° Filone di Kamut con zucchine e pepe rosa

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Filone di Kamut con zucchine e pepe rosa

Messaggioda luvi » 6 nov 2007, 10:43

il risultato è stato dei filoni ben lievitati dal colore bronzato, una volta tagliato la mollica è soffice ma le zucchine sono quasi sparite.

All'assaggio si percepisce appena l'aroma di pepe e di zucchine, pane delicato, ottimo.

Immagine
prima di infornare, dopo 2 h (totali) di lievitazione

Immagine
l'intera produzione

Immagine
la fetta

un grazie particolare a Sandra per il pepe rosa...:D

:D Dato che è scoppiato, in questa sezione, l'uso dello zucchino negli impasti di pane ho provato a fare una mia versione, partendo dal mio impasto della baguette e apportando alcune modifiche:

Filone di Kamut con zucchine e pepe rosa

BIGA 15 ore
250 gr farina forte
110 gr acqua
2, 5 gr lievito

IMPASTO
BIGA
750 gr farina media
250 gr kamut
30 gr lievito
600 gr acqua
25 gr sale
1 cucchiaino abbondante pepe rosa
1 zucchina grossa
2 cucchiai abbondanti farina semola

HO tagliato a pezzetti piccoli e allungati di circa un cm le zucchine e le ho saltate velocemente con 1 cucchiaio di olio a fiamma alta, abbrustolendole.

Le ho trasferite, per raffreddarle, in un contenitore di plastica e prima di incorporale all'impasto le ho mescolate con 2 cucchiai abbondati di farina di semola.

Ho impastato farine, biga, lievito e acqua poi ho aggiunto le zucchine e dopo un po' il sale mescolato con il pepe rosa ben tritato.

La consistenza dell'impasto finale pur avendo aggiunto la zucchina è risultato poco più morbido dell'originale delle baguette, probabilmente per l'uso del Kamut e l'aggiunta della poca semola. Non ho variato la quantità d'acqua ne ho scolato le zucchine.

Ho fatto la solita lievitazione di pausa di 30 minuti in scatola chiusa dell'impasto intero, poi ho diviso l'impasto in 6 pezzi e ho formato 6 filoncini, 3 per teglia.
Li ho disposti su carta forno cosparsa di semola con la piegatura verso l'alto, li ho spolverati con semola e coperti con un telo di plastica.. dopo un'altra mezzora li ho girati e continuato la lievitazione per un'altra ora... praticamente gli stessi tempi e modalità che uso per le mie baguette.

Anche nella cottura farò lo stesso.
Forno ventilato a 210°C con vapore ( teglia con acqua in alto) poi verso al fine toglierò la teglia con acqua e cuocerò ancora per un po'

30 min + (30 min +1h) llievitazione
(20 min con vap + 10 min senza vap) a 210°C cottura
luvi

Messaggioda Sandra » 6 nov 2007, 14:48

Belli Luisa, un utilizzo del pepe rosa che non conoscevo!!Mi fa piacere!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda luvi » 6 nov 2007, 14:52

:D mi è venuto in mente grazie al pane di Rossella.. poi al corso di panificazione ci hanno insegnato anche dei panini al pepe.. ma per mio marito sono veleno...adora il pepe ma gli fa male...diventa un brufolo vivente... ora vediamo cosa succede se mangia questo pane..:D
luvi

Messaggioda Rossella » 6 nov 2007, 14:57

complimenti luisa, belle baguette alle zucchine!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 6 nov 2007, 16:19

Lydia ha scritto:Luvi, scusa la domanda da demente, forse ne avrai anche già parlato ed io non ero attenta, quindi mi scuso in anticipo, ma la farina di kamut che caratteristiche e che sapore ha?
non ne so molto se non come reagisce nelle lievitazioni..
fino a poco tempo fa non la conscevo ma in realtà qui si trova nei supermercati...

il Kamut dovrebbe esere un cereale antico come il farro, la farina che trovo io è in sacchetti bianchi, è fine e bianca ma una volta bagnata si scurisce tipo una parente di una integrale... ma la cosa interessante che ha le cratteristiche non della farina integrale (difficile lievitazione) ma caratteristiche più simili a una semola..:D
Una volta cotta rende il pane più rossastro.

Quindi se vuoi fare esperimenti sostituisci alla semola il kamut.. poi ci racconti.:D

ora vado a ceracre altre info in internet

PS: io non avevo scritto molto altro se non provare a fare un filoncino al kamut la cui ricetta è qui
luvi

Messaggioda Rossella » 6 nov 2007, 17:30

Lydia ha scritto:Grazie Luvi.
Da ignorante pensavo che con la farina di kamut le cose venissero un pò inchiommate, invece vedo un pane bello lievitato

Il pane fatto con il Kamut ha un profumo e un gusto speciale, tempo fà ho messo qualcosa qui
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 8 nov 2007, 13:46

Il kamut deriva dall' Egitto è un cereale recuperato ottimo sia nel sapore che nel profumo.
Io ho provato diverse volte a fare il pane con il Kamut e Lydia ti consiglio di provarlo almeno una volta io me ne sono innamorata!
Belle le baguette Luvi :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Re: Filone di Kamut con zucchine e pepe rosa

Messaggioda Silvia Briba » 25 set 2008, 18:51

Luvi, ho comprato oggi della semola integrale di kamut... è stato più un raptus di curiosità, non so bene cosa ne farò... :oops:
Secondo te posso provare a usarla per fare questa tua magnifica ricetta? :|?

Grazie! ;-))
Silvia Briba

Messaggioda cinzia cipri' » 26 set 2008, 14:51

Silvia Briba ha scritto:Luvi, ho comprato oggi della semola integrale di kamut... è stato più un raptus di curiosità, non so bene cosa ne farò... :oops:
Secondo te posso provare a usarla per fare questa tua magnifica ricetta? :|?

Grazie! ;-))

ciao silvia ^_^
ma vuoi usare tutta la farina di kamut o nella percentuale richiesta dalla ricetta?

se invece vuoi sapere se sei pronta per farla.... non vedo l'ora di vedere il tuo bel pane! *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda Silvia Briba » 26 set 2008, 16:08

Non so se sono pronta per farla, in effetti... : Blink :
Comunque la mia domanda si riferiva alla percentuale indicata nella ricetta :D
Silvia Briba

Messaggioda Adriano » 26 set 2008, 16:52

Io seguirei la percentuale della ricetta, aggiungendo all'occorrenza una quarantina di grammi di acqua.
Adriano

Messaggioda Silvia Briba » 26 set 2008, 17:21

Adriano ha scritto:Io seguirei la percentuale della ricetta, aggiungendo all'occorrenza una quarantina di grammi di acqua.

Grazie Adriano!! :)
Silvia Briba

Torna a Chi va al mulino...s'infarina