto nello stampo con buco.Lascialo cuocere di piu' .
Sandra
MODERATORE

Messaggioda angelobruno » 16 ott 2010, 17:52

Mi vergogno quasi a scriverlo :oops:
Caramellare lo stampo,mi è sfuggito "l'insignificante" dettaglio!
Voglio dire,il caramello l'ho versato solo sul fondo dello stampo,non ho pensato minimamente
di scuoterlo e rotearlo per rivestire tutta la superficie! :o
E' per questo che sul fondo dello stampo,lo spesso strato di caramello si è lastrificato,ed il dolce
faticava a staccarsi!
Cavoli che deficiente! :lol:
Grazie,Sandra,e anche ad Assunta che hanno individuato le cause dello spatascio :D
Ps Luciana,mai arrendersi? E se indietreggiassi un pochino? ;-))
Piccole monoporzioni,piccoli disastri. 8))
Lisa

"Io tento una vita: ognuno si scalza e vacilla in ricerca:"
Salvatore Quasimodo
angelobruno

Messaggioda susyvil » 17 ott 2010, 15:21

Immagine

Immagine

Sandra, ha il colore che dicevi tu? :D

E' strano come a volte non si provi nemmeno a cucinare una preparazione per la paura di fallire :roll: ...
invece è filata liscia come l'olio! :=:! .....e c'ho messo pure la decorazione! :lol:

Buonissima e.....pericolosissima! 8))
Assunta
susyvil

Messaggioda Sandra » 17 ott 2010, 15:38

Perfetta stupenda!!Ho l'acquolina in bocca ma non posso..;non posso...ingrassa... :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 17 ott 2010, 16:02

Bellissima ed in effetti è tanto buona che non va assolutamente fatta!
Solo per bambini deperiti ed inappetenti! :lol:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda susyvil » 17 ott 2010, 17:53

Grazie a tutte! :D *smk* ......specialmente a chi posta queste ricette bellissime! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 30 mag 2012, 16:24

Si si cambiate mestiere, io al momento provo anche questa tecnica di fiordilatte :lol:
Sandra, quando ho aggiunto il caramello alla crema di latte più uova il caramello si è rappreso, e siccome avevo previsto l'ho sciolto piano piano in una piccola parte di liquido, ho sbagliato in qualche cosa?
Al momento giace in forno :cool:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 31 mag 2012, 0:01

Rossella ha scritto:Si si cambiate mestiere, io al momento provo anche questa tecnica di fiordilatte :lol:
Sandra, quando ho aggiunto il caramello alla crema di latte più uova il caramello si è rappreso, e siccome avevo previsto l'ho sciolto piano piano in una piccola parte di liquido, ho sbagliato in qualche cosa?
Al momento giace in forno :cool:

Avevi letto la ricetta per bene? :D

Poi ho fatto un altro caramello, circa 60 gr di zucchero, senza acqua e quando é risultato bello scuro, ho arrestato la cottura con un mestolino di acqua, ho mescolato bene e l’ho messo in attesa a raffreddare

E' freddo e liquido!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 31 mag 2012, 8:04

31052012376.jpg
31052012376.jpg (158.97 KiB) Osservato 254 volte
Ok, credo di avere seguito le tue indicazioni, in ogni modo è venuto eccezionale!
L'unica cosa che ho cambiato, ho sostituito una parte di panna fresca 250 gr. a una parte di latte,( giaceva in frigorifero), per il resto tutto uguale. :-P o :p: :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mag 2012, 8:26

che meraviglia!
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 31 mag 2012, 10:27

Stupendo Rossella!!!Che voglia che mi hai fatto venire .;ma non posso,non posso!!!Mi sono finita i dolcetti di due giorni fa e di zucchero direi che ne ho gia' incamerato a sufficienza :lol: :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 31 mag 2012, 10:52

che bello questo dolce!!! D:Do BRAVA ROSELLA :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda Donna » 31 mag 2012, 13:32

Rossella,
vedo che non hai perso il tuo "tocco" eh? : Thumbup : : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 mag 2012, 14:01

Quanto mi piaceeeee!!!!!!! e che voglia di mangiarlo che mi hai fatto venire :>:< :>:<
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Fiordilatte della zia Lucy e Sandra

Messaggioda Sandra » 20 gen 2016, 17:15

Sto cuocendo il Fiordilatte della zia Lucy per questa sera :wink:
Sandra
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce