finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda cinzia cipri' » 20 set 2009, 20:08

Ho adocchiato il pacco di risi misti al negozio Bio che frequento assiduamente da quando ho problemi di gastrite.
Non sapevo ancora esattamente come prepararli ma mi sono lasciata guidare dall'istinto ottenendo un ottimo risultato.
Dei fagioli risina avevamo gia' parlato: conosciuti anche come fagiolina del trasimeno impazzano sulla mia tavola assieme agli zolfini perche' il loro gusto e' ineguagliabile a mio avviso, cosi' come la loro consistenza.

Immagine

Ricetta non ricetta!
Ingredienti per 3/4 persone (secondo la fame)
190 g di risi misti (integrale, rosso, selvaggio)
circa 150 g di fagioli risina o fagiolina del trasimeno
30 g di stracchino
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di trito misto a base di carote, sedano, scalogno
a piacere uno sbuffo di stracciatella

Cuocere i risi in acqua pari a tre volte il loro volume per 35 minuti.
Cuocere i fagioli risina in acqua 4 volte il loro volume rosolandoli con il soffritto: lasciarli al dente ma cedevoli.
Al momento di impiattare, mettere uno o due cucchiai di olio evo in padellone.
Versare il riso e di seguito i fagioli tenendone da parte 1/4.
Aggiungere il brodo dei fagioli e lasciar asciugare un po' completando cosi' la cottura del riso.
Frullare i fagioli con lo stracchino e il parmigiano.
Mantecare il riso con la miscela.
Servire con uno sbuffo di stracciatella se gradita.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda Sandra » 20 set 2009, 20:28

Buono!!Un po' di pancettina affumicata sul fondo nooo? :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda rosanna » 20 set 2009, 22:04

cinz ia cos'e' la stracciatella ? lo faccio con i fagioli normali e senza stracchino.
:|? i fagioli del trasimeno ce l'ho, lo stracchino pure, ok pranzo di domani.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda cinzia cipri' » 20 set 2009, 22:06

Sandra ha scritto:Buono!!Un po' di pancettina affumicata sul fondo nooo? :D

sandra, ci puo' stare probabilmente.
Io sono in periodo malaticcio, lo sai: se riesco ad evitare i cibi piu' *difficili* per la sera, sono piu' felice.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda cinzia cipri' » 20 set 2009, 22:07

rosanna ha scritto:cinz ia cos'e' la stracciatella ? lo faccio con i fagioli normali e senza stracchino.
:|? i fagioli del trasimeno ce l'ho, lo stracchino pure, ok pranzo di domani.


la stracciatella puoi sostituirla con la burrata: e' di fatto il suo interno.

in questo sito una bellissima foto:
Immagine
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda Danidanidani » 20 set 2009, 22:20

Non ho i risi misti,neppure i fagioli risina,né i fagioli del trasimeno....però quanto mi piacerebbe gustare questo piatto! Grazie :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda cinzia cipri' » 20 set 2009, 22:44

Danidanidani ha scritto:Non ho i risi misti,neppure i fagioli risina,né i fagioli del trasimeno....però quanto mi piacerebbe gustare questo piatto! Grazie :saluto: *smk*

dani, i fagioli li dovresti trovare nella tua zona.
a me li ha spediti moschinadiburro dall'umbria e selecta li mette in vendita nel catalogo da un'azienda delle marche.
I risi misti si trovano in negozi bio ma se chiedi in erboristeria puoi trovarli pure.
Oppure compri separatamente riso integrale, rosso e selvaggio (ad occhio direi che la percentuale di rosso e selvaggio e' del 20% massimo) e puoi farlo lo stesso.
Altrmenti, visto che non posso piu' sentirti ripetere che non trovi le cose, organizzo un pacco e ti spedisco un po' di roba. :prrrr:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda Luciana_D » 21 set 2009, 6:26

Stupendo Cinzia :shock: ........ e per mia immensa sfortuna non ho neanche uno degli ingredienti :sigh:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda rosanna » 22 set 2009, 18:43

Immagine
Scaduta da due anni ! :lol: La butto o rischio ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda Luciana_D » 22 set 2009, 19:11

rosanna ha scritto:
Scaduta da due anni ! :lol: La butto o rischio ?

Rischia !!! a meno che la busta non cammini da sola :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda cinzia cipri' » 22 set 2009, 19:29

e' lei e' lei!
il problema del legume secco che va a male e' che non ha piu' lo stesso aroma di quello piu' nuovo.
I legumi andrebbero consumati entro 6 mesi dal processo di essicazione.
Poi e' chiaro che potrebbero esserci le farfalline, ma nei legumi non le ho mai trovate.
Puliscila bene pero'!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda arizan » 5 gen 2011, 19:18

Buona sera Cinzia,

La tua ricetta a sollevato parecchi commentari domande in due giorni, ma io l'ho discoperta pochi giorni fa, perche cercavo una ricetta. Ho ricevuto dei fagioli risina, che in Svizzera non ho ancora visto, (ma c'e un negozio all'italiana in Neuchâtel, La Source du Salami, fagioli sono in sacchi all'entrata sulla destra, vado a vedere la prossima volta) e voglio assagiare la tua ricetta, che piatto appetitoso hai fotografato. :)
Tanti auguri per il 2011 da Paul
arizan
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 dic 2010, 20:27
Località: Aigle CH

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda Luciana_D » 5 gen 2011, 19:49

arizan ha scritto:Buona sera Cinzia,

La tua ricetta a sollevato parecchi commentari domande in due giorni, ma io l'ho discoperta pochi giorni fa, perche cercavo una ricetta. Ho ricevuto dei fagioli risina, che in Svizzera non ho ancora visto, (ma c'e un negozio all'italiana in Neuchâtel, La Source du Salami, fagioli sono in sacchi all'entrata sulla destra, vado a vedere la prossima volta) e voglio assagiare la tua ricetta, che piatto appetitoso hai fotografato. :)
Tanti auguri per il 2011 da Paul

Ciao Paul !!!
Vieni QUI ,presentati e raccontaci di te :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: finto risotto ai risi misti e fagioli risina

Messaggioda anavlis » 6 gen 2011, 9:21

cinzia cipri' ha scritto:
Sandra ha scritto:Buono!!Un po' di pancettina affumicata sul fondo nooo? :D

sandra, ci puo' stare probabilmente.
Io sono in periodo malaticcio, lo sai: se riesco ad evitare i cibi piu' *difficili* per la sera, sono piu' felice.


Perfetto così! : WohoW : perchè farci del male con i grassi animali :lol: :lol: :lol: :lol: la burrata è pure ottima, ma per lo stesso motivo la eviterei. Penso che questo piatto sia ottimo così e che non necessita arricchirlo troppo :D : Chef :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee