Fiordilatte della zia Lucy e Sandra

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Regole del forum Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Re: fior di latte( PASSO PASSO)

Messaggioda giada55 » 13 feb 2010, 12:05

ciao sandra ,di solito mi viene molto compatto ,la mia è stata solo fretta nel girarlo,solo perchè era ancora un pò tiepido,l'avevo cotto nel pomeriggio e i miei amici sono venuti la sera x cena,in conpenso con gli albumi rimasti ho fatto dei buonissimi biscotti,[posto la prossima volta,non sono le lingue di gatto].
:fiori: :fiori: mi piace questo forum.
:saluto: :saluto:
giada55

Messaggioda susyvil » 13 feb 2010, 12:13

Grazie Giada!..bellissima ricetta! :D ...Sandra, stupenda preparazione!..più in là ci proverò anch'io!!..ora sono alle prese con i dolci di carnevale! ;-))
susyvil

Messaggioda Clara » 13 feb 2010, 16:34

Grazie Giada della ricetta. :D
E grazie anche delle tue foto dei passo passo :D continua così *smk*

Il fiordilatte lo faccio anch'io più o meno come il tuo, ma mi piace l'idea di insaporire il latte con la
vaniglia e il caffè già dal giorno prima :D :D

P.s.: Giada, ho accorpato il messaggio con quelli già presenti nel forum per praticità :D
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi

Immagine
Clara
MODERATORE

Re: fiordilatte

Messaggioda jane » 13 feb 2010, 20:31

Grazie Giada, la tua ricetta mi piace, la provero' D:Do
Anche la ricetta di Sandra è buonissima D:Do
:saluto:
Immagine

Jane
jane

Re: ° Fiordilatte

Messaggioda angelobruno » 15 ott 2010, 17:29

Ho appena sfornato il fiordilatte al caramello solo che... un grave dubbio mi attanaglia.
Devo riporlo in frigo dopo averlo raffreddato e sformarlo l'indomani o posso già assaggiarlo stasera? :lol:
E' la prima volta che uso uno stampo grande invece delle monoporzioni e ho il terrore di spatasciarlo! :(
Vorrei che venisse bello come quello di Sandra :lol:
Ok,pure buono,lo confesso.La foto è così invitante che,non sono riuscita a resistere,avevo delle uova fresche
in avanzo e,il resto è storia. Adesso mi sorride impertinente dallo stampo. Sembra quasi volermi sfidare.
Che faccio,scaravolto sul piatto e chi si è visto si à visto?
Cavoli è una corsa contro il tempo e le tentazioni : orologio:
Baci e buona serata
Lisa

"Io tento una vita: ognuno si scalza e vacilla in ricerca:"
Salvatore Quasimodo
angelobruno

Messaggioda Sandra » 15 ott 2010, 18:40

Tranquilla Lisa ,se lo hai cotto bene,fatto la prova stuzzicadenti,puoi toglierlo dallo stampo e mangiarlo questa sera :D Grazie per avere provato,mi dirai,noi lo amiamo molto.
Immagine

E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda angelobruno » 16 ott 2010, 9:58

Sei stata troppo ottimista,Sandra.Non hai considerato il fattore X,ovvero la capacità innata della sottoscritta di combinare mezzi disastri anche quando le cose le sono state spiegate a dovere :oops:
Il fiordilatte si è spatasciato,l'ho sformato ieri sera dopo un riposo di circa due ore.
Esiste un emoticon con la crocetta del riposa in pace? : Blink :
Ho seguito quasi in toto le dosi e la preparazione,cambiando qua e la,due o tre cosette,per necessità.
Vediamo,lo zucchero,metà dose era di canna,avevo finito quello raffinato,e ho preferito lasciare parte di quest'ultimo
per il caramello dello stampo e del fiordilatte.
La cottura,ho fatto la prova stecchino,è uscito asciutto dopo un'ora e mezza,quindi l'ho sfornato.
La ricetta pero' parlava di due ore,forse qui ho sbagliato? :|?
Il caramello,un filino troppo scuro,l'ho cotto troppo,aveva un retrogusto amarognolo,ma poco appena percettibile...pero'
fatto strano,sulla base dello stampo,quest'ultimo si è "specchificato" (detto così rende meglio l'idea),lastrificato.
In pratica,devo aver faticato parecchio a sformare il fiordilatte perchè si era incollato alla lastra di caramello :o
L'ho dovuto incidere con un coltello,e sfilare via. Ci si poteva vedere attraverso,se avessi provato a farlo così per una
decorazione,non ci sarei riuscita ;-))
Ovviamente non doveva venire così,vero? :oops:
Il gusto?
Ottimo,anche la texture,timidamente burrosa.Niente buchini nel flan,forse un po' troppo dolce,gustato la sera prima.
Favoloso il giorno dopo,stranamente sembrava perfetto anche di zucchero.
Nessun sentore di uova,il giorno dopo. Appena fastidioso consumato dopo un paio d'ore dalla sformatura.
A conferma che si tratta di un dolce che va servito freddo.
A parte gli incidenti di percorso,sono contenta di averlo provato.Mi è piaciuto parecchio,considerando il fatto che non amo il creme caramel,suo affine.
Anche se non so se avro' il coraggio di rifarlo in uno stampo grande.
Lo spatascio mi ha traumatizzato:-( |^.^|
Lisa

Salvatore Quasimodo
angelobruno

Messaggioda Luciana_D » 16 ott 2010, 13:01

Mai arrendersi Lisa *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Immagine

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda Sandra » 16 ott 2010, 14:28

Ho riletto e riletto ma non capisco.Lo zucchero non centra io uso spessissimo la cassonade,ovvero lo zucchero di canna non raffinato.Forse non era sufficientemente cotto,nonostante la prova stecchino.Se la prossima volta avrai difficolta' nello sformarlo,metti a bagno in acqua caldissima lo stampo ed attendi un po.Quando caramelizzi lo stampo é normale che si formi una crosta brillante di camello sulle pareti ,nella cottura si scioglie e si ottiene cosi' un sughino delizioso.
Mi viene un unico dubbio oltre alla cottura.Lo stampo era perfettamente caramellato,ovvero il caramello lo copriva tutto?Non vi erano punti dove la crema toccava lo stampo e non il caramello.In fondo a volte ne resta un po' ma é normale.
La temperatura del forno era come ho scritto.Se mi dici che non aveva bolle vuol dire che era perfetto pero.Come ti ha scritto Luciana se ti é piacciuto riprova :D ,andra' sicuramente meglio :D
Immagine

Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 ott 2010, 14:52

Tempo fa avevo detto che mi sarebbe piaciuto provarlo, Lisa me lo ha ricordato (grazie!) e quindi sarà il dessert che domani porterò dalla suocera! :

Sandra ha scritto:Mi viene un unico dubbio oltre alla cottura.Lo stampo era perfettamente caramellato,ovvero il caramello lo copriva tutto?Non vi erano punti dove la crema toccava lo stampo e non il caramello.In fondo a volte ne resta un po' ma é normale.

Sandra, temo di non aver capito questo passaggio! :oops:
Intendi dire che bisogna caramellare fondo e pareti dello stampo, oppure no :|?
susyvil

Messaggioda Sandra » 16 ott 2010, 17:18

Esatto Assunta ,ho scritto tanto per non farmi capire :lol: Deve essere perfettamente caramellato anche chiamiamolo il tubo centrale dello stampo.Io uso sempre uno stampo con buco per questi budini.
Immagine

Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 ott 2010, 17:36

Sandra ha scritto:Esatto Assunta ,ho scritto tanto per non farmi capire :lol: Deve essere perfettamente caramellato anche chiamiamolo il tubo centrale dello stampo.Io uso sempre uno stampo con buco per questi budini.

Grazie! :lol: *smk*

Il mio stampo con il buco è troppo grande :? , dovrei cuocerlo in uno stampo scanalato per budino con base 9 cm x h 11 e 21,5 la parte superiore :roll: ...
procedo in questo modo o è preferibile utilizzare l'altro anche se troppo grande?

Non so' se è stato il racconto di Lisa che mi ha condizionata, ma ho il timore di sbagliare e l'impressione che da qui a poco la sezione spatasci potrebbe essere arricchita! :lol:
susyvil

Messaggioda Sandra » 16 ott 2010, 17:42

Devo andare in cucina,dopo scompaio :lol: :lol: Non farai uno spatascio,io pero' l'ho sempre cotto nello stampo con buco.Lascialo cuocere di piu' .
Immagine

Sandra
MODERATORE

Messaggioda angelobruno » 16 ott 2010, 17:52

Mi vergogno quasi a scriverlo :oops:
Caramellare lo stampo,mi è sfuggito "l'insignificante" dettaglio!
Voglio dire,il caramello l'ho versato solo sul fondo dello stampo,non ho pensato minimamente
di scuoterlo e rotearlo per rivestire tutta la superficie! :o
E' per questo che sul fondo dello stampo,lo spesso strato di caramello si è lastrificato,ed il dolce
faticava a staccarsi!
Cavoli che deficiente! :lol:
Grazie,Sandra,e anche ad Assunta che hanno individuato le cause dello spatascio :D
Ps Luciana,mai arrendersi? E se indietreggiassi un pochino? ;-))
Piccole monoporzioni,piccoli disastri. 8))
Lisa

Salvatore Quasimodo
angelobruno

Messaggioda Luciana_D » 16 ott 2010, 18:45

Sei simpaticissima :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Immagine

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda susyvil » 17 ott 2010, 15:21

Immagine

Immagine

Sandra, ha il colore che dicevi tu? :D

E' strano come a volte non si provi nemmeno a cucinare una preparazione per la paura di fallire :roll: ...
invece è filata liscia come l'olio! :=:! .....e c'ho messo pure la decorazione! :lol:

Buonissima e.....pericolosissima! 8))
susyvil

Messaggioda Sandra » 17 ott 2010, 15:38

Perfetta stupenda!!Ho l'acquolina in bocca ma non posso..;non posso...ingrassa... :lol: :lol:
Immagine

Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 17 ott 2010, 16:02

Bellissima ed in effetti è tanto buona che non va assolutamente fatta!
Solo per bambini deperiti ed inappetenti! :lol:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Clara » 17 ott 2010, 16:05

Assunta :shock: tu non sei mica normale! :no:
E pure la decorazione ! :o Bravissima :clap: :clap: :clap:

Mi hai fatto venir voglia di provarlo, sinora l'ho fatto solo in monoporzioni per andar più sul sicuro
nel rovesciarlo 8)) :lol: :wink:
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi

Immagine
Clara
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 17 ott 2010, 16:11

Sandra ha scritto:Perfetta stupenda!!Ho l'acquolina in bocca ma non posso..;non posso...ingrassa... :lol: :lol:

Confermo anch'io il colore, bellissimo e buonissimo, l'ho preparato per ferragosto, eravamo in 32, sono passata con il testo in una mano ,tenendolo ben saldo e cucchiaini al seguito ,nell'altra.....solo un cucchiaino a testa giusto per l'assaggio........ hanno chiesto il bis ma......non ce n'era piu' : Groupwave :
da rifare quanto prima!
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce