° Finocchini / ancini di Refrancore

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Finocchini / ancini di Refrancore

Messaggioda smilla » 5 mar 2009, 19:27

3.jpg
3.jpg (7.5 KiB) Osservato 871 volte
Oggi ho fatto i finocchini, dei biscotti tipici dell'astigiano e di Torino, la ricetta l'ho presa da
Italy recipes, essendo la prima volta ho preferito prepararli in dosi ridotte a 1/3 e me ne sono venuti 26, sono ottimi per la colazione! :)

Ingredienti
9 uova
400 g di zucchero
400 g di farina
un cucchiaio di miele
2 cucchiai di semi di finocchio
1 bustina di lievito
poche gocce di essenza di anice

Preparazione Ricetta
Montate le uova intere con lo zucchero, sbattendo bene con una frusta elettrica, quindi aggiungete progressivamente la farina, il lievito, i semi di finocchio, l'essenza di anice ed il miele ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungete una teglia da forno, adagiatevi uno strato di pasta alto tre dita e livellate il tutto con il palmo delle mani bagnato.
Infornate in forno preriscaldato a 190° per una mezz’oretta, fino a quando vedrete che la crosticina è dorata.
A questo punto togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il composto.
Togliete la base dalla teglia e tagliatene delle striscioline verticali larghe un dito e lunghe 7-8 cm. rimettete i finocchini in forno caldo per farli tostare un poco, poi toglieteli, lasciateli raffreddare e serviteli.
smilla

Re: Finocchini di Refrancore

Messaggioda Rossella » 5 mar 2009, 20:33

ne sento percepisco quasi il profumo, hanno un bell'aspetto :D
grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 5 mar 2009, 21:28

Buoni!!!!Mai mangiati ma solo l'idea dei semi di finocchio mi fa impazzire!!Grazie
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 6 mar 2009, 7:55

Questi piaceranno a chi so io! ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 mar 2009, 8:04

Copio.Grazie D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: ° Finocchini/anicini di Refrancore

Messaggioda Clara » 24 mar 2009, 16:37

finocchini.jpg

Come promesso, li ho fatti :D
Ho cercato di dar loro la forma che mi ricordavo di trovare da bambina in una pasticceria della mia città :D
Molto buoni, come me li ricordavo, buonissimi anche pucciati nel caffelatte D:Do
Per ottenere quella forma arrotondata ho aggiunto un pò di farina all'impasto in modo che fosse più sodo e tenesse di più la forma, ho fatto andare i primi 10 min. a 180° poi ho abbassato a 160°.
Le fette poi le ho lasciate a tostare in forno un po' troppo, bastava anche meno :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: ° Finocchini di Refrancore

Messaggioda Luciana_D » 24 mar 2009, 18:21

Li faccio :-::!
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 mar 2009, 20:03

Clara ha scritto:Come promesso, li ho fatti :D
Ho cercato di dar loro la forma che mi ricordavo di trovare da bambina in una pasticceria della mia città :D
Molto buoni, come me li ricordavo, buonissimi anche pucciati nel caffelatte D:Do

Clara come ti sono venuti di quella forma? A me e' diventato un mostro.Forse perche' ho montato troppo le uova? :?
A poi ho bruciato il fondo.Credo che 200* sono davvero troppi.
Adesso sono in forno a fette.Vediamo ma c'e' un odorino :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 mar 2009, 9:34

Ieri sera al volo perche' Massimo vedendoli non ha resistito (lui) :lol:

Immagine

Commenti:
200* sono davvero eccessivi.Ho bruciato il fondo, che ovviamente ho scorticato prima di ripassare al forno le fette, perche' dopo 25min. la cottura era ancora molle in cima.
Coperto con stagnola e finito di cuocere abbassando a 160*.

L'impasto non l'ho lavorato a mano (troppo molle ma forse era inteso con paletta??) ma tutto direttamente con la frusta.
Ne e' rusultata una massa appena piu' densa del solito PDS.
Colata direttamente nella teglia unta e via in forno.
La prossima volta credo che ridurro' le uova di 2 unita.

Buonissimi e da rifare :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 25 mar 2009, 14:28

Sono comunque belli anche i tuoi Luciana. : Thumbup :
Sì in effetti anch'io non ho messo il forno a 200°, essendo il mio ventilato, quando vedo 200 so che per il mio devono essere 180°.
Per ottenere quella forma arrotondata ho aggiunto un pò di farina all'impasto in modo che fosse più sodo e tenesse di più la forma, ho fatto
andare i primi 10 min. a 180° poi ho abbassato a 160°.
Le fette poi le ho lasciate a tostare in forno un po' troppo, bastava anche meno :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda basilik » 25 mar 2009, 14:39

Buoni!!! Proverò a farli subito.
Buona giornata.
Silvana
basilik

Messaggioda Luciana_D » 25 mar 2009, 16:56

Grazie Silvana e Clara *smk*
Lasciando da parte la bellezza devo dire che sono buonissimi.
Li ho fatti abbrustolire bene e poi asciugare ancora perche' li preferisco secchi :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda smilla » 26 mar 2009, 10:09

Ciao a tutte, ho visto solo ieri sera i vostri post, chissà perchè gmail mi aveva messo le notifiche come spam :?
Clara sono bellissimi i tuoi!, li compravo anch'io in pasticceria però ricordo che con la forma che hai dato tu li chiamavano anicini, mi pare che anzichè i semi di finocchio contengano i semi di anice, sono buonissimi entrambi comunque :-P o :p

Luciana, in effetti 200° sono forse un po' troppi, li ho rifatti a 190° e sono venuti bene, poi dipende sempre dal forno, anch'io ho usato solo la frusta elettrica, comunque quando escono dal forno sono abbastanza morbidi, poi tostandoli raggiungono la consistenza delle fette biscottate.
Scusate se sono stata un po' approssimativa :oops:

Kimberlyn grazie!
smilla

Messaggioda anavlis » 28 apr 2017, 8:27

Dovrebbero essere proprio questi, anche se credo si aggiunga liquore all'anice :|?
La forma é uguale a quella data da Clara! Noi li chiamiamo biscotti all'anice :wink:

Grazie Clara *smk* proverò a farli.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce